Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 11:11 am Oggetto: Domande sul sondaggio "chi fotografa a pellicola" |
|
|
Per non inquinare il sondaggio ecco delle domande per alcuni di quelli che hanno postato li:
1) Ma la kodak bw400cn è più economica da sviluppare in lab, rispetto alle ilford o alle neopan?
b) Come vengono le scansioni (delle stampe immagino) con lo scanner piano? Fate un ingrandimento al momento dell'acquisizione o la modificate dopo con photoshop o simili?
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 11:55 am Oggetto: Re: Domande sul sondaggio "chi fotografa a pellicola&qu |
|
|
1) Ma la kodak bw400cn è più economica da sviluppare in lab, rispetto alle ilford o alle neopan?
No, non credo.
b) Come vengono le scansioni (delle stampe immagino) con lo scanner piano? Fate un ingrandimento al momento dell'acquisizione o la modificate dopo con photoshop o simili?
Lo scanner piano può scandire anche le stampe, ovviamente, ma io lo uso per scandire la pellicola. La scansione avviene tramite Fotobottega, e dopo si tratta il file... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 12:20 pm Oggetto: Re: Domande sul sondaggio "chi fotografa a pellicola&am |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Fotobottega |
(scusate l'ot) _________________ mingus |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Non è che riusciresti a spiegarmi in 2 parole come fare la scansione con ps?
Ahn e se qualcun altro ha altre info sul prezzo di sviluppo delle bw400cn sono ben accette! |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Il prezzo di sviluppo in sé è lo stesso per il procedimento C41, cioè quello delle normali pellicole negative a colori. In realtà è probabile che te lo facciano pagare di più perchè insieme allo sviluppo ti mettono anche qualche sedicente provino, o 10x15, stampato in pseudo bianco e nero. la qualità di queste stampe io l'ho sempre trovata pessima, sono dei grigiumi della peggior specie... |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
in camera oscura nn ho mai trovato buona la cn. le pellicole tradizionali ( che se sviluppi al lab ti arrivano dopo tantissimo tempo) sono migliori e nn di poco |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 5:04 pm Oggetto: Re: Domande sul sondaggio "chi fotografa a pellicola&qu |
|
|
notchosen ha scritto: | Per non inquinare il sondaggio ecco delle domande per alcuni di quelli che hanno postato li:
1) Ma la kodak bw400cn è più economica da sviluppare in lab, rispetto alle ilford o alle neopan? |
Mooolto più economica. Per il semplice motivo che la BW400CN va processata in C-41 (come i normali negativi colore) mentre le classiche pellicole b/n di solito i lab (quando lo fanno) te le sviluppano come "processo artigianale" e bla bla col risultato che le paghi a peso d'oro. Prova a chiedere...
notchosen ha scritto: | b) Come vengono le scansioni (delle stampe immagino) con lo scanner piano? Fate un ingrandimento al momento dell'acquisizione o la modificate dopo con photoshop o simili? |
Con lo scanner piano le scansioni delle stampe di solito vengono molto bene. Ovviamente dipende dal tipo di scanner, ma poiché sono progettati per quello, difficile che ti diano sorprese.
Il problema è se vuoi scansionare i negativi. In questo caso l'optimum sarebbe lo scanner dedicato, che costa un botto. In alternativa alcuni scanner piani effettuano scansioni di negativi e diapositive, ma naturalmente la qualità lascia più o meno a desiderare. Nel mio caso visto che le immagini uscite dallo scanner le uso sul web, mi va più che bene la qualità. Dipende quindi da cosa ne vuoi fare.  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 2:02 am Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: | in camera oscura nn ho mai trovato buona la cn. le pellicole tradizionali ( che se sviluppi al lab ti arrivano dopo tantissimo tempo) sono migliori e nn di poco |
Perché richiede una carta parecchio contrastata come specifica la Kodak...
Sapendo ciò, basta ricordare che la BW400CN ha una grana finissima (è 400 ISO), un'ampia gamma tonale (più ampia della Tri-x e della Neopan 400), e una buona latitudine di posa.
Quanto agli scanner piani, dipende, ovviamente...
Alcuni lasciano a desiderare, altri offrono risoluzioni e risultati assolutamente positivi. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 2:07 am Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Non è che riusciresti a spiegarmi in 2 parole come fare la scansione con ps? |
Semplice, Fotobottega apre come plug-in il programma di scansione desiderato (io uso Silver fast), e importa il risultato della scansione. A questo punto è un file che può divenire un JPG a 8 bit, un TIF a 16 bit o un PSD a 16 bit e vari livelli... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Nico nico, anche per la spiegazione sulla kodak !
 |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 5:23 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | d23 ha scritto: | in camera oscura nn ho mai trovato buona la cn. le pellicole tradizionali ( che se sviluppi al lab ti arrivano dopo tantissimo tempo) sono migliori e nn di poco |
Perché richiede una carta parecchio contrastata come specifica la Kodak...
Sapendo ciò, basta ricordare che la BW400CN ha una grana finissima (è 400 ISO), un'ampia gamma tonale (più ampia della Tri-x e della Neopan 400), e una buona latitudine di posa.
Quanto agli scanner piani, dipende, ovviamente...
Alcuni lasciano a desiderare, altri offrono risoluzioni e risultati assolutamente positivi. |
io l'ho sempre usata con la ilford multigrade ma i risultati li ho sempre trovati inferiori. la carta kodak nn sono mai riuscito a trovarla |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 11:06 pm Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: | io l'ho sempre usata con la ilford multigrade ma i risultati li ho sempre trovati inferiori. la carta kodak nn sono mai riuscito a trovarla |
Sì, perché non hai usato la carta idonea... Un motore che va a benzina non funziona bene col gasolio...
Ecco cosa scrive Kodak: Citazione: | Printing Negatives
Note: BW400CN Film is optimized for printing on color negative papers. BW400CN Film can be printed on traditional black-and-white papers, but the printing time will be substantially longer and require a higher contrast grade of paper (3.5 to 4). For best results when printing onto black-and-white paper, we recommend a traditional black-and-white film such as KODAK PROFESSIONAL TRI-X 400 or T-MAX 100 Film.
BW400CN Film is designed to deliver excellent black-and-white prints on professional color papers. When printing on color papers, you can also create special-effect tones, such as sepia, simply by changing the printer color balance. |
Sostanzialmente: il BW400CN è ottimizzato per essere stampato su carta a colori. Può essere stampato su carta BN tradizionale, ma il tempo di stampa sarà mooolto più lungo (sperimentato con la baritata) e richiede una carta ad alto contrasto. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 8:51 am Oggetto: |
|
|
Infatti, concordo pienamente con Nico e con la citazione della Kodak, conosco un fotografo matrimonialista che usa moltissimo le BW400CN e molto spesso crea stampe con l'effetto "seppia" esattamente come descritto dalla casa produttrice. Personalmente non ho mai provato a stamparli in casa, però penso che siano comunque degli ottimi negativi, guai a disprezzarli!  |
|
|
 |
|