photo4u.it

00#12

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 12:57 am    Oggetto: 00#12 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

40.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  43.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 39 volta(e)

40.jpg

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Sab 04 Ago, 2007 2:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la forte saturazione del rosso sia stata necessaria per evidenziare il collegamento, ma penso abbia lasciato traccia su tutto lo scatto, comunque buon occhio, non e' proprio da tutti Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la dominante è leggera,io la vedo appena e non mi disturba,divertente la sfiorita signora in linea con il fiore che non fiorirà mai più...la borsa sembra saperlo attraverso il colore.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le impressioni ... la cosa strana è che non ho saturato i rossi ... Boh? ... ho cambiato obiettivo e sforna questi colori di suo (mi sa che devo tenerli a bada) ... sulla dominante rifletterò, forse ho sbagliato il bilanciamento del bianco sviluppando il Raw.

Grazie Mauro, grazie Nino ..

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa immagine mi spinge a due considerazioni, la prima, piu' oggettiva, e' che, per molti aspetti, ci troviamo di fronte ad una lezione di fotografia; una lezione sul significato di 'centro di interesse', sulla 'regola dei terzi', sull'uso espressivo della profondita' di campo, sulla peculiarita' percettiva del colore rosso e sul concetto di previsualizzazione della scena nella fotografia 'di strada'.
Vanno da se' i complimenti a pocket per questo Smile

La seconda considerazione, che mi scuso in anticipo di menzionare in quanto puo' essere totalmente ingiustificata, attiene invece ad una mia personale sensazione rispetto alla foto, cioe' che proprio il suo essere in qualche modo didascalica, non farebbe percepire appieno il coinvolgimento emotivo del fotografo....

Resto a disposizione per eventuali insulti... Imbarazzato

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, avevo pensato anchi'io che avessi dato un colpetto per saturare i rossi.
Ma non è un caso che lo abbia pensato e forse la ragione è già nelle parole del nostro Frank.

C'è grande attenzione nella composizione: sulla tessitura offerta dalla prospettiva centrale di questa gradonata, le due "pennellate" di rosso, che per contrasto cromatico assurgono a ruolo di principali punti di interesse, si distribuiscono agli estremi di una diagonale ideale che attraversa tutto il fotogramma.

Probabilmente però lo scatto non riesce a forzare i limiti di quel carattere vagamente didascalisco cui accenna Frank, più per una incertezza narrativa che, al di là dell'ovvio legame figurativo, non riesce a stabilire una più robusta connessione di contenuto tra il piccolo fiore in primo piano e la signora sullo sfondo.

Aerre Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Questa immagine mi spinge a due considerazioni, la prima, piu' oggettiva, e' che, per molti aspetti, ci troviamo di fronte ad una lezione di fotografia; una lezione sul significato di 'centro di interesse', sulla 'regola dei terzi', sull'uso espressivo della profondita' di campo, sulla peculiarita' percettiva del colore rosso e sul concetto di previsualizzazione della scena nella fotografia 'di strada'.
Vanno da se' i complimenti a pocket per questo Smile

La seconda considerazione, che mi scuso in anticipo di menzionare in quanto puo' essere totalmente ingiustificata, attiene invece ad una mia personale sensazione rispetto alla foto, cioe' che proprio il suo essere in qualche modo didascalica, non farebbe percepire appieno il coinvolgimento emotivo del fotografo....

Resto a disposizione per eventuali insulti... Imbarazzato

Smile

Bene vado con gli insulti ... Very Happy

Innanzitutto, sei stato sin troppo buono ... non voglio rovinare la poesia, ma stavo provando la nuova ottica Imbarazzato, e mi aveva colpito quel fiorellino minuscolo calpestato e gettato sui gradini, volevo una semplice foto di prova, ma poi, quella signora con la borsetta era uno spreco lasciarla passare senza catturare l'accoppiata ... Ops

Per quanto riguarda il coinvolgimento emotivo ... hai ragione ... le mie street sono spesso "fredde", di questo mi rendo conto ... mi limito ad osservare gli altri e forse non voglio raccontare molto di me ... credo che in parte sia anche, ma è solo una mia considerazione, una caratteristica di un certo tipo di street. Mi scuso per l'OT.

Wink

aerre ha scritto:
Si, avevo pensato anchi'io che avessi dato un colpetto per saturare i rossi.
Ma non è un caso che lo abbia pensato e forse la ragione è già nelle parole del nostro Frank.

C'è grande attenzione nella composizione: sulla tessitura offerta dalla prospettiva centrale di questa gradonata, le due "pennellate" di rosso, che per contrasto cromatico assurgono a ruolo di principali punti di interesse, si distribuiscono agli estremi di una diagonale ideale che attraversa tutto il fotogramma.

Probabilmente però lo scatto non riesce a forzare i limiti di quel carattere vagamente didascalisco cui accenna Frank, più per una incertezza narrativa che, al di là dell'ovvio legame figurativo, non riesce a stabilire una più robusta connessione di contenuto tra il piccolo fiore in primo piano e la signora sullo sfondo.

Aerre Smile

Ti ringrazio per il commento accurato, come sempre.
In effetti dal punto di vista narrativo tutto si limita all'accoppiata cromatica, lo faccio spesso per un semplice istinto che mi porta a non lasciarle scappare.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora accostamenti si colore....ottimo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: