Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2004 4:42 pm Oggetto: Che mi dite della Fuji F610? |
|
|
A vedersi sembra un gioiellino.. e ha lo stesso sensore delle S7000, E550, F810. Sarebbe bello se fosse filtrato nello stesso modo delle ultime due compatte ma essendo uscita lo scorso anno ne dubito.. voi che ne dite??
Potrei prenderla martedì ad un ottimo prezzo.. Pensate ne valga la pena? Avrà un'ottica scarsissima??
Se avesse i difetti stranoti della S7000 e a questi se ne aggiungessero altro dovuti all'ottica (inevitabilmente di qualità inferiore date le dimensioni) sarebbe una vera bruttura, sicuramente meglio una Canon IXUS a quel punto! (430/500)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2004 1:19 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente se quello che vuoi è una compatta io opterei per una canon della serie S che a mio avviso sono le migliori o meglio ancora ad una canon della serie G(in piu anno poco). Effettivamente per me le migliori macchine Fuji sono proprio quelle della serie S(io ho una S7000) piu' che altro per prestazioni e prezzo(non dimenticare le memorie aggiuntive e le batterie). Per quanto riguarda la qualita della s7000 ti posso assicurare che non è male come si dice in giro, potra non arrivare alla qualita delle Reflex digitali ma i suoi 12 megapixel a interpolazione reale sono ottimi e l'biettivo non è male. Poi ce la considerazione della risoluzione in fase di stampa, non dimentichiamo che per avere ottime foto dobbiamo impostare come risoluzione all'immagine almeno 150Dpi (meglio 300 ma poi dipende dalla dimensione di stampa) e vedrai che le foto avranno una visione differente, certo per la qualita un po di colpa ce l'ha il processore di elaborazione in fase di salvataggio Jpeg ma quando scatta in raw la qualita è eccezionale. Poi a te la scelta visto che ci sono cosi tante fotocamere di diversi tipi, prezzi e dimensioni(visto che punti a quello se menzioni la Ixus). Cmq se fossi in te darei un occhio anche alle Ultrazoom, sono stato possessore di una Oly740UZ, e non sai che bellezza è vedere un 38-380 dalle piccole dimensioni - di affascinanti ci sono le Panasonic FZ con stabilizzatore elettronico e le Minolta Z3 con AntiShake.
ciao un saluto da un felice possessore di una s7000.
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2004 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Anticipo subito che poi la F610 l'ho presa, anche perché nel centro comm.le c'era la possibilità di recedere dall'acquisto entro 7gg in caso di insoddisfazione e di riprendere indietro i soldi.
La macchinetta era per mio padre, ne voleva molto piccola da tenere sempre nel marsupio..
GTO ha scritto: | Effettivamente se quello che vuoi è una compatta io opterei per una canon della serie S che a mio avviso sono le migliori o meglio ancora ad una canon della serie G(in piu anno poco). |
Conosco bene quelle macchinette, ci ho sbavato sopra x diverso tempo e se avessi dovuto prendere qualche tempo fa UNA macchinetta x me avrei preso senz'altro una di quelle...
In questo caso erano entrambe fuori causa per le dimensioni, unica (ottima) alternativa in casa Canon erano le Ixus ma la 500 era nettamente più cara della Fuji (l'ho pagata 299E!), la 430 era di difficile reperibilità e cmq leggermente più cara... Ho voluto provare la F610 per vedere qualcosa di diverso risp. a quello che conoscevo già, poteva (anche se non ci speravo troppo) esserci la sorpresa di ottenere foto simili a quelle delle E550/F810.
Non ho ancora avuto modo di vedere altre foto oltre alle primissime scattate con la sk da 16Mb quindi non posso dire molto sulla qualità. La sorpresa cmq 'a occhio' non c'è stata anche perché la sensibilità parte da 160ISO (125 se usata in automatico) e i miracoli non li fa nessuno..
Mio padre è comunque molto contento della straordinaria velocità nella messa a fuoco e in generale di tutte le operazioni di routine, facilitate dal 2° display..
Citazione: | Per quanto riguarda la qualita della s7000 ti posso assicurare che non è male come si dice in giro, potra non arrivare alla qualita delle Reflex digitali... [CUT] |
Beh, di foto della S7000 ne ho viste tante.. in certi casi il rumore digitale inficia le foto al punto da porre il livello delle foto al di sotto di molte compatte. Certo, in condizioni di luce favorevole va davvero bene.. Il corpo macchina poi è davvero ben fatto.
Ad ogni modo la reflex ce l'abbiamo già (300D) e dalla compattina non si pretendeva prestazioni simili alla reflex ma soltanto che facesse belle foto e che fosse comoda da usare. Impugnatura a parte, per ora sembra tutto ok.
Citazione: | certo per la qualita un po di colpa ce l'ha il processore di elaborazione in fase di salvataggio Jpeg ma quando scatta in raw la qualita è eccezionale |
Il problema è proprio questo: la S7000 e le E550/F810 possono salvare le immagini in RAW mentre la F610 NO! Una volta scattata la foto se il processore ha fatto danni non ci puoi fare più nulla...
Citazione: | Poi a te la scelta visto che ci sono cosi tante fotocamere di diversi tipi, prezzi e dimensioni(visto che punti a quello se menzioni la Ixus).
Cmq se fossi in te darei un occhio anche alle Ultrazoom, sono stato possessore di una Oly740UZ, e non sai che bellezza è vedere un 38-380 dalle piccole dimensioni - di affascinanti ci sono le Panasonic FZ con stabilizzatore elettronico e le Minolta Z3 con AntiShake. |
Abbiamo anche una super-zoom! Un'onestissima HP850 che (a parte una certa lentezza nella messa a fuoco e al fatto che in quella fase si spegne il display) va ancora molto bene.. ha solo 4Mpixel ma con un sensore da 1/1.8" il rumore digitale è davvero molto basso, scattarci foto in notturna è sempre un piacere, il flash è davvero molto potente (e nelle foto scattate in interni questo è molto + importante di tante altre cose) e in generale devo dire che sono soddisfatto della macchina...
ciao un saluto da un felice possessore di una s7000.[/quote]
CIAO!
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2004 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Posto che la S7000 è una buona fotocamera e che stampando nel formati più diffusi le differenze si appiattiscono di molto.. In molti casi dire che 'non è al livello di una reflex' è ancora poco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.34 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1685 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2004 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Queste sono immagini di esempio scaricate dai siti ufficiali di Fujifilm e Canon. Quella della Canon l'ho interpolata a 12Mpixel...
Sono crop al 100%
|
86.43 KB |
File visto o scaricato 1684 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2004 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Questa invece è l'immagine Fuji ridimensionata a 6Mpixel (dai 12Mpixel).
E' comunque meno bella a vedersi della 12Mpixel interpolata Canon...
|
84.96 KB |
File visto o scaricato 1681 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2004 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Anche questa è passata da 12Mpixel a 6
|
83.53 KB |
File visto o scaricato 1678 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Dic, 2004 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Qui, tanto per avere un'idea, c'è l'originale Canon da 6Mpixel.
Per correttezza devo dire che le immagini della Canon non sono state scattate con l'obiettivo del kit ma con uno professionale. Ma al di là del dettaglio, io sono innamorato della pulizia dell'immagine..
|
85.08 KB |
File visto o scaricato 1675 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2004 10:46 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Qui, tanto per avere un'idea, c'è l'originale Canon da 6Mpixel.
Per correttezza devo dire che le immagini della Canon non sono state scattate con l'obiettivo del kit ma con uno professionale. Ma al di là del dettaglio, io sono innamorato della pulizia dell'immagine.. |
Purtroppo quando lavori su un immagine jpeg 12Mp da Fuji S7000, il danno è già fatto!!! Softeware obsoleto. Buoni i risultati su 6Mp jpeg che diventano molto buoni se ulterioremente filtrati (consiglio Noise Ninja). Provo ad allegare un esempio delle tue, ma partendo da 12jpeg...si salvi chi può. Come si può notare l'immagine filtrata è decisamente più bella, purtroppo porta i segni della deturpante aggressività del softeware fuji.
Se partiamo invece dal raw, dove non interviene nessun softeware fuji, lo spettacolo è assicurato.
Attenzione solo a non confondere la pulizia dell'immagine con un bel po' di 'ovatta'. Nell'esempio che alleghi vedo una bella immagine ovattata, satura, ma senza la precisione del dettaglio. Nella modella Fuji si vedono i fini peli del volto. Nella modella Canon si vedono a stento i nei. Capisco comunque cosa intendi e pochi hanno voglia di sbattersi partendo sempre da un file raw per avere il massimo. Tra le tante cose della fuji che apprezzo è la possibilità di usare il flash esterno...morirei senza Come fare altrimenti?
Ciao
|
33.27 KB |
File visto o scaricato 1646 volta(e) |

|
|
40.25 KB |
File visto o scaricato 1643 volta(e) |

|
|
35.36 KB |
File visto o scaricato 1630 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 12:03 am Oggetto: |
|
|
OCIO ha scritto: |
Attenzione solo a non confondere la pulizia dell'immagine con un bel po' di 'ovatta'. Nell'esempio che alleghi vedo una bella immagine ovattata, satura, ma senza la precisione del dettaglio. Nella modella Fuji si vedono i fini peli del volto. Nella modella Canon si vedono a stento i nei. |
Aspè, calma. Guarda le dimensioni dei 'fini' peli del volto della modella e confrontali con dettagli delle stesse dimensioni sul volto della modella Canon. Con quest'allegato si nota la differenza nelle dimensioni dei due volti...
|
21.59 KB |
File visto o scaricato 1616 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 12:08 am Oggetto: |
|
|
Io poi sono del parere che con un'immagine pulita (certo, non slavata!) si può fare di tutto.. se ti interessa il dettaglio lo tiri fuori con la maschera di contrasto. Da un'immagine rumorosa hai voglia a filtrare...
Ma il confronto, ripeto, è improprio perché la dimensione del sensore della reflex è pari al 363% di quella della Fuji...
|
82.42 KB |
File visto o scaricato 1613 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 12:23 am Oggetto: |
|
|
Poi visto che per immagini diverse la cosa può non essere chiara, basta guardare la stessa inquadratura effettuata in condizioni standard... Non si dica mai che la S7000 può risolvere un dettaglio superiore ad una qualunque reflex! O peggio, non confondiamo il rumore della Fuji con 'dettaglio perso' dalla reflex...
PS: nel colore dell'orologio si evidenzia il problema della S7000 nel rendere bene i toni del blu. Ma voi siete mai riusciti ad ottenere un colore del cielo realistico senza doverlo ritoccare? Se vi venisse il dubbio che sia stata la Canon a falsare il colore dell'orologio scordatevelo, quello della Nikon D1X è identico e anche quello delle reflex Fuji. Le compatte E550/F810 invece lo approssimano molto bene...
|
53.32 KB |
File visto o scaricato 1610 volta(e) |

|
|
|
|
 |