|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 12:57 am Oggetto: 00#12 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
43.07 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 39 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Sab 04 Ago, 2007 2:57 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 8:16 am Oggetto: |
|
|
Credo che la forte saturazione del rosso sia stata necessaria per evidenziare il collegamento, ma penso abbia lasciato traccia su tutto lo scatto, comunque buon occhio, non e' proprio da tutti
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 8:51 am Oggetto: |
|
|
la dominante è leggera,io la vedo appena e non mi disturba,divertente la sfiorita signora in linea con il fiore che non fiorirà mai più...la borsa sembra saperlo attraverso il colore.
_________________ Nino
http://stravedere.altervista.org |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per le impressioni ... la cosa strana è che non ho saturato i rossi ... ... ho cambiato obiettivo e sforna questi colori di suo (mi sa che devo tenerli a bada) ... sulla dominante rifletterò, forse ho sbagliato il bilanciamento del bianco sviluppando il Raw.
Grazie Mauro, grazie Nino ..
|
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Questa immagine mi spinge a due considerazioni, la prima, piu' oggettiva, e' che, per molti aspetti, ci troviamo di fronte ad una lezione di fotografia; una lezione sul significato di 'centro di interesse', sulla 'regola dei terzi', sull'uso espressivo della profondita' di campo, sulla peculiarita' percettiva del colore rosso e sul concetto di previsualizzazione della scena nella fotografia 'di strada'.
Vanno da se' i complimenti a pocket per questo
La seconda considerazione, che mi scuso in anticipo di menzionare in quanto puo' essere totalmente ingiustificata, attiene invece ad una mia personale sensazione rispetto alla foto, cioe' che proprio il suo essere in qualche modo didascalica, non farebbe percepire appieno il coinvolgimento emotivo del fotografo....
Resto a disposizione per eventuali insulti...
_________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Si, avevo pensato anchi'io che avessi dato un colpetto per saturare i rossi.
Ma non è un caso che lo abbia pensato e forse la ragione è già nelle parole del nostro Frank.
C'è grande attenzione nella composizione: sulla tessitura offerta dalla prospettiva centrale di questa gradonata, le due "pennellate" di rosso, che per contrasto cromatico assurgono a ruolo di principali punti di interesse, si distribuiscono agli estremi di una diagonale ideale che attraversa tutto il fotogramma.
Probabilmente però lo scatto non riesce a forzare i limiti di quel carattere vagamente didascalisco cui accenna Frank, più per una incertezza narrativa che, al di là dell'ovvio legame figurativo, non riesce a stabilire una più robusta connessione di contenuto tra il piccolo fiore in primo piano e la signora sullo sfondo.
Aerre
|
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | Questa immagine mi spinge a due considerazioni, la prima, piu' oggettiva, e' che, per molti aspetti, ci troviamo di fronte ad una lezione di fotografia; una lezione sul significato di 'centro di interesse', sulla 'regola dei terzi', sull'uso espressivo della profondita' di campo, sulla peculiarita' percettiva del colore rosso e sul concetto di previsualizzazione della scena nella fotografia 'di strada'.
Vanno da se' i complimenti a pocket per questo
La seconda considerazione, che mi scuso in anticipo di menzionare in quanto puo' essere totalmente ingiustificata, attiene invece ad una mia personale sensazione rispetto alla foto, cioe' che proprio il suo essere in qualche modo didascalica, non farebbe percepire appieno il coinvolgimento emotivo del fotografo....
Resto a disposizione per eventuali insulti...
 |
Bene vado con gli insulti ...
Innanzitutto, sei stato sin troppo buono ... non voglio rovinare la poesia, ma stavo provando la nuova ottica , e mi aveva colpito quel fiorellino minuscolo calpestato e gettato sui gradini, volevo una semplice foto di prova, ma poi, quella signora con la borsetta era uno spreco lasciarla passare senza catturare l'accoppiata ...
Per quanto riguarda il coinvolgimento emotivo ... hai ragione ... le mie street sono spesso "fredde", di questo mi rendo conto ... mi limito ad osservare gli altri e forse non voglio raccontare molto di me ... credo che in parte sia anche, ma è solo una mia considerazione, una caratteristica di un certo tipo di street. Mi scuso per l'OT.
aerre ha scritto: | Si, avevo pensato anchi'io che avessi dato un colpetto per saturare i rossi.
Ma non è un caso che lo abbia pensato e forse la ragione è già nelle parole del nostro Frank.
C'è grande attenzione nella composizione: sulla tessitura offerta dalla prospettiva centrale di questa gradonata, le due "pennellate" di rosso, che per contrasto cromatico assurgono a ruolo di principali punti di interesse, si distribuiscono agli estremi di una diagonale ideale che attraversa tutto il fotogramma.
Probabilmente però lo scatto non riesce a forzare i limiti di quel carattere vagamente didascalisco cui accenna Frank, più per una incertezza narrativa che, al di là dell'ovvio legame figurativo, non riesce a stabilire una più robusta connessione di contenuto tra il piccolo fiore in primo piano e la signora sullo sfondo.
Aerre  |
Ti ringrazio per il commento accurato, come sempre.
In effetti dal punto di vista narrativo tutto si limita all'accoppiata cromatica, lo faccio spesso per un semplice istinto che mi porta a non lasciarle scappare.
|
|
|
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
ancora accostamenti si colore....ottimo
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|