photo4u.it

AIUTO -CONSIGLIO-SU EQUIPAGGIAMENTO FOTOGRAFICO-SONO NUOVA

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kiara123
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 1:45 pm    Oggetto: AIUTO -CONSIGLIO-SU EQUIPAGGIAMENTO FOTOGRAFICO-SONO NUOVA Rispondi con citazione

CIAO A TUTTI !

DUNQUE inizio dicendo che qui mi sembra molto carino e che si trovano consigli utili così mi sono iscritta anch'io per chiedere aiuto e magari quando sarò più esperta portare il mio contributo.
E' da circa un anno che fotografo ma adesso mi hanno regalato la nikon 40dx con i due obbiettivi compresi nel kit .

A me piacefare ritratti , paesaggi e macro e a volte fotografo qualche gruppo musicale anche da lontano avrei pensato ad un 300mm ma non so

..bhe non so quali obbiettivi potrei comprare per avere un corredo di rispetto senza spendere tantissimo ma con un occhio alla qualità , insomma una cosa media Very Happy Che mi consigliate ?

Ho anche photoshopcs3 ma devo imparare ad usarlo bene , sapete dove posso trovare un buon tutorial anche in inglese ?

Vi ringrazio

kiara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiara123
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente intendevo la NIKON D40 X
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il kit è 18-55 + 55-200 inizi con un corredo che copre tutte le focali più importanti, quanto al 300 se fotografi da molto lontano potrebbe farti comodo dipende da quanto sei disposta a spendere però, il 70-300 sigma, tamron o nikon sono i tele base che molti qui usano perchè costano molto poco, ma non so quanto ne valga la pena visto che avresti uno zoom abbastanza scadente che sarebbe quasi un doppione di uno degli obiettivi che hai già.

Non so un 300 f/5,6 ottica fissa a quanto lo puoi trovare, magari usato, non credo che costi troppo, se invece pensi a qualcosa di più luminoso il prezzo sale tanto e forse ti converrebbe investire di più negli obiettivi che usi più spesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiara123
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta .si il kit è quello , ma per il macro il 18-55 mm mi sembra un po poco .. però non so..

invece un flash su che modello potrei orientarmi ?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare seriamente delle macro hai varie opzioni.
1) obiettivo macro, è probabilmente il sistema più comodo ma è costoso (gli obiettivi sigma e tamron sono spesso indicati come macro anche se in realtà non lo sono, il 70-300 di cui ti parlavo prima è indicato come macro, ma per fare macro serie non è adatto)

2)Anelli di prolunga, li monti tra l'obiettivo e la macchina e raggiungi rapporti di ingrandimento anche di 1:1

3)50 invertito, usi un obiettivo da 50mm montato al contrario (volendo va bene anche un grandangolare), serve un anello apposito che costa una sciocchezza, è la soluzione più economica ma non la più facile da usare, mi sa che se vuoi fotografare insetti con questo sistema ti dovresti avvicinare troppo

4)Lenti close-up, le monti davanti all'obiettivo e riduci la distanza minima di messa a fuoco, probabilmente non raggiungerai rapporti di ingrandimento elevati.

Non faccio macro, ma se volessi fare qualcosa senza troppo impegno userei gli anelli di prolunga e poi al max li rivenderei al momento di comprare un obiettivo macro.

Per quanto riguarda il flash direi che per iniziare ogni flash va bene, sia nikon, sia metz, sia sigma, però ci sarà senz'altro qualcuno in grado di risponderti meglio di me.

Considera l'opportunità di comprare un 50 f/1,8, usato con garanzia lo trovi a 100 euro dai negozianti, prob anche di meno su e-bay, nuovo si vende attorno ai 150 euro, è luminossimo e nitidissimo, l'ho preso qualche giorno fa e me ne sono già innamorato, per quel che costa non c'è un valido motivo per non averlo.

Se fai macro ti servirà anche un buon treppiede, i treppiedi di qualità costano cari, magari sull'usato o tra le offerte riesci a trovare buone occasioni sotto i 200 euro, ma il cavalletto di plastica da 30 euro inizia a mostrare i suoi limiti quando lo usi con una reflex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiara123
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie sei gentile !

cmq il trippiede serio ce l'ho Smile al flash ci faccio un pensierino visto che non costa molto ...

per gli obbiettivi non so sonoindecisa se comprare o no n macro e eventualmente un 70 300 anche se mi dici che è poco luminoso ... a focale fissa invece diventa costoso ...

consigli consigli Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatti dare un consiglio da chi ha già sbagliato tante volte Wink

La D40X con le due ottiche del kit è già un corredo e copre tutte le focali principali.
Non prendere altro al momento. Dopo un anno o più e tante foto potrebbe venirti voglia di comprare un'altra ottica, o forse no. Poi scatterai e aspetterai ancora, poi forse un'altra ancora o magari vorrai cambiare una di quelle che hai già, o tutte e due. Anche così rischierai di sbagliare, ma saranno errori costruttivi.

Se lo fai adesso rischi di buttare tanti soldi. Se io ti consiglio un corredo, ammesso e non concesso che ne sappia più di te, ti consiglierei un corredo che va bene per me e non per te. Parli di un 300, potrebbe essere uno zoom economico che arriva fino a 300? uno zoom costoso che parte da 300? un 300 a focale fissa luminosissimo? ... e tante altre cose.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiara, hai inserito la stessa discussione in due sezioni diverse. Il cross-posting non è carino, e non è mai gradito. Tienilo presente. Dai un'occhiata al regolamento, e soprattutto all'art. 9:
Citazione:
9 - E' vietata l'inserzione dello stesso thread in molteplici sezioni del forum (cross-posting).

Vai a fine pagina
kiara123
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 4:49 pm    Oggetto: ops Rispondi con citazione

non lo sapevo , ma l'ho messa solo per avere maggiori opinioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, m'era chiaro che volevi avere più opinioni, ma è vietato. Adesso lo sai... Wink

Io per esempio t'ho risposto nella sezione Nikon, e sostanzialmente t'ho risposto in maniera analoga a quella di Andy_g. Non avrei avuto necessità di darti una risposta articolata, se tu non avessi messo due discussioni uguali. Dunque ho perso del tempo in più, e il tempo non lo regala nessuno. Il cross posting è vietato perché è una mancanza di rispetto nei confronti di chi ti dedica del tempo, e una sorta d'avidità di chi chiede.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: