Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jar79 utente

Iscritto: 29 Ago 2004 Messaggi: 409 Località: Modena
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 11:30 am Oggetto: Scala di grigi in CO |
|
|
Ciao a tutt@...da un po' di tempo mi sto dedicando allo sviluppo e alla stampa in camera oscura...e devo dire che è veramente fantastico.
Ho una domanda da neofita:
l'equivalente del ritocco dei livelli che si fa in PS in CO come lo si fa?...nel senso...se io voglio aumentare i grigi solamente (per capirci, la barra centrale del controllo livelli di PS) cosa faccio?
Magari sto ponendo male la domanda, nel senso che forse non è proprio così, non posso riportare in CO il programmino di un PC...ma forse l'aver iniziato prima sul PC per poi trasferirmi in CO mi porta ad aberrazioni
Thanks  _________________ Censimento P4u Emilia Romagna
Canon EOS 40D - Sigma 17-35 mm f2.8-4 DG EX HSM - Canon 28-105 mmm 3.5/4.5 USM - Flash 580EX II
Olympus OM1 - 50 mm 1.8 - 28 mm 2.8 - Epson 2480 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi fare dei raffronti è più facile con Luminosità/Contrasto, in pratica per aumentare la luminosità (schiarire) devi usare tempi più brevi, per il contrasto lo regoli con la gradazione della carta. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
Non ho capito bene cosa intendi, comunque se parli del contrasto, ci sono tre livelli in cui puoi agire: in fase di ripresa (sovra o sotto-esponendo), in fase di sviluppo (regolando i tempi) e in fase di stampa (cambiando gradazione della carta oppure se usi le multigrade cambiando il "fogliettino" colorato nell'ingranditore). Questo almeno è quello che la mia ignoranza mi permette di dirti. |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Tieni conto che molto dipende dal negativo. Scelta di pellicola e sviluppo influenzano pesantemente la stampa. Puoi, come ti hanno già spiegato, agire su esposizione e contrasto (e anche sullo sviluppo della carta) ma il negativo rimane parte fondamentale del processo di stampa.
Un saluto
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
jar79 utente

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte...ma forse mi sono spiegato male...o forse come dicevo, non devo fare l'errore di traferire PS in CO.
Per farmi capire vi dico perchè di questa domanda. Guardavo questa foto:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=203332
ce ne sono due versioni, una in cui non è stato fatto nulla una in cui c'è stata una regolazione dei livelli...quello che mi chiedo...se avessi quel negativo e volessi stamparla nelle seconda versione, cosa faccio?...dove agisco?
Thanks...  _________________ Censimento P4u Emilia Romagna
Canon EOS 40D - Sigma 17-35 mm f2.8-4 DG EX HSM - Canon 28-105 mmm 3.5/4.5 USM - Flash 580EX II
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Dall'esempio postato a me sembra solo stampata più chiara (meno tempo in esposizione o diaframma più chiuso) con al limite una maschera per la parte bassa.
Dovrei avere il negativo e provare a stamparlo così com'è per vedere poi dove andare a parare. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
jar79 utente

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Ma quella non è una stampa...è una scansione da negativo...nella seconda c'è stata solo una regolazione dei livelli...in particolare il canale centrale spostato verso sinistra....è per questo che mi chiedevo come riprodurre questa cosa in CO...a volte mi capita di scansionare foto, provare su PS per vedere se potrei ottenere dei risultati decenti...e poi dire...beh...ci provo...ma magari ottenendo dei risultati diversi...non dico migliori o peggiori, ma non riesco a ottenere ciò che avevo in mente.
 _________________ Censimento P4u Emilia Romagna
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Non sono molto esperto di livelli e curve ma mi baso su quello che vedo e la differenza sostanziale tra le 2 immagini è un aumento della luminosità sia sulle alte luci (cielo) che sui toni medi che sulle ombre. Quindi in CO proverei a stamparla più chiara al limite per salvare i dettagli nel cielo mascherando la parte bassa.
La scansione di un negativo poi è un processo che costringe a correzioni quando lo stesso negativo stampato in CO è perfetto e richiede tempi standard e contrasti standard io per ottenere dalla scansione di un negativo lo stesso effetto della stampa su carta devo lavorare parecchio. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Dopo aver visto quella foto e aver letto i commenti penso che nulla potrà più meravigliarmi ....
Passando invece alla foto, è stata semplicemente regolata la luminosità, in stampa devi sottoesporre la carta per avere lo stesso effetto ...  |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Dopo aver visto quella foto e aver letto i commenti penso che nulla potrà più meravigliarmi ....
|
Non esserne così sicuro....non c'è limite.
 _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | Dopo aver visto quella foto e aver letto i commenti penso che nulla potrà più meravigliarmi ....
|
Non esserne così sicuro....non c'è limite.
 | Ci sono casi in cui è meglio astenersi che esporsi
Photoshop non è assimilabile alla CO, non fornisce nessuna indicazione ne qualitativa ne quantitativa. Puoi giocare con le curve per ore senza ottenere nessun riferimento utile in CO. Photoshop è utile per avere un indice, una visione del soggetto, per una cernita estetica ma tecnicamente non ti aiuta proprio. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Per Paolo: OLE'!
ciao, Claudio. |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 3:48 pm Oggetto: |
|
|
boh, a me sembra che in questo forum siano tutti un po' matti. non so se ci credono davvero, a quel che dicono...
gli unici sani mi sembrate voi della camera oscura.
tornando in tema, non è che l'effetto della foto d'esempio lo ottieni abbassando un pochino il tempo ma anche aumentando il contrasto con i filtri? |
|
|
 |
jar79 utente

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte e per i consigli
 _________________ Censimento P4u Emilia Romagna
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 48 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
jar79 ha scritto: | Grazie per le risposte e per i consigli
|
Jar, chiedi qualcosa che per spiegartelo dovremmo espletarti un'intera enciclopedia.
Prima di tutto se ti interessa veramente capire come funzionano i livelli di grigio in una pellicola devi impegnare molte ore per un vero studio sull'unica bibliografia (da me riconosciuta) sull'argomento cioe' "il negativo" di ansel adams.
Per farti una veloce idea posso dirti che il negativo possiede una sua "curva caratteristica" esattamente come in un file digitale. Puoi modificare questa curva in molti modi, cioe' variando l'eposizione, lo sviluppo, ed i tempi di sviluppo e di stampa.
Vedi se questo articolo ti e' di aiuto:
http://www.nadir.it/tec-crea/curve-caratteristiche/index.html |
|
|
 |
jar79 utente

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie...non avevo visto questa risposta con questo articolo.
Ora lo leggerò con attenzione per avere almeno un minimo di infarinatura per poi cercare di ampliare le conoscenze...grazie.
Antonio _________________ Censimento P4u Emilia Romagna
|
|
 |
|