photo4u.it

AIUTO -CONSIGLIO-OBBIETTIVI(SONO NUOVA )

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kiara123
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 3:24 pm    Oggetto: AIUTO -CONSIGLIO-OBBIETTIVI(SONO NUOVA ) Rispondi con citazione

CIAO A TUTTI !

DUNQUE inizio dicendo che qui mi sembra molto carino e che si trovano consigli utili così mi sono iscritta anch'io per chiedere aiuto e magari quando sarò più esperta portare il mio contributo.
E' da circa un anno che fotografo ma adesso mi hanno regalato la nikon 40dx con i due obbiettivi compresi nel kit .

A me piacefare ritratti , paesaggi e macro e a volte fotografo qualche gruppo musicale anche da lontano avrei pensato ad un 300mm ma non so

..bhe non so quali obbiettivi potrei comprare per avere un corredo di rispetto senza spendere tantissimo ma con un occhio alla qualità , insomma una cosa media Che mi consigliate ?

Ho anche photoshopcs3 ma devo imparare ad usarlo bene , sapete dove posso trovare un buon tutorial anche in inglese ?

Vi ringrazio

kiara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiara123
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamento intendevo la nikon D 40 X
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno Chiara, e benvenuta... Smile

Tu hai al momento il 55-200, e perciò pensavi al 300. Credo tu ti riferissi a uno zoom, e non a una lente fissa. Puoi scegliere un'ottica di qualità media come il nuovo 70-300 VR, o un'ottica di alta qualità ma da prendere usata e più difficilmente reperibile come l'AFS 80-200 f/2,8. Ci sarebbe anche il 70-200 VR, ma è proprio caruccio. Queste sono le lenti per restare a casa Nikon. Poi ci sono i produttori universali, ma non conosco le loro ottiche (in realtà ne ho conosciute alcune e non voglio più saperne... Rolling Eyes).

Tuttavia, prima di orientarti sull'acquisto d'una nuova lente, forse sarebbe bene fare un esame attento delle tue esigenze e dei tuoi desideri. In altre parole adesso converrebbe che tu utilizzi la tua D40 con le due lenti a disposizione e tra qualche mese, sulla base delle esperienze fatte, sarà più facile valutare (se e ) quale ottica acquistare.

Tutorial di Photoshop... Già guardato sul sito di Russel Brown?

Chiara, a proposito... Hai inserito la stessa discussione in due sezioni diverse. Il cross-posting non è carino, e non è mai gradito. Tienilo presente. Dai un'occhiata al regolamento, e soprattutto all'art. 9:
Citazione:
9 - E' vietata l'inserzione dello stesso thread in molteplici sezioni del forum (cross-posting).

Vai a fine pagina
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per ora hai gli obiettivi del kit (18/55 e 55/200),con la d40 per non perdere l'autofocus necessiti di obiettivi motorizzati (AF-S)...se sei disposta a rinunciare all'autofocus ti consiglio- visto che ti piace il ritratto e fotografi anche concerti - ti di prendere l'ottimo 50 1.8 (alta qualità a basso prezzo)

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenta, che gli obiettivi pesano, poi ti ci vuole uno sherpa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucnikon
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 9:59 am    Oggetto: Re: AIUTO -CONSIGLIO-OBBIETTIVI(SONO NUOVA ) Rispondi con citazione

kiara123 ha scritto:
CIAO A TUTTI !

..bhe non so quali obbiettivi potrei comprare per avere un corredo di rispetto senza spendere tantissimo ma con un occhio alla qualità , insomma una cosa media Che mi consigliate ?

kiara
ù

Purtroppo gli obiettivi di buona qualità non sono amici economici da acquisire.
Poi la D40x monta solamente quelli motorizzati internamente, lasciandoti senza AF su una vasta gamma di altre ottiche validissime.
Che dire, innanzitutto vedi il topic sulle ottiche per D40x:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121
Poi il consiglio del 50 f1,8 (rinunci all'AF) è validissimo, così come quello di aspettare un pò, scattare e scorpire le tue reali esigenze (sopratutto legate alla focale/situazione su cui rinunciare all'AF).
Magari poi decidi di acquistare una D2xs... Very Happy
Buone foto
Luca

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kiara123
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 10:34 am    Oggetto: ciao !!! Rispondi con citazione

grazie a tutti delle risposte !!

ma se rinuncio all 'af comprando l'obbittivo 50 1.8 poi non diventa più complicato ?

beh magari avessi i soldi per comprare la D2xf !!!!

cmq ecco magari aspetto un po' e vedo bene le mie esigenze visto che è da poco che ho iniziao ad impegnarmi di più nello scatto serio Very Happy si fa per dire ! Very Happy

per il link su photoshop ok, grazie lo guarderò mi fara comodo !

ma invece vorrei un po' più di consigli per scattare rinunciando all'af !

grazie !Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinaux
nuovo utente

Iscritto: 13 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo sapere come ti trovavi con il 55-200 ho un d40x e volevo prendere quell'obbiettivo visto che ho solo il 18-55

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucnikon
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 11:41 pm    Oggetto: Re: ciao !!! Rispondi con citazione

kiara123 ha scritto:
ma se rinuncio all 'af comprando l'obbittivo 50 1.8 poi non diventa più complicato ?

... e perchè? è solo prendere una sana abitudine che molti di noi non hanno mai conosciuto.

kiara123 ha scritto:
beh magari avessi i soldi per comprare la D2xf !!!!

D2xS

kiara123 ha scritto:
ma invece vorrei un po' più di consigli per scattare rinunciando all'af !
grazie !Smile

Mah, quello che mi sento di dirti per comprendere i meccanismi della MAF, è:
1) studiare cosa sia la distanza iperfocale e come si ottiene;
2) studiare la profondità di campo per la focale che vuoi utilizzare, in relazione a distanza dal soggetto e diaframma usato;
3) non acquistare ottiche zoom MF, ma solamente fissi (un pò più semplice, a mio parere).
Poi scattare, in questo senso il 50 1,8 è un'ottimo e quasi obbligato inizio.
Luca

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: