photo4u.it

Come inviare immagini per avere suggerimenti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daytan77
utente

Iscritto: 07 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 9:23 am    Oggetto: Come inviare immagini per avere suggerimenti Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vorrei aprire una discussione nella quale postare 2 mie foto identiche, ma fatte con impostazioni diverse della fotocamera.
Vorrei sapere:

1) quale e' la sezione piu' adatta
2) ho visto che ci sono dei limiti sulle dimensioni delle foto da allegare (90kb). Come posso ridurre la dimensione delle mie foto da 1.3MB (ris. 2592x1944) a 90 Kb avendo la migliore definizione?

Grazie in anticipo
Daytan

CANON 50D - TAMRON 17-50 F2.8 - CANON 580EX II Speedlite - Lowepro Minimus Primus AW
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 11:07 am    Oggetto: Re: Come inviare immagini per avere suggerimenti Rispondi con citazione

Daytan77 ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei aprire una discussione nella quale postare 2 mie foto identiche, ma fatte con impostazioni diverse della fotocamera.
Vorrei sapere:

1) quale e' la sezione piu' adatta

Che scopo hanno queste immagini?

1. Valutare la bontà della tua fotocamera? Allora posta nella sezione dedicata alla tua macchina fotografica (se è una Canon, posti nel forum "Canon" e così via);
2. Valutare la bontà dell'obiettivo? Allora posta nel forum "Obiettivi";
3. Vuoi che le foto vengano commentate? Allora ti conviene inserirle nella tua galleria e poi cliccando il link apposito richiedere l'apertura di un topic di commenti per una delle foto; all'interno del topic poi puoi inserire il link (alla tua galleria) per visualizzare l'altra foto.

Daytan77 ha scritto:
2) ho visto che ci sono dei limiti sulle dimensioni delle foto da allegare (90kb). Come posso ridurre la dimensione delle mie foto da 1.3MB (ris. 2592x1944) a 90 Kb avendo la migliore definizione?

Che programma di fotoritocco usi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daytan77
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 1:06 pm    Oggetto: Confrontare 2 foto Rispondi con citazione

Grazie della tua risposta.
lo scopo che vorrei raggiungere e' confrontare 2 foto con lo stesso soggetto e ottenute con una messa a fuoco diversa.
Le ho gia' inserite nella mia galleria personale, ma non credo che sia il posto adatto dato che posso far commentare la foto singolarmente e non entrambe in un unica discussione.

Come programmi utilizzo di solito Irfanview, ACDSee e EXIF Viewer e la tecnica per diminuire la dimensione che ho utilizzato finora e' stata quella di salvare in JPG deminuendo la qualita'.

CANON 50D - TAMRON 17-50 F2.8 - CANON 580EX II Speedlite - Lowepro Minimus Primus AW
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 1:48 pm    Oggetto: Re: Confrontare 2 foto Rispondi con citazione

Daytan77 ha scritto:
Grazie della tua risposta.
lo scopo che vorrei raggiungere e' confrontare 2 foto con lo stesso soggetto e ottenute con una messa a fuoco diversa.
Le ho gia' inserite nella mia galleria personale, ma non credo che sia il posto adatto dato che posso far commentare la foto singolarmente e non entrambe in un unica discussione.

Come programmi utilizzo di solito Irfanview, ACDSee e EXIF Viewer e la tecnica per diminuire la dimensione che ho utilizzato finora e' stata quella di salvare in JPG deminuendo la qualita'.

Fai così:

1. Entra nella tua galleria;
2. clicca sul link "richiedi commenti" (o qualcosa del genere, non ricordo bene) sotto alla prima delle due foto;
3. scegli il forum dove postare la richiesta di critica, io ti consiglio "Natura";
4. si aprirà automaticamente il topic appena creato con la frase di default "Suggerimenti e critiche sempre ben accetti", clicca sul bottone che trovi in alto a destra del messaggio;
5. modifica il messaggio a tuo piacimento inserendo il link alla seconda foto: per fare questo entra nella tua galleria, clicca col destro sulla foto di cui vuoi inserire il link e seleziona "copia indirizzo immagine", poi nel topic metti questo codice:

Codice:
[url]indirizzoimmaginechehaicopiato[/url]

6. clicca sul bottone "Invia". In questo modo apparirà anche il link alla seconda foto all'interno del topic.

Per quanto riguarda invece la compressione, se usi IrfanView io ti consiglio innanzitutto di ridurre la dimensione delle foto a lato lungo max 800 pixel, mediante la funzione Image>Resize/Resample, e poi salvare in Jpeg impostando una qualità intorno a 70, in questo modo non dovresti "sforare" la dimensione massima consentita. Fai un po' di prove perché con alcune foto puoi ottenere qualità migliori e viceversa, dipende dai dettagli. Questa cosa falla prima di richiedere i commenti (cioè cancella le immagini che hai messo in galleria e metti le nuove ridimensionate perché le tue a 1024 pixel sono un po' troppo scomode per la visualizzazione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci dovrebbe anche essere il modo di inserire direttamente l'immagine della seconda foto all'interno del topic, invece che il semplice link, solo che non mi ricordo come si fa. Ci dovrebbe comunque essere un tutorial da qualche parte nel forum, se lo trovo te lo posto. Smile

Edit: eccola qua! Smile

Come inserire una richiesta di critica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daytan77
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 4:12 pm    Oggetto: GRAZIE Rispondi con citazione

Gerarcone ti ringrazio per i suggerimenti.

Dai un'occhiata.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1852938#1852938

Ciao

[/url]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: