photo4u.it

Informazioni su Canon EF 28-300 L

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FMJ
utente

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 2:42 pm    Oggetto: Informazioni su Canon EF 28-300 L Rispondi con citazione

Salve, qualcuno sa darmi impressioni d'uso ed esperienze sull'obbiettivo in oggetto che avrei intenzione di acquistare, avendo bisogno di un tuttofare. Lo so che costa molto, per questo volevo essere sicuro.
Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' certo un obiettivo che si distingue per nitidezza e velocità (fortuna che c'e' l'IS) e da usare non e' neanche troppo comodo (misure, peso, e quel cavolo di zoom "a pompa" tipo 100-400 che personalmente non riesco a digerire e a lungo andare ti riempe la lente di schifezze...) ma in ogni caso la resa e' molto buona, sopratutto usandolo nelle "tacche" prefissate incise sul barilotto (non chiedermi perche', ma ho sentito piu' di una persona spergiurare questo...).
A 28mm su FF vignetta un pochetto, mentre a differenza del fratello piu' anziano 35-350 non cade troppo come nitidezza agli estremi.
Personalmente non sono mai stato un fan dei tuttofare, anche se di classe e lusso come questo.
Io pongo sempre la domana: ma dividere questa escursione focale in due ottiche magari F2.8, no?
in ogni caso, la lente vale, ok, ma non so se vale davvero quel che costa.

Sembra il solito "esercizio di palestra": io Canon sono riuscito ad avercelo cosi' lungo, e tu, Nikon?
Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Non e' certo un obiettivo che si distingue per nitidezza e velocità (fortuna che c'e' l'IS) e da usare non e' neanche troppo comodo (misure, peso, e quel cavolo di zoom "a pompa" tipo 100-400 che personalmente non riesco a digerire e a lungo andare ti riempe la lente di schifezze...) ma in ogni caso la resa e' molto buona, sopratutto usandolo nelle "tacche" prefissate incise sul barilotto (non chiedermi perche', ma ho sentito piu' di una persona spergiurare questo...).
A 28mm su FF vignetta un pochetto, mentre a differenza del fratello piu' anziano 35-350 non cade troppo come nitidezza agli estremi.
Personalmente non sono mai stato un fan dei tuttofare, anche se di classe e lusso come questo.
Io pongo sempre la domana: ma dividere questa escursione focale in due ottiche magari F2.8, no?
in ogni caso, la lente vale, ok, ma non so se vale davvero quel che costa.

Sembra il solito "esercizio di palestra": io Canon sono riuscito ad avercelo cosi' lungo, e tu, Nikon?
Smile

Una lente così estrema non potrà mai mettere d'accordo tutti, ma dividerà sempre gli utilizzatori in base alle loro "scelte di vita".........Nikon ha fatto centro con il suo 18-200 VR sfornando un tuttofare veramente degno di nota.....non credo che il 28-300 gli sia da meno da tutti i punti di vista (costando oltretutto quasi 3 volte tanto).
Sul microdettaglio è palese che non possa competere con dei "prime" o degli zoom particolarmente dedicati a quota-parte dell'enorme range di focale coperto dallo zoommone, ma ci sono dei vecchi 3d sul forum che fanno riflettere sulle reali potenzialità di quest'ottica.
La zoommata "a pompa" può non piacere ma facendoci l'abitudine è mooolto più veloce del classico anello per cambiare focale.
Sul fatto che la resa sia migliore in corrispondenza delle tacche delle focali incise sul barilotto mi pare di ricordare che dipenda dal fatto che il 28-300 funziona come un "multifocale" a pompa dove in concomitanza con le suddette tacche l'ottica è ottimizzata per una miglior correzione delle aberrazioni cromatiche e/o delle distorsioni.
Quindi:......... pesante, ingombrante, vistoso, costoso, ma se si vuole "un corredo in una sola lente" accettandone gli innegabili ma non insormontabili compromessi credo che sul mercato (con attacco Canon) non esista nulla di più.
Io ho avuto modo di provarlo per un weekend e sono rimasto "basito"....me ne sono letteralmente innamorato e poichè non me lo potevo/volevo permettere nuovo mi sono messo pazientemente alla ricerca.
Entro fine settimana dovrebbe arrivarmi, pressochè immacolato e a un ottimo prezzo.
Non mancherò di postarvi i risultati.

Un caro saluto.

Corrado

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottica unica nel suo genere ma deve far rifkettere a chi serve un'ottica cosi? il nikon è un'ottica molto leggera e quindi utilizzabile per i viaggi ma questo canon è un manubrio da palestra molto pesante. Secondo me come tuttofare l'ottica canon per eccelenza rimane il 24-105 stabilizzatore minor peso e migliore nitidezza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:

Entro fine settimana dovrebbe arrivarmi, pressochè immacolato e a un ottimo prezzo.
Non mancherò di postarvi i risultati.

Sono davvero cuorioso.
Magari gli ultimi esemplari sono anche meglio di quello da me provato..

Cmq, guarda, a me la zoomata a pompa ...proprio non piace Ops
Questione tutto di gusti personali, eh!! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Cmq, guarda, a me la zoomata a pompa ...proprio non piace Ops
Questione tutto di gusti personali, eh!! Ok!

Che a te non piaccia posso anche crederlo, ma quando dici che il sistema a pompa riempie la lente di schifezze per me non sai cosa stai dicendo o parli solo per sentito dire ( Pallonaro ) : io ho il 100-400L da due anni e ti posso garantire che di polvere non ce n'è proprio!

Ultima modifica effettuata da SPIDEY il Lun 18 Giu, 2007 10:27 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao oltre alle considerazioni fatte , voglio aggiungere che c'è di meglio , anzi molto meglio.
si forse sarà comodo hai dal grandangolare ad un buon tele se viene usato sul pieno fomato ovviamente , ma secondo me prenditi 2 obiettivi e per il tele un un 70/200 L con un duplicatore 1,4 x non perdi molto di nitidezza e riesci ad arrivare ad 280 mm quindi arriveresti quasi ai 300 mm della lente mensionata in oggetto.
ovviamente sono miei considerazioni
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho provato per troppo poco per giudicarlo bene, ma sinceramente mi ha stupito per qualità considerando il tipo di zoom che è. È un'ottica "d'assalto" più che un tuttofare secondo me, nel senso che serve veramente in casi particolari; certo è che montare un'ottica del genere, tropicalizzata (la polvere non dovrebbe essere un problema) e stabilizzata, su un corpo tropicalizzato significa poter scattare a quasi tutto ciò che passa nel mirino, sempre, indipendentemente dal luogo e dalle condizioni climatiche. Sicuramente non è un'ottica che porterei al collo in città.
Ciao

oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:

Che a te non piaccia posso anche crederlo, ma quando dici che il sistema a pompa riempie la lente di schifezze per me non sai cosa stai dicendo o parli solo per sentito dire ( Pallonaro ) : io ho il 100-400L da due anni e ti posso garantire che di polvere non ce n'è proprio!

Questo non confuta cmq la mia tesi... Il fatto che il tuo, buon davvero per te, non abbia polvere, non implica che la polvere non possa entrare.
La polvere entra in QUALSIASI tipo zoom, specie in quelli che si "allungato", come il 24-105, ad esempio, e decisamente meno nei zoom "fissi", come i 70-200 canon, ad esempio.

Il perche' e' semplice, e se applichi anche solo un po' di ragionamento ti accorgi che allungando lo zoom, fra le lenti non si crea vuoto, ma ci va dell'aria, che ovviamente arriva dall'esterno. L'aria porta con se impurita', e da qui la propensione ad accumulare piu' polvere.

Negli zoom a pompa l'effetto e' massimo, negli zoom che si allungano con una ghiera, un po' meno perche' "in mezzo" c'e' il meccanismo di scorrimento della ghiera che generalmente fa da tappo alle impurita'..
Se solo ne vedessi uno smontato capiresti al volo, cosi' mi e' difficile spiegarlo come si deve...

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:

Il perche' e' semplice, e se applichi anche solo un po' di ragionamento ti accorgi che allungando lo zoom, fra le lenti non si crea vuoto, ma ci va dell'aria, che ovviamente arriva dall'esterno. L'aria porta con se impurita', e da qui la propensione ad accumulare piu' polvere.

Il 24-105, così come il 28-300 L sono tropicalizzati; certo non potranno mai essere a "tenuta stagna" come indicano le istruzioni fornite da canon, ma sono isolati da umidità e polvere tramite guarnizioni.
Il 100-400 invece non è tropicalizzato.
Detto questo finora non ho letto molte lamentele di polvere nei 28-300, ne ho lette poche sul 24-105 (nel mio non ce n'è), ma non è detto che la polvere arrivi da attriti interni.
Ciao

cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
oversim ha scritto:

Il 24-105, così come il 28-300 L sono tropicalizzati; certo non potranno mai essere a "tenuta stagna" come indicano le istruzioni fornite da canon, ma sono isolati da umidità e polvere tramite guarnizioni.
Il 100-400 invece non è tropicalizzato.
Detto questo finora non ho letto molte lamentele di polvere nei 28-300, ne ho lette poche sul 24-105 (nel mio non ce n'è), ma non è detto che la polvere arrivi da attriti interni.
Ciao

Pregandovi di non accendere inutili polemiche, mi viene da pensare che:
Per quanto il sistema di zoommata a pompa sia ragionevolmente più propenso ad attirare pulviscolo dentro il barilotto, penso/credo che in un'ottica da 2000 e più euro, serie L, tropicalizzata, stabilizzata.....i progettisti Canon avranno preso le loro brave precauzioni. (ciò non toglie che la possibilità esista....ma poichè non vivo nel deserto.....)

Detto questo, ribadisco quanto sopra....l'ottica dovrebbe arrivarmi in settimana e prometto una recensione esaustiva e approfondita.......anzi, se avete qualche consiglio da darmi su come condurre il test in in maniera costruttiva e utile sono a disposizione e vi sono grato.

Corrado

SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma l'efeftto pompa non dovrebbe essere bidirezionale: quindi ammesso che la polvere entri con facilità può uscire anche altrettanto facilmente, o no?
Io ho sempre creduto che questa della polvere fosse una leggenda metropolitana e da quando ho il 100-400L ne sono ancora più convinto. Pallonaro
Tornando in tema 28-300, credo sia essenzialmente un'ottica per fotoreporter o gente che non può permettersi di perdere nessun scatto; trovo che come tuttofare per gente normale sia eccessivamente vistoso e pesante.
Certo è che se uno vuole il massimo della qualità in uno zoom che copre dal grandangolo al tele (su FF) non ha altra scelta che puntare al 28-300L o al suo predecessore, il 35-350L. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Ma l'efeftto pompa non dovrebbe essere bidirezionale: quindi ammesso che la polvere entri con facilità può uscire anche altrettanto facilmente, o no?
Io ho sempre creduto che questa della polvere fosse una leggenda metropolitana e da quando ho il 100-400L ne sono ancora più convinto. Pallonaro
Tornando in tema 28-300, credo sia essenzialmente un'ottica per fotoreporter o gente che non può permettersi di perdere nessun scatto; trovo che come tuttofare per gente normale sia eccessivamente vistoso e pesante.
Certo è che se uno vuole il massimo della qualità in uno zoom che copre dal grandangolo al tele (su FF) non ha altra scelta che puntare al 28-300L o al suo predecessore, il 35-350L. Wink

Interessante considerazione quella sulla "bidirezionalità"......ciò che entra dovrebbe anche uscire!!...a meno che non abbiano messo delle trappole dentro!!! LOL

Per tornare allo zoommone, credetemi, non ho voluto cagare fuori dalla tazza...... condivido i diversi aspetti da te evidenziati Pallonaro ...... ma sono un maledetto pigro e detesto cambiare ottica a ogni situazione, in più per la legge di Murphy sono particolarmente sfigato e ormai sono decine di foto per cui avrei pagato per poter fare uno scatto e che mi hanno colto puntualmente con la macchina pronta e accesa ma con l'ottica sbagliata montata.......... ora vedremo se con il biancone mi diverto...........sono sempre pronto a ricredermi.... Obiettivi...datemi dritte per il test!!!

Corrado.

oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:

Per tornare allo zoommone, credetemi, non ho voluto cagare fuori dalla tazza...... condivido i diversi aspetti da te evidenziati Pallonaro ...... ma sono un maledetto pigro e detesto cambiare ottica a ogni situazione, in più per la legge di Murphy sono particolarmente sfigato e ormai sono decine di foto per cui avrei pagato per poter fare uno scatto e che mi hanno colto puntualmente con la macchina pronta e accesa ma con l'ottica sbagliata montata.......... ora vedremo se con il biancone mi diverto...........sono sempre pronto a ricredermi.... Obiettivi...datemi dritte per il test!!!

Corrado.

Guarda, parliamo in ogni caso di un'ottica che e' tutt'altro che un costosto fermacarte! Anzi la qualità va ben oltre a quella dello zoom "medio", e non paghi solo il marchio Canon o lo stabilizzatore...
Se avevi bisogno di un'ampia escurione focale in uno zoom... beh, e' come uno che vuole lusso e velocità e compra un Ferrari Ok!

Riguardo la "polemica".. Nessuna polemica, io non parlo per sentito dire ma perche' ho visto con i miei occhi zoom aperti ed io stesso sono consapevole che il mio povero 24-105 nonostante dotato di filtro UV non si sottrae alle leggi della fisica Smile ma basta cosi' ognuno puo' la pensa come crede Wink

per i test.. lo utilizzerai su crop 1.6 o 1.3 o FF? In ogni caso personalmente sarei curioso di vederlo "agli estremi" ovvero 28 e 300 a TA e poi chiuso di un paio di stop..

Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:

Guarda, parliamo in ogni caso di un'ottica che e' tutt'altro che un costosto fermacarte! Anzi la qualità va ben oltre a quella dello zoom "medio", e non paghi solo il marchio Canon o lo stabilizzatore...
Se avevi bisogno di un'ampia escurione focale in uno zoom... beh, e' come uno che vuole lusso e velocità e compra un Ferrari Ok!

per i test.. lo utilizzerai su crop 1.6 o 1.3 o FF? In ogni caso personalmente sarei curioso di vederlo "agli estremi" ovvero 28 e 300 a TA e poi chiuso di un paio di stop..

Beh,.... che dire?.....le tue parole mi rincuorano molto e mi fanno attendere con fiducia........per ciò che riguarda il test, per ora sarà condotto sul fov 1.6 della mia "modesta" seppur dignitosa 350, ma poichè sono in odore di cambiamenti può essere che acquisti in data da definire una MarkII da colui che mi ha venduto il 28-300 visto che è in attesa di una MarkIII ed ora sta usando una 5D........vedremo.....se la banca non mi manda i carabinieri e la moglie non mi mette le valigie sull'uscio!! LOL

Un saluto e quanto prima vi produrrò un po' di materiale col Obiettivi !!!

Corrado

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: