photo4u.it

Problema stampa e risoluzione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
imparoinfretta
nuovo utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 10:45 am    Oggetto: Problema stampa e risoluzione Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho un problema.Devo fare una foto che andrà stampata 2x1,40m con 100dpi in scala 1:1,e non so come devo impostare la dimensione e la risoluzione dle foglio di lavoro di photoshop.
Inoltre vorrei sapere se scattando con una macchina digitale professionale con 6.0 megapixel è possibile ottenere una foto che stampata a quelle dimensioni non sgrani.
Non sarebbe meglio con una pellicola 35mm scansionata ad alta risoluzione?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...devo consegnare entro il 30 giugno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così ingrandita sgranerebbe con qualsiasi reflex digitale o qualsiasi pellicola 35 mm. Però bisgona vedere dove la devi mettere, non è detto che i tuoi 6 megapixel non bastino, tutto dipende dalla distanza da cui verrà guardata e se deve essere un'immagine fineart per un'esposizione o commerciale. Se lo stampatore è competente e è disposto a fare lui il lavoro forse ti conviene dargli il file originale.

Comunque 100dpi per 200 cm diviso 2,51 cm/pollice è il numero di pixel del lato maggiore dell'immagine, cioè quasi 8000, quindi non ce la fai, devi interpolare e pure parecchio, a meno che non prendi in affitto una medio formato con un dorso P45.

Però se il grafico o lo stampatore che sia è competente ed è disposto a fare lui il lavoro forse ti conviene dargli il file originale e lasciare a lui il dimensionamento e la preparazione per la stampa. Comunque è essenziale che ci parli prima.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido quanto dice Andy.

Tieni comunque conto che un'immagine di quelle dimensioni a 100DPI ha bisogno di 7874x5512 pixel.
Se usassi solo i pixel che hai su una macchina da 6Mp, non arriveresti a nemmeno a 40DPI, insufficienti davvero per una stampa.
Quindi se non puoi usare formati superiori, la via obbligata è l'upsize per interpolazione.
Se ti chiedono 100 DPI questo mi fa pensare che non si tratti di una stampa da osservare ad un palmo dal naso.....

Molti stampatori NON vogliono preoccuparsi loro dell'upsize, preferiscono di gran lunga che lo faccia il cliente. Il motivo è semplice: non si prendono la responsabilità dell'inevitabile decadimento dell'immagine che ne deriva.

Su come fare una buona interpolazione così spinta con PS si sono versati fiumi di inchiostro e anche di sangue..... Smile Nel senso che alla fin fine trovi diverse scuole di pensiero tra loro inconciliabili....
Comunque non è un'impresa impossibile e puoi farlo da te.

Per la relativa esperienza che ho io, ti posso così consigliare:
- parti possibilmente da un RAW e non da un JPEG, ovviamente scattato ad ISO più bassi possibile
- subito non fare uno sharpening troppo spinto, o meglio non farlo affatto. Sia perchè evidenzieresti il rumore, sia perchè rischi di introdurre degli artefatti che poi finiresti per ingrandire
- nella finestra "Image size" di PS, barra l'ultima casella "Ricampionamento", poi imposta i valori in cm che vuoi ottenere e i DPI.
- per quanto riguarda l'algoritmo di ricampionamento, Adobe per gli ingrandimenti spinti consiglia "Bicubic smoother", ma altri giurano che sia meglio "Bicubic sharper"..... Io, più modestamente, credo che dipenda molto dal tipo di immagine e dal lavoro di sharpness fatto in precedenza.
- c'è una terza scuola di pensiero che sostiene che il migliore upsize si ottiene applicando numerosi ricampionamenti all'immagine, ognuno pari al 5-10% (quindi dai 20 ai 10 ricampionamenti successivi). Mi ricordo un articolo che paragonava questo sistema ai principali tools di ricampionamento che promettono miracoli rispetto a Photoshop, sostenendo con numerosi esempi che questo sistema era migliore.
- se il PC lo regge.... ci sta alla fine un LEGGERISSIMO USM

Se poi trovi uno stampatore che fa tutto lui..... Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imparoinfretta
nuovo utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli...li proverò tutti.Purtroppo lo stampatore se ne lava abbondantemente le mani e devo fare tutto io...non è riuscito a dirmi neanche se una foto che già avevo andava bene o no.
Per quanto riguarda la distanza,effettivamente ho dimenticato di dirvi che il manifesto andrà visto da almeno 2-3 metri di distanza.
Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito nital c'è un articolo riguardo ad una campagna pubblicitaria dell'Audi in cui un jpeg da 2000x1152 pixel è stato interpolato fino a produrre stampe da 16m x8m, sei sicuro che per vedere la stampa da 2-3m ti servano 100 dpi? non te ne basta qualcuno in meno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi manterrei sui 100 DPI.
La mia stampa più grande è stata un cm. 400 x cm. 200 e a 150 DPI faceva la sua figura...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: