photo4u.it

Aiuto per macro con fz8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francy_80
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 12:28 pm    Oggetto: Aiuto per macro con fz8 Rispondi con citazione

salve a tutti, ho da pochi giorni la FZ8, e questo fine settimana ho avuto occasione di sperimentare il macro, con risultati abbastanza soddisfacenti, essendo i primi scatti di questo tipo ed essendo senza cavalletto o treppiedi...
ma c'è una casa che non capisco, nonostante il soggetto venga bene a fuoco e nitido e lo sfondo sfumato, quest'ultimo non è così sfumato come vedo in certe foto macro qui sul sito...
nn capisco se è un limite della fotocamera, un limite mio o se semplicemente devo passare le foto a photoshop per sfumare il fondo...chi mi aiuta?
intanto mando qualche esempio, le foto sono state scattate in modalità AF MACRO, con messa a fuco SPOT, ad una distanza non superiore ai 3-5 cm....grazie Francesca

Macro_cicala_ridim90kb.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  88.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 548 volta(e)

Macro_cicala_ridim90kb.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CuorerouC
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a postare i dati exif e vediamo un pò. Di solito nelle compatte tipo l' fz8 la pdc (profondità di campo) è maggiore rispetto ad una reflex, quindi diciamo che è normale che sfochi meno lo sfondo. A vedere la foto però effettivamente mi sembra davvero poco sfocato allora mi sorgono un paio di domande: Hai usato tutto lo zoom per quella foto? Hai aperto il diaframma al massimo (valore più basso della scala 3.7 se non sbaglio a massimo zoom) ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
charliedics
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CuorerouC ha scritto:
...cut... Hai usato tutto lo zoom per quella foto? Hai aperto il diaframma al massimo (valore più basso della scala 3.7 se non sbaglio a massimo zoom) ?

infatti... lo sfondo uniforme si ottiene con focali lunghe e/o diaframmi aperti
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francy_80
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, allora è chiaro dove ho sbagliato! non ho usato affatto lo zoom ma solo l'impostazione macro stando moolto (davvero molto) vicina alla cicala....tenendo il diaframma alla massima apertura che senza zoom è 8.0....le prossime proverò a farle con lo zoom al massimo...
Grazie davvero, senza di voi non ci sarei mai arrivata. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CuorerouC
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francy scusa se mi permetto ma la cosa funziona un pò diversamente allora vediamo di chiarirci. La pdc (profondità di campo) viene regolata in base a due fattori lo zoom e l' apertura di diaframma. Le cose funzionano in modo separato ovvero se faccio una foto ad una focale di 35mm equivalenti con apertura di diaframma 5.6 avrò una pdc maggiore che se scatto a 420mm (tutto zoom) con il diaframma sempre a 5.6 stessa cosa se vado a modificare solo l'apertura del diaframma lasciando fermo lo zoom. quindi se abbiniamo le cose verrà fuori che la massima pdc l' avrai a 35mm (senza zoom) con diaframma 8 o 11 (tutto chiuso) e la minima pdc a 420mm (tutto zoom) e diaframma 3.7 (tutto aperto). Quindi diaframma aperto valore basso della scala 2.8/3.7 poca pdc diaframma tutto chiuso massimo valore della scala 8/11 massima pdc. Un consiglio, quando lavori in macro prova ad usare tutto lo zoom, e modifica la messa a fuoco da area a spot e fai la stessa cosa anche per l' esposimetro in modo da essere sicura di mettere a fuoco il soggetto giusto e di prendere i valori di illuminazione solo dove ti serve, e mantieniti ad un paio di metri di distanza da quello che vuoi fotografare. Per il resto se vuoi sapere come si fanno le macro vai a rompere le scatole a gmassimo che secondo me è un mito per questo genere i fotografia. (con poca pdc otterrai lo sfondo sfocato con molta pdc otterrai lo sfondo a fuoco quindi se vuoi fotografare un paesaggio prova a mantenere valori alti sul diaframma)

P.S.
Per i guru, so che ho detto delle imprecisioni ma era per riuscire a farmi capire con parole semplici.

charliedics
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CuorerouC ha scritto:
Francy scusa se mi permetto ma la cosa funziona un pò diversamente allora vediamo di chiarirci. ..cut...Per i guru, so che ho detto delle imprecisioni ma era per riuscire a farmi capire con parole semplici.

chiarissimo Ok!
Wink

Vai a fine pagina
Francy_80
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

umm...ok...adesso ho le idee più chiare...certo che ho fatto un bel po di confusione....menomale che ci siete voi!!!!! Imbarazzato grazie davvero almeno adesso inizio a capire come regolarmi..infatti io avevo capito che col diaframma chiuso al massimo c'era una minor profondità di campo.... Triste
che pasticci....vabbè...devo imparare...e di buona volontà ce n'è parecchia!!!
intanto grazie ancora infinitamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: