photo4u.it

Un anno con la mia s5000 :-)
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 11:15 pm    Oggetto: Un anno con la mia s5000 :-) Rispondi con citazione

La mia s5000 arrivò un annetto fa.

All'epoca sapevo poco di digitale e in realtà la presi con un certo timore, perchè temevo non sarebbe stata all'altezza della 35mm a pellicola usata fino ad allora; però ero rimasto davvero impressionato dalla Trust che mio fratello aveva comprato da poco: rivedere sulla TV le immagini appena scattate aveva un fascino davvero irresistibile...
A distanza di un anno posso dire che non mi sono pentito per niente dell'acquisto.
Nel frattempo ho avuto a che fare con altre macchine digitali; un paio di HP (635 e 735), una Kodak, una Olympus, una Konica; non è un grande parco macchine, ma sono comunque tutte di marca.
Un anno fa il panorama era molto diverso da oggi; la 300D e la D70 non erano ancora uscite, la a70 era considerata una macchina buona per fotografare (non una macchinetta entry level), la coolpix 5700 una semiprofessionale (infatti il mio fotografo ci ha fatto dei matrimoni) e la s5000... la cosa più somigliante ad una reflex che io potessi permettermi.
La cosa che, all'epoca, poco mi convinceva delle foto digitali è che mi sembravano un po' "finte", troppo plasticose, con colori approssimativi; qualche stampa vista dal fotografo mi aveva dato quella impressione.
Con grande piacere però mi accorsi dal primo momento che la Fuji scattava foto "vere", con colori e tonalità assolutamente naturali; ne feci stampare qualcuna ed ebbi la conferma: erano foto, foto sul serio, come quelle che avevo ottenuto fino ad allora con la mia reflex a pellicola.
A distanza di un anno posso dire di essere stato, in qualche modo, fortunato; i miei timori, infatti, non erano del tutto infondati. Nessuna delle altre macchine che ho potuto provare scatta foto all'altezza della mia s5000; ripeto che non si tratta di confronti con macchine di chissà quale livello, ma ricordate sempre che un anno fa, quando ho comprato la s5000, il livello era notevolmente più basso di oggi.
Credo che la Fuji debba molto al fatto di aver prodotto sempre ottime pellicole; conosce bene i colori e conosce bene le pellicole.

Insomma, sono soddisfatto.
Ormai la s5000 è fuori produzione, rimpiazzata dalla s5500; in genere è comunque un tipo di macchina che non so quanto futuro possa avere; con le reflex sempre più economiche macchine come la s5000 hanno sempre meno senso, anche se, a mio avviso, poter contare su una macchina così piccola e dotata di obiettivo tanto potente è qualcosa di eccezionale in ogni caso.
Non credo che cambierò la mia s5000 tanto presto; poco tempo fa ho avuto tra le mani una d70, ed ho constatato che è troppo grossa, pesante e scomoda per le mie attuali esigenze. Ovviamente produce anche foto più incise, più grandi e con meno rumore, in una parola, foto tecnologicamente migliori ma, alla fine, non si può avere tutto nella vita; e, per il momento, quel che ho mi basta.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, è bello leggere della soddisfazione relativa ad un acquisto, e questo, nella nostra passione, è sintomo che il mezzo conta davvero solo fino ad un certo punto!

Auguri alla piccola allora....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etabeta
utente

Iscritto: 14 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo tanti dubbi e mezze delusioni, con un po' di pratica e qualche "astuzia", imparate anche da molti di voi di p4u, apprezzo anch'io sempre di più il valore della "compattona", in termini di leggerezza e praticità...
nel risultato la tecnologia conta,certo, ma solo fino ad un certo punto...

Auguri! Party Auguri! auguri alla "bambinona"!!!!

filo
utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...probabilmente tutt'ora compatte di quella qualità non sono proprio di "facile reperibilità" ecco la dimostrazione che:
si il digitale si evolve (ed è giusto così credo i margini evolutivi siano ampissimi) ma è anche vero che una fotocamera che soddisfa l'utente può durare anni senza sentire mai la nexessità di cambiarla Ok!

Auguri!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si caro Mike,
se c'è una cosa che anche a mio parere hanno le Fuji ...è la resa dell'immagine stampata. Hanno una marcia in più nei colori, ma soprattutto nel numero di diaframmi che riescono a coprire. Altri sensori chiudono sulle basse luci, mentre Fuji riesce a darti ancora qualche dettaglio. Non parliamo poi delle tonalità, sempre rigorosamente naturali, colori saturi,...belli.
Per il discorso delle compattone...credo che non spariranno tanto facilmente, anzi. Vero che le reflex calano di prezzo, ma caleranno anche le compatte di classe alta. Le reflex piacciono ad un fotoamatore evoluto, al quale la compattona fa sempre comodo per versatilità. Io ho affiancato la mia 7000 al corredo Nikon che uso con diapositive Fuji (le sole nel loro genere). La diapositiva rimane sempre qualcosa di unico, ma con una buona digitale posso fare una miriade di scatti di minore importanza. Nelle reflex, ad eccezione delle nuove Olympus, devono ancora risolvere il problema della polvere sul sensore. Problema che le compatte non hanno. Le compattone si evolveranno sempre di più e offriranno prestazioni sempre più di rilievo. Le dimensioni ridotte dei sensori ha permesso all'ingegneria ottica di realizzare obiettivi molto performanti; cosa meno facile da garantire se aumenta il diametro delle lenti...
Staremo a vedere, grazie. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike sono commosso leggendo le tue parole Crying or Very sad Crying or Very sad
La mia piccola S5000 fara' un annetto a Giugno2005 e allora il mercato delle compatte digitali si sara' evoluto ancora di piu' !!!
Ti posso dire che le soddisfazioni avute con questa fotocamera hanno dell'incredibile, una estensione cromatica che non ha proprio nulla da invidiare, certo il rumore un pochetto rompe, ma alla fine "chi se ne frega", a conti fatti, visto anke il budget che mi potevo permettere, ho fatto una spesa non male....
Ma tu mi credi che amici e parenti, avendo visto degli scatti fatti con la S5000, mi chiedono di fotografare a feste o ricorrenze??
L'ultima e' stata per la cresima dela fratello della mia "purtroppo ex fidanzata"....gli ho fatto risparmiare un sacco di soldi di servizio fotografico, avro' scattato circa 100 foto e ne hanno stampate appena una decina, quelle ritenute piu' significative!!!Ma vuoi mettere la soddisfazione??
Sottolineo che la S5000 non e' ne' una D70 ne una 20D, ci mancherebbe altro, mi inchino ai possessori delle suddette....ma come molti fanno notare....non e' la fotocamera che fa le foto....ma bensi' il fotografo !!!!!!

Saluti a tutti e.....BUON NATALE se non dovessimo risentirci....

Cordialmente

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike,
Come sempre hai colpito nel segno. Ok! Ok! Ok! Ok!

Anche la mia S5000 si avvicina ad un anno di vita e non posso che darti ragione Very Happy

Ieri mi sono capitate in mano delle vecchie foto fatte con la fida Yashica (equipaggiata con 35/115)... erano delle stampe 12x18 da negativo 200 ISO, e anche venute bene.
Le ho confrontate con le ultime stampe 12x18 ottenute da file jpg 6M della S5000 e queste ultme reggevano più che bene il confronto... immaginate la soddifazione Boing Boing

Mi associo con piacere al club dei soddisfatti LOL

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi associo anch'io...anche se la mia ha già compiuto un anno da un mese passato...l'ho presa i primi giorni che era sul mercato ad ottobre.....gli anni passano ma lei dimostra sempre meno della sua età... Very Happy Very Happy Very Happy ....... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo anche io ai festeggiamenti della nosta macchinozza..... Very Happy
Vai a fine pagina
fotoamatore62
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro mike W la S5000!! Smile

sono un fujista da sempre, innamorato dei colori e della qualità fuji.
La mia prima reflex (anni 70) è stata una FUJICA!! e le pellicole? Fuji naturalmente.
Son entrato nel digitale con la finepix S304; sono poi passato alla mitica s5000 alla quale da qualche mese si è affiancata la sorellona s7000; nel frattempo ho anche avuto modo di provare la nuova arrivata S5500.
E' stato un vero dolore dover vendere la "vecchia" S304.
Insomma, ho attraversato quasi tutta la gamma "S" della fuji e devo dire che a mio giudizio la S5000 è una macchina con un rapporto qualità/prezzo straordinario.

Insomma, sono un FUJI-dipendente, innamorato della qualità e dei colori che questi apparecchi producono.

Caro Mike, W LA S5000 Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se ormai, per il momento, non ho piu' avuto occasione di usarla, mi associo ai complimenti, la mia ha compiuto un anno ed un mese! Ringrazio la 5000 per avermi fatto riscoprire la voglia di fotografare dopo parecchi anni di ferma! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvano600
utente

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2004 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo anch'io dopo anni di stanca con il chimico,scoprendo la s7000 mi sono rinvigorito,la reflex chimica amo usarla con le dia,(lo specchio che si ribalta mi fa eccitare)e stò appunto cercando uno scanner (pensavo al 4870 di Epson) da non svenarsi(a soldoni) per prelevarle.
Grazie a tutti e buone Feste.
Silvano

MilaCroft
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2004 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Mi unisco al coro la mia ha compiuto 11 mesi ieri, quindi l'anno di vita lo farà a gennaio .... soddisfatta per i risultati che non mi aspettavo (ero un po' scettica all'inizio...) ora sogno una reflex digitale, ma visto che al momento il sogno è irrealizzabile, continuo felicemente a scattare con la mia Fujina (io la chiamo così) che spero mi segua ancora per tanto tempo.

Per me la Fuji S5000 ha rappresentato una grande palestra che mi ha ridato la voglia di fotografare.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dire...
io sono stato uno degli ultimi a prendere la s5000, proprio nel momento in cui usciva di scena.
A circa 5 mesi dall'acquisto, mi sento di dover ringraziare tutti i possessori (nel forum) di questa fotocamera ed in particolare mike.
Ne sono pienamente soddiffatto da spingermi a studiare tutto quello che si può sulla fotografia e spendendo molto del mio tempo libero a metterlo in pratica e ne sono venuti fuori anche degli scatti che non mi aspettavo (alcuni, per me, meravigliosi)...
...quindi con tutti i suoi difetti grazie fuji e w s5000 Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isotta
nuovo utente

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 9:56 am    Oggetto: Re: Un anno con la mia s5000 :-) Rispondi con citazione

S5000 Non ci siamo
Caro mike, mi dispiace molto doverti contraddire, ma io sono molto, ma molto delusa della mia S5000, infatti penso proprio che la vendero'?
Io prima possedevo una reflex tutta manuale, anche il fuoco, e dovo dire che a volte avrei voluto qualche funzione automatica....
Comprando la s5000 pensavo che avrei risolto il mio problema, ma devo dire che non e' cosi, infatti in modalita automatica la S5000 fa delle foto brutte...
...non volgio parlare poi del rumnore, della dimensione dei file genetari, anchessa piccolissima...insomma...sono delusa Mah
Non parliamo poi del processore super CCD!!!! Triste
Come mai nella S5500 e' sparito? Forse perche' si sono accorti che era troppo rumoroso?
Spero che sarete in grado di farmi cambiare idea, ma non ne sono sicura!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 10:16 am    Oggetto: Re: Un anno con la mia s5000 :-) Rispondi con citazione

isotta ha scritto:
S5000 Non ci siamo
Caro mike, mi dispiace molto doverti contraddire, ma io sono molto, ma molto delusa della mia S5000, infatti penso proprio che la vendero'?
Io prima possedevo una reflex tutta manuale, anche il fuoco, e dovo dire che a volte avrei voluto qualche funzione automatica....
Comprando la s5000 pensavo che avrei risolto il mio problema, ma devo dire che non e' cosi, infatti in modalita automatica la S5000 fa delle foto brutte...
...non volgio parlare poi del rumnore, della dimensione dei file genetari, anchessa piccolissima...insomma...sono delusa Mah
Come mai nella S5500 e' sparito? Forse perche' si sono accorti che era troppo rumoroso?

prima di tutto vorrei capire cosa intendi per modalitaà automatica poi ti devo dire che non puoi paragonare una reflex, anche se tutta manuale ad una compatta. Se fossi stato in te, con gli stessi soldi che hai speso per la s5000, avrei preso una reflex nuova, non so che modello hai ma ora ci sono reflex che con 200 - 400 euro hanno praticamente tutte le funzioni che ti servono. Per ultimo, fai un giro a guardare le foto degli uenti che usano o hanno usato la s5000 e vedrai che ci sono foto molto belle e ben fatte, il mezzo si deve imparere a conoscerlo anche nei suoi limiti per poterlo sfruttare al meglio! Ciao con simpatia Smile Smile Smile
Vittorio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
S5000 Non ci siamo

...sacrileeegio!! Very Happy
ovviamente scherzo. Non credo sia questo il post in cui discutere delle qualità/difetti di questa compatta.
Cmq è indubbio che abbia dei difetti, ma per quello che costa (è costata), credo che nessun'altra potesse offrirmi le stesse caratteristiche, compreso il design(senza dubbio senza concorrenti).
Come ti è stato consigliato fai un giro nelle gallery di chi ce l'ha, a me sembra che ci siano molte buone foto.
Per i file piccoli...se è così fastidioso...scatta in RAW e vedrai che dimensioni!
Ripeto...W S5000 Ok!

P.S. E' ovvio anche che un utente evoluto che si aspetta la qualità di una reflex, rimarrà per forza di cose deluso (neanche troppo però).

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 1:30 pm    Oggetto: Re: Un anno con la mia s5000 :-) Rispondi con citazione

isotta ha scritto:
S5000 Non ci siamo

Cara Isotta, purtroppo nella vita non si può essere sempre contenti di tutto; evidentemente la s5000 non era adatta alle tue esigenze, quindi ne sei scontenta.

Però io nel tuo album avevo visto foto di motociclette in pista assolutamente interessanti, e all'epoca eri davvero novizia, conoscevi poco la macchina, quindi potevi solo migliorare.

Cos'è andato storto? Quei risultati erano mica male... Grat Grat

In particolare cosa non ti ha convinto?

Smile

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 1:32 pm    Oggetto: Re: Un anno con la mia s5000 :-) Rispondi con citazione

isotta ha scritto:
S5000 Non ci siamo
.....

Isotta,
Rispetto la tua opinione ma non la condivido affatto.

Anch'io ho usato (e uso ancora) una manuale vera e propia prima della S5000 (vedi firma), ma non la rimpiango affatto.
Può sembrare strano ma per certi versi usare la S5000 è più complesso della Yashica, dove contano "solo" i limiti e le regole della fotografia tradizionale.
Con la digitale (e specialmente con una compattona come la S5000) devi inoltre tenere conto della latitudine di posa che è forse più ridotta di una DIA, dell'alta profodità di campo (PDC) delle prestazioni del processore on-board che tende a impastare i dettagli della foto se scatti con una risoluzione piuttosto che con un'altra, del ritardo dello scatto, e così via...
Ognuno di noi ha sviluppato le sue strategie e i suoi trucchi per ottenere i risultati desiderati, alcuni ci riescono meglio di altri, ma tutti con risultati più che soddisfacenti, basta fare un salto nelle nostre gallerie on-line per vederlo (come ha già osservato Victor).
Se può tirarti su di morale, le foto che hai postato nei thread passati non sono affatto male, considerato la difficoltà dei soggetti (v. moto in corsa), Questo tipo di foto non è per niente facile, anche se provi a fotografare con attrezzature ben più costose.
Anche se deciderai di venderla, non ti abbattere, e persevera, ho imparato a mie spese che la strada che porta alla fotografia dei nostri desideri è lastricata da foto e DIA da buttare.... l'importante è trarre profitto dagli errori che compiamo. Wink Ok!

Ciao Amici
B_F

Vai a fine pagina
wizard80
utente

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la mia ha compiuto un anno! grande Pallonaro s5000!!! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: