photo4u.it

[s6500] punti bianchi nelle foto notturne

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dean
utente

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:14 pm    Oggetto: [s6500] punti bianchi nelle foto notturne Rispondi con citazione

Salve a tutti, data la vostra competenza e la mia ignoranza avrei bisogno di aiuto:
ho una fuji s6500 con cui sto cercando di imparare a fare foto. Mi sono cimentato in alcune foto notturne e ho notato che sulle zone scure sono visibili un sacco di puntini bianchi che rendono di fatto brutte le foto. Ora, sul libretto di istruzioni si accenna che con tempi di esposizione lunghi potrebbe insorgere un problema di puntini bianchi, ma non si parla di foto praticamente...a pois Surprised
Sono io che sbaglio qualcosa, è un problema della mia macchina o è normale??
Aggiungo anche che scattando in modalità automatica programmata notturna, a parità di inquadratura il difetto è minore.

Una foto con questo problema la trovate qui: http://www.panoramio.com/photos/original/2650531.jpg
Questi i dettagli: Esposizione:20.000s (1/0)
Lunghezza focale:42.60mm
F/Stop:f/11.000
Sensibilità ISO:ISO100
Nessun Flash, Forzato

Un'altra qui:
http://www.panoramio.com/photos/original/2650523.jpg
Esposizione:15.000s (1/0)
Lunghezza focale:10.80mm
F/Stop:f/9.000
Nessun Flash, Forzato

Questa è invece fatta in automatico, modalità notturna
http://www.panoramio.com/photos/original/2650511.jpg
Esposizione:5.000s (1/0)
Lunghezza focale:6.20mm
F/Stop:f/6.400

Come potete vedere l'ultima non presenta difetti di punti bianchi, anche se non so se sia dovuto al fatto che il tempo di esposizione sia solo di 5 secondi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dean
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....che maleducato...chiedo le cose e manco ringrazio....
Surprised Surprised Surprised
grazie a tutti ovviamente!!!!!
Ok! Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AdelTeo
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so perché cosi tanti puntini bianchi, ho fatto tante foto notturne e mai ho avuto cosi tanti punti. Ce n'erano pochi. Lasci agli altri più in misura di risponderti. Vedi pure questo topic http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=204572 e gli altri che ci sono al riguardo.
Comunque, attento alla temperatura del ambiente in cui scatti, perché influenza.
Ciao

Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai scattato chiudendo al massimo il diaframma e questo ti ha costretto ad allungare i tempi con conseguente riscaldamento del sensore e comparsa di hot pixel in quantità.

La prima foto si poteva benissimo scattare a 5" e f 5.6 invece che 20" e f11, anche il dettaglio ne avrebbe tratto vantaggio.

Un consiglio, quando scatti diverse foto con tempi lunghi lascia riposare la macchina spenta tra uno scatto e l'altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dean
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte così immediate!!!
Leggendo altri post ho provato ora a scattare due foto a 15 secondi, f2,8 e 20o iso e 6 Mpixel con il tappino paraluce chiuso sia con la mia s6500fd sia con la s7000 di un mio amico.
Non sono neanche paragonabili, nel senso che la mia sembra stia fotografando un cielo stellato, mentre l'altra (ben più vecchia e più usata, anche se credo leggermente superiore come modello) ha moltissimi hot pixel in meno.
Ho allora provato a fare una foto con stessa sensibilità, stessa risoluzione, a 1/4000 e f8 e tappino chiuso e si intravvedono dei puntini minuscoli, che tra l'altro sembrano tutti in direzione diagonale da destra verso sinistra dall'alto in basso della foto...(del tutto assenti sulla s7000)
ho paura di dover andare a farmela controllare dalla fuji...

s6500 - s7000.jpg
 Descrizione:
a sinistra la mia foto, a destra quella della s7000
 Dimensione:  89.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 210 volta(e)

s6500 - s7000.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: