photo4u.it

Esempio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
freebyrd
nuovo utente

Iscritto: 25 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 6:49 pm    Oggetto: Esempio Rispondi con citazione

Questo è uno di quei casi dove ho dei dubbi sulla z50 è dire che proprio per poter utilizzare il 420 e le focali lunghe con la riduzione del sensore mi avevano fatto decidere per questa macchina

P1010302ab.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 896 volta(e)

P1010302ab.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che caldo c'era?

60 gradi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rex_76
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto setu, lo scatto sembra fatto all'inferno Very Happy
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bisogna tenere presente che scattando con un tele lungo (come in questo caso) si "comprime" uno spazio esteso.

Se l'aria non è pulita (come in città) o c'e foschia (come in campagna o montagna) o come in questo caso c'è molto caldo, l'effetto si amplifica proprio per la grande quantità di aria "attraversata".

charliedics
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io quoto setu.
oserei perfino dire che la pana ha registrato questo stato atmosferico con estremo realismo. rende perfettamente l'idea della calura cittadina alla mezza.
se poi mi dici che hai scattato all'alba con 15 gradi, allora ti do ragione Wink
cmq, ti è successo altre volte e in diverse condizioni?
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è normale affatto e parlo da ferroviere, anche ad occhio nudo la calura rende traballante il paesaggio fino ad un massimo di un metro al di sopra delle rotaie, ma qua anche la cima dei pali della tensione sono strani. non è che la macchina l'hai lasciata parecchio sotto al sole? neanche tra i carri mentre manovro si raggiungono temperature tali da giustificare una visuale simile e di caldo tra i carri ne ho preso veramente parecchio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, anche a me sembra la classica "distorsione" dovuta alla temperatura. Tommy dice che non e` normale perche` a occhio nudo non la vede ma qui siamo con una focale di 420mm e forse addirittura col sensore ridotto a 2Mpx che vorrebbe dire qualcosa come 750mm! Probabilmente a quella focale tutto viene amplificato...
Cmq ho notato anch'io che a tutto zoom col sensore a 2Mpx la definizione scende molto ma penso sia del tutto normale considerando la lunghezza focale equivalente e che l'obiettivo, pur ottimo che sia, e` quello di una "compattona"....

EDIT: se ci fate caso l'albero sulla destra non mostra distorsione. Per me era l'aria calda sopra i binari/massicciata...

Ciao

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma poi, non capisco perchè incaponirsi ad usare l'extended zoom con risoluzione ridotta.

provate il 2x digitale a piena risoluzione (8 mega); avrete risultati a mio parere migliori ed una focale di 840mm. Ci ho stampato dei 30x40 con il 2x digitale, non sono perfetti ma più che accettabili sì. A stampare in A4 o per uso web (riducendole a 800x600) ci si guadagna naturalmente.

Comunque Freebyrd, se ti vengono così inquadrate a 5 metri porta la fotocamera a cambiare.

freebyrd
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto non e stata fatta con l'extended ma con il 420 alle 10,20 certo che la distanza è ben superiore ai 500 metri circa,oggi ne ho fatte altre in campagna al Cisalpino e controllo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, con l'extended zoom ho scattato questa:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=219001

Non mi sembra male... Tra extended zoom e zoom digitale secondo me non dovrebbe cambiare molto, in entrambi i casi si fa un crop del sensore.

Ciao

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freebyrd
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche le foto ,la foto,visto che ero nella pausa del lavoro e mi interessava un soggetto in particolare il treno Cisalpino che arriva Firenze,posterò alcune foto fatte a Reggio alcune con la fuji e alcune con la z50,ero in campagna su di un cavalca ferrovia tratto rettilineo uno scatto in lontananza ed uno più vicino,ma quelle dannate distorsioni sono sempre presenti,in questo fine setimana tempo permettendo non tempo luce ma tempo spazio preoverò a fare parecchi scatti,perchè vorrei provare se il difetto interviene per mancanza di profonbità di campo o errata messa a fuoco causata anche da errore umano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una prova semplicissima

scatta ad un soggetto a 3 metri e subito dopo ad uno a 10 e 50 o 100 metri

non può fare bene le foto da vicino e male da lontano

la prima di questo filo mi sembra proprio distorta dal calore; il dettaglio c'è (tegole sul tetto in fondo e bulloni delle traversine), ma la compressione prospettica è enorme (ogni bullone è una traversina e sembrano messe una addosso all'altra) e di conseguenza è ampificato anche qualsiasi "disturbo" presente nell'aria

freebyrd
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era questa la mia idea,ma ho notato riguardando gli scatti fatti che questa distorsione interviene nelgi scatti in priorità di tempi,con la priorità otturatore foto lunghe non hanno questo difeto

CIS.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  160.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 782 volta(e)

CIS.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è niente male Wink

hai controllato il rapporto di compressione per il Jpeg?

freebyrd
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è quello di qualità migliore,cmq da adesso cercherò di fare prove,una doccia e poi in stazione,50 metri,vado anche con la s5500 per fare dei confronti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freebyrd
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.trainzitaliafoto.com/showphoto.php/photo/34667/size/big/cat/
in questo post un possessore di d200 propone lo stesso problema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la tua (la prima di questo filo) è venuta molto meglio di questa della D200 Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: