Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Leron utente

Iscritto: 06 Set 2005 Messaggi: 67 Località: Trento!
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 10:29 am Oggetto: Passaggio da *ist Ds a K10D - ne vale la pena? |
|
|
Salve a tuttiAttualmente ho una *ist DS che uso con il normale 18/55 del kit (mediocre), un vecchio K50mm F1.7, un K50mm F1.8, un 28mm e un K 105
volevo chiedere dato che mi è capitata l'occasione di vendere la *ist se secondo voi vale la pena il passaggio alla K10
qualitativamente mi accorgerei della differenza? nella prospettiva in futuro di farmi un buon grandangolo per prima cosa, e poi cominciare a rinnovare le altre ottiche. ma non subito
insomma anche con le ottiche che ho noterò la differenza?
su pentaxitalia molti rimpiangono la Ds....
qualitativamente mi accorgerei della differenza? nella prospettiva in futuro di farmi un buon grandangolo per prima cosa, e poi cominciare a rinnovare le altre ottiche. ma non subito
insomma anche con le ottiche che ho noterò la differenza?
mi consigliate il passaggio?
quello che mi attira di questa macchina, oltre alle generiche caratteristiche come il corpo tropicalizzato (pure la ist è stata sotto la pioggia e non ha fatto una piega, poi è una cosa che mi servirà ben poco Very Happy )
prima di tutto il formato DNG mi farebbe molto comodo anche perchè è supportato su osx direttamente in iphoto
le impostazioni nuove sono ghiotte, e molto comodo è il bottone per poter switchare tra raw e jpeg (e questo mi sarebbe veramente MOLTO utile ad esempio per foto a manifestazioni dove macino centinaia di scatti ma quelle che valgono la pena preferisco farle in raw)
in ultimo la qualità d'immagine, e lo stabilizzatore
insomma sarebbe la mia fotocamera definitiva (a meno che non cominci a fare le cose a livello professionale, o meglio già ora mi chiamano a pagamento per servizi a manifestazioni o matrimoni, ma è una cosa non a tempo pieno) mentre ora con la Ds sento che qualcosina mi manca, anche come controlli diretti (con la ds fai quasi tutto a menu e perdi tempo)
è un acquisto pensato a lungo termine comunque, non certo una cosa che cambio di qui a qualche mese
la qualità del corpo e del sensore in particolare, la Ds non eccelleva eccessivamente se paragonata con la D70, mentre la K10 la confrontano in raw con fotocamere di classe superiore come la 30D... ne deduco che qualcosina dovrà cambiare?
insomma le mie scelte possibili sono le seguenti dato che quanto a tele e mezzi tele sono "a posto" :
1. tenermi la Ds e investire su un buon grandangolo (a proposito me ne consigliate uno? ) e rinunciare al corpo della k10
2. se ne vale la pena, prendere ora la k10 così elimino ogni dubbio su eventuali limitazioni del corpo macchina, e pensare più avanti all'ottica creandomi la soluzione "definitiva" senza essere castrato dal corpo macchina
insomma vorrei proprio sapere da voi se fare questo passaggio vale veramente la pena
ecco quella del peso è una nota dolente... si sente molto?
altra cosa: la *ist D è una roccia con il corpo in metallo, la k110 ho sentito che è in plastica è vero?
sono sempre più nel pallone
scusate l'accrocchio di domande  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
La k10 è un altro mondo. Non tanto come qualità dell'immagine, comunque abbastanza superiore, ma come strumento professionale, in grado di venire incontro alle esigenze del fotografo. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
toh. chi si legge!
ciao Leron!
concordo con quanto detto da LupoBianco: il passaggio da *ist Ds a K10D lo giudico un po' come il passaggio dalla 300D alla 30D  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Leron utente

|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
eilà
beh sono quasi convinto.... mi sa che entro lunedi faccio l'ordine
domani faccio l'ultimo servizio con la *ist e poi la do via
spero che la K10 arrivi presto...
e poi metto in preventivo di prendere il 14mm |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
Complimenti per la scelta, considerando poi che da tempo fai servizi a pagamento e che si tratta di una scelta a lungo termine, ammortizzerai velocemente la spesa.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Leron utente

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
grazie
in effetti comunque la spesa è già ammortizzata perchè la pago con i soldi di un servizio a una comunione
ieri sono andato a vederla in negozio e mi ha convinto, mi sa che la prendo lì invece che in internet: la pago 869 ma almeno è un negoziante fidato e affidabile  |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
Leron ha scritto: | grazie
in effetti comunque la spesa è già ammortizzata perchè la pago con i soldi di un servizio a una comunione
ieri sono andato a vederla in negozio e mi ha convinto, mi sa che la prendo lì invece che in internet: la pago 869 ma almeno è un negoziante fidato e affidabile  |
e ti dà la macchina in una scatola sigillata di fabbrica o ti dà la macchina che ha già fatto maneggiare ai clienti al prezzo del nuovo??
e ti dà anche la possibilità di recedere entro 7 giorni??
se si fai bene a prenderla lì. |
|
|
 |
Leron utente

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
la macchina la PRETENDO sigillata e a zero scatti
il recesso non so se c'è, ma comunque la provo in negozio prima di ritirarla
cmq il tizio del negozio è molto affidabile e come negozio sono molto competenti, hanno in carico praticamente tutti i fotografi di trento anche come mercato dell'usato, sono sempre gentili e corretti e non hanno problemi a cambiare la merce difettosa
è un negozio "piccolo" ma è un punto di riferimento
preferisco di gran lunga spendere 100 euro in più da gente che mi fido rispetto che da pix*** |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
Leron ha scritto: | la macchina la PRETENDO sigillata e a zero scatti
|
be', se è nuova sì!
il recesso per chi acquista da negozio tecnicamente non c'è... mi pare invece che entro tot giorni (7 o 8) se il prodotto è difettoso te lo debbano sostituire nel punto vendita nel quale l'hai preso (se ne hanno disponibili), mentre se sono passati più giorni devi far valere la garaniza e spedirla o farla spedire alla casa madre... _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Leron utente

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
si se compri il negozio non c'è, ma il recesso non vale per prodotti difettosi (per quello c'è la garanzia) ma solo se non ti piace il prodotto, comunque vale solo per acquisi a distanza
per "recesso in negozio" mi riferivo a un favore da parte del negoziante
in ogni caso conto di non farmela cambiare  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Leron anche se il negozio è piccolo vendono pure su internet?
Al momento non ho in mente acquisti però sull'usato sia reflex che ottiche mi piacerebbe vedere cosa ha a disposizione.
Dato che mi sembrano persone competenti ed affidabili penso che per rivendere un usato sono sicuri che è valido ed il fattore incertezza, quando occorre spendere comunque centinaia di euro ... oppure ti mando un messaggio privato.
Ciao Ale
Nota:
Al posto tuo io non avrei esitato un'attimo. Sono un po' invidioso (in senso buono) magari potermi pagare un completo reflex più un obiettivo con un servizio fotografico (pur essendo un appassionato e dedicandomi alla fotografia solo per hobby e nei limitati ritagli di tempo). _________________ AlexFoto
|
|
 |
Leron utente

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
nel mio caso ho cominciato unicamente come appassionato seguendo la passione di mio padre, poi ho acquisito un po' di autonomia facendo foto per amici o a manifestazioni, sempre roba "per uso interno"
essendo volontario in un'associazione di volontariato per giovani solitamente documento tutte le attività che facciamo, qualcuno ha notato le mie foto e con il passaparola hanno cominciato a chiamarmi per qualche lavoretto
le comunioni e i matrimoni sono la cosa più stressante ma rendono parecchio, per dire l'ultima volta ho fatto per una comunione sia il video che le foto, contando 40 bambini 10 euro il dvd e 1 euro a foto (un prezzo abbastanza onesto direi considerando le spese di sviluppo, tasse, stampe dvd, masterizzazioni, custodie...) sono arrivato a un guadagno netto di 710 euro
questo per dirti che non serve molto per "affiliare" passione e qualche lavoretto, naturalmente non sono cose da professione lavorativa continua ma per ora mi basta
giusto oggi mi ha chiamato il museo di scienze naturali di trento per un servizio riguardante un'attività con i bambini: per 4 ore di foto (dalle 15 alle 19) mi danno 250 euro. (poi devo consegnarle su DVD)
insomma... qualche soldino qui e là riesco a farlo
per la questione del negozio non vendono online, ma hanno un catalogo dell'usato aggiornato di quello che hanno a disposizione
il negozio è un piccolo negozio in centro a trento che si occupa solo di fotografia, ma il vantaggio è che oltre ad essere fornitissimo sia come ottiche che fotocamere sono molto competenti e aggiornati, cosa strana dato che spesso i commessi non sanno manco di cosa parlo se gli chiedo il prezzo del pentax 14mm... loro invece sanno sempre consigliarmi cose "giuste" senza cercare di fregarti
anche la *ist la ho comprata da loro (anche se non ha mai avuto bisogno di interventi)
se ti interessa ti do il link del sito in pvt, conta comunque che se non vendono online devi andare e venire da trento... |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Leron, mandi anche a me per favore il sito e i dati di questo negozio? grazie  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
arch.angelo utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 663
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 6:21 pm Oggetto: |
|
|
saluti leron  _________________ sony nex + pentax + leica + contax |
|
|
 |
Leron utente

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
arrivata! |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Ora mi raccomando di scattare e magari specifica pure i dati exif e gli obiettivi usati.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
|
|
 |
stea_77 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 177 Località: milano
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,
cosa ne pensate di questo obiettivo per una k10?
SIGMA AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC MACRO
grazie
ste _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
stea_77 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 177 Località: milano
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 1:32 pm Oggetto: |
|
|
grazie, e sai anche che differenza c'è fra la sigla DC, DG e APO??
sscusa ma di ottiche non me ne intendo molto, anche se penso che sta tutto li il segreto per ottime foto
ste _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
|