photo4u.it

CANON 430EX
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef, fai una cosa, metti la macchina in M, il flash in ettl e lo zoom in automatico .... compensazione flash a ZERO, poi ti diverti a modificare diaframma e tempo a piacimento.

Usando la macchina in M, la luce principale diventa quella del flash, e la lampata è giusta, non so se nel 430 c'è il display con i metri coperti, nel caso anche quello aiuta a capire cosa modificare ... anchio all'inizio bestemmiavo Diabolico , poi piano piano qualcosa di buono o quello che esattamente vuoi fare col flash esce Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che sapevo io era che in Av e Tv la luce principale resta quella ambiente, mentre il flash lavora in fill in per schiarire le ombre!

Invece con il flash esterno sembra non essere così!

Oltretutto ho notato una cosa:

monto il 50mm f/1.4 o il 17-40f/4, metto il flash in M, potenza 1/64 (ma anche per qualsiasi altro valore) metto sulla fotocamera Av e questa mi segna SEMPRE come tempo di esposizione 250 (o 8000 se sono in highspeed) lampeggiante, a prescindere del diaframma selezionato! Se invece seleziono Tv la macchina imposta sempre f/22 lampeggiante a prescindere dal tempo selezionato .. questa è un'altra cosa che non riesco a capire!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Quello che sapevo io era che in Av e Tv la luce principale resta quella ambiente, mentre il flash lavora in fill in per schiarire le ombre!

Invece con il flash esterno sembra non essere così!

Oltretutto ho notato una cosa:

monto il 50mm f/1.4 o il 17-40f/4, metto il flash in M, potenza 1/64 (ma anche per qualsiasi altro valore) metto sulla fotocamera Av e questa mi segna SEMPRE come tempo di esposizione 250 (o 8000 se sono in highspeed) lampeggiante, a prescindere del diaframma selezionato! Se invece seleziono Tv la macchina imposta sempre f/22 lampeggiante a prescindere dal tempo selezionato .. questa è un'altra cosa che non riesco a capire!

Sto pensando di mandare il flash in assistenza per questo motio .. nessuno che ha il 430ex può rispondere alla mia domanda per vedere se il comportamento del mio è analogo a quello degli altri 430ex?

Thanks!!

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete tutti al mare? Smile
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uppete Smile
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ... forse non mi sono spiegato! Smile

Quando metto il flash in M, se la macchina lavora in Av nel mirino ho sempre 1/8000 di secondo di tempo di esposizione, a prescindere dal diaframma scelto .. come se l'esposizione non dipendesse dal tempo di esposizione.

Tenendo il flash in M se metto la macchina in Tv nel mirino ho sempre il diaframma a f/22 a prescindere del tempo di esposizione selezionato!

Questo è normale?

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato con 30D + 580ex

Flash in M

EOS in Av mi fissa il tempo a 1/250 e mi lascia decidere il diaframma ........ e mi sembra normale dato che mi fissa il sincro e in base al diaframma dovrei dosare io la potenza del flash (visto che è in manuale)

EOS in Tv mi fissa il diaframma al valore massimo dell'obiettivo e mi fa decidere il tempo di scatto ........... e qui non mi è chiaro perché innanzitutto io posso fissare un tempo a scelta ma in effetti la durata del lampo dovrebbe essere calibrata sul sincro quindi così uso una doppia illuminazione quella del flash per la durata del lampo e quella ambiente per il resto del tempo ....... la potenza del lampo la dovrei dosare io in manuale ....... ma il diaframma ?? in effetti però la macchina non è in grado di decidere che diaframma usare se non sa che potenza sta sfruttando il flash

ma mi domando perché non lavorare anche con la macchina in manuale ?? se decidi di usare in manuale il flash credo che sia sbagliato pretendere dalla macchina di usare automatismi che potrebbero andare in conflitto con le tue intenzioni Rolling Eyes Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Francesco Catalano!! Finalmente qualcuno tornato dal mare ... Mandrillo Ops

Quindi anche il tuo si comporta così ... a me sembrava un comportamento strano ... soprattutto appunto il fissare un diaframma a f/22 o più chiuso .. in questo modo la macchina non è utilizzabile!

Deduco quindi che se si mette in manuale il flash, anche la macchina va messa in manuale!

Ho un po' di problemi ad usare questo flash ... insomma più di quelli che mi aspettavo di avere!

Se prima con il flash incorporato lavoravo con la macchina in Av e dosavo la potenza del flash a piacimento, ora questa cosa non la posso più fare per via dell'E-TTL che imposta lui il livello di potenza del flash .... solo che ora mi è difficile usare il flash come fill in per schiarire le ombre durante i ritratti!

Voi per questo utilizzo come fate?

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda! Smile

Il 430ex, nel caso in cui l'ottica abbia difficoltà di messa a fuoco, aiuta questa a mettere a fuoco con l'infrarosso! Per fare questo bisogna abilitare una delle funzioni personalizzate dal corpo macchina.

Bene, e se io volessi che il mio flash aiutasse il corpo macchina a mettere a fuoco senza però che poi facesse partire il lampo del flash stesso?

Si può fare così?

Vorrei non avere il lampeggio del flash, avendo però l'aiuto alla messa a fuoco!

kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Una domanda! Smile

Il 430ex, nel caso in cui l'ottica abbia difficoltà di messa a fuoco, aiuta questa a mettere a fuoco con l'infrarosso! Per fare questo bisogna abilitare una delle funzioni personalizzate dal corpo macchina.

Bene, e se io volessi che il mio flash aiutasse il corpo macchina a mettere a fuoco senza però che poi facesse partire il lampo del flash stesso?

Si può fare così?

Vorrei non avere il lampeggio del flash, avendo però l'aiuto alla messa a fuoco!

Si puo fare..
Si abilita una CF sul flash e poi dal corpo macchina disabiliti l'emissione del lampo!! Wink

Tuttavia puoi disabilitare l'emissione solo su una macchina tipo 20d/30d, sicuramente da 350 non si puo' fare, non so se sulla 400 la CF è abilitata Grat Grat

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma certo! Ok!

Il bello è che avevo pure provato a impostare la funzione personalizzata, solo che mi sembrava che l'aiuto alla mssa fuoco in quel modo venisse disabilitato!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: