photo4u.it

Che occhio utilizzi quando fotografi con la tua reflex?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 7:51 pm    Oggetto: Che occhio utilizzi quando fotografi con la tua reflex? Rispondi con citazione

Ciao fotografi!

Io senza mai pensarci ho sempre usato l'occhio destro per guardare nel mirino della mia 30d.

Oggi facendo una fotografia di fronte allo specchio ho notato come, utilizzando l'occhio destro, la mia postura non sia del tutto corretta! Ho infatti il collo un po' piegato e la testa leggermente storta .. cosa che fra il resto potrebbe con il tempo e gli scatti dare dei problemi a collo e schiena .. anzi se c'è qualcuno esperto e vuole esprimere un proprio parere a riguardo ... Wink

Utilizzando invece l'occhio sinistro la mia postura sembra essere molto più lineare e composta e mi rendo conto che la fotocamera viene tenuta anche con più facilità!

Solo che io sono abituato con il destro ... come faccio adesso?

Oltretutto tutte le reflex sono disegnate per essere impugnate con la mano destra, il pulsante di scatto è sulla destra, quindi si ragiona tutto con la destra! Chi è mancino deve abituarsi!

Poi ognuno di noi ha un occhio che guida l'altro, guardiamo con due occhi, ma solitamente uno prevale sull'altro, nel moi caso è proprio il destro che prevale sul sinistro e per questo credo mi sia uscito naturale utilizzare il destro, anche se secondo me andrebbe usato il sinistro!

Saluti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi2332
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso il sinistro anche perchè dal destro ci vedo un pochino meno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usando l'occhio sinistro mi sbatte il naso sul pollice Smile a me pare che un errore di postura classico sia tenere le braccia troppo attaccate ai fianchi, col risultato di sforzare i polsi...
è assolutamente normale usare l'occhio destro per guardare nel mirino, l'occhio destro è quello che prevale nella maggioranza delle persone. altre persone (molte) riescono a usare indifferentemente i due occhi.

il mancinismo (almeno nel mio caso) è accentuato nelle cose che ho imparato da piccolo (scrivere, mangiare). Io ad esempio scrivo con la sinistra (ho imparato così) e uso la forchetta con la sinistra. inoltre suono una chitarra normale e uso il mouse con la destra... non saprei forse sono un mancino represso Wink però, mentre con la chitarra ho avuto qualche dubbio all'inizio, non mi è mai passata per la mente l'idea di impugnare una macchina fotografica al contrario !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre utilizzato il destro.
Prima di prendere la 30D, anche per le differenti dimensioni nei confronti della 35mm, ero solito ruotare orizzontalmente leggermente a sinistra per avere la possibilita' di usare l'occhio destro, poi ho capito che nn era la postura adatta e che mi comportava fatica, alche' ho utilizzato il "sistema marklevi" brevettato. Very Happy
All' inizio osservandolo nn riuscivo a capire come riuscisse ad assumere quella posizione, poi mio malgrado provata una volta ci ho fatto l'abitudine. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sistema marklevi?

Ce lo vuoi esporre?

Wink

berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono mancino, ci vedo meglio dall'occhio destro ma guardo nel mirino col sinistro, lo trovo più comodo e mi viene più naturale perchè così ho la macchina davanti a me e non di lato...

Per me ti conviene inquadrare nel modo che ti viene più naturale...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Sistema marklevi?

Ce lo vuoi esporre?

Wink

Come si suol dire: un'img vale piu' di 100 parole. Very Happy

http://i.pbase.com/o6/21/659721/1/74004173.SpQOH27g.IMG_3821web.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berno ha scritto:
Io non sono mancino, ci vedo meglio dall'occhio destro ma guardo nel mirino col sinistro, lo trovo più comodo e mi viene più naturale perchè così ho la macchina davanti a me e non di lato...

Per me ti conviene inquadrare nel modo che ti viene più naturale...

E' giusto quello che dici ... ma riuscendo a correggere una cattiva postura poi si riesca a fotografare meglio perchè ci si stanca anche meno!

Poi penso sia solo una questione di abitudine ... e le abitudini si possono cambiare!

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Stef78g ha scritto:
Sistema marklevi?

Ce lo vuoi esporre?

Wink

Come si suol dire: un'img vale piu' di 100 parole. Very Happy

http://i.pbase.com/o6/21/659721/1/74004173.SpQOH27g.IMG_3821web.jpg

L'indirizzo non è corretto!

Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano, a me la visualizza, vedi se cosi' va bene Smile:

http://www.pbase.com/marklevi/image/74004173
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma ... marklevi sarebbe quello sulla sinistra!?!

E io pensavo che fosse una cosa seria!!! LOL LOL

Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' nn e' seria? Very Happy
Mica e' uno di quei pupazzi nelle automobili che ballonzolano da sinistra a destra? ^^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ditemi, mi avete chiamato?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto è specchiata Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il sinistro, mi è stato di istinto fin da giovinetto... ma non capisco il tuo problema fino in fondo.
La postura? ... non esiste la postura ideale, esiste invece il tuo corpo che ti dice cosa fare.
Io inquadro di sinistro, ma è un problema che mi sono posto solo in un secondo momento... chissà perchè...
Ora, potresti essere nel dubbio perchè qualcosa in te sta cambiando o meglio sta protestando... prova Very Happy

Per i curiosi, provate a leggere questo Smile
Occhio e cervello - Occhio e cervello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso l'ep ex15 l'estensore del mirino e mi trovo benissimo.... costa poco più di 10euro.... ed è canon

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luigi2332 scusa, ma non capisco il tuo intervento, mi sembra fuori argomento, cosa ha a che vedere con il discorso della postura proposta dall'utente? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi2332
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="ale260382"]usando l'occhio sinistro mi sbatte il naso sul pollice Smile a me pare che un errore di postura classico sia tenere le braccia troppo /quote]
hai letto i precedenti messaggi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luigi2332 certo che ho letto... Smile Capisco l'estensore del mirino come coadiuvante per il naso... ma il naso si sposta, guarda Marklevi dove lo tiene ed anche io che sono destro di mano, faccio la stessa cosa con l'occhio sinistro.
Io questa analisi l'ho fatta tanto tempo fa Smile Personalmente ho scoperto risvolti psicologici che in chiave più o meno umoristica ho riassunto nel mitico
Occhio e cervello

Essere destri, mancini... non c'entra nulla con gli occhi. Gli occhi 'vedono' in modo indipendente dall'uso motorio prevalente degli arti.

Sicuramente la 'visibilità' ha un ruolo importante e dominante per chi ha delle differenze.
Per chi invece ci vede bene da entrambi gli occhi, le cose cambiano Smile Se contiamo i fotografi che inquadrano con l'occhio sinistro, rimaniamo stupefatti... sono tantissimi, non rispecchiano certo la percentuale dei mancini Smile
... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh Carlo, praticamente le due discussioni sono abbastanza simili!!

Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: