Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 10:44 am Oggetto: carta velata |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo sia del forum che della camera oscura, che ho iniziato a praticare pochi mesi fa.
Volevo chiedere a voi un giudizio su questo semplice ma noioso problema.
Ho dei fogli di carta 18x24 Ilford gradazione 1, che tendono a velarsi di grigio.
Premesso che ho controllato, senza trovarne, la presenza di infiltrazioni di luce in camera oscura.
Ho provato a sviluppare al buio un altro foglio di carta non impresso ed è uscito perfettamente bianco
Ho sviluppato al buio allo stesso modo un foglio della carta incriminata ed esce grigio.
Allora io (che sono un po' ignorante in materia) credo che sia la carta che o ha preso luce o è alterata (visto che è abbastanza vecchia)
Chi me l'ha fornita, invece, insiste a dire che ho delle infiltrazioni (ma la prova fatta con altra carta a mio avviso lo esclude)
Secondo voi chi ha ragione ? Grazie e saluti a tutti.
PS Forum magnifico ! _________________ Davide0522 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
la gradazione 1 è morbidissima. che negativi hai usato, voglio dire, sensibilità, marca e tipo di sviluppo? probabile che non sia la carta giusta per stampare quel tipo di negativo.
cmq per tagliare la testa al toro fai la prova della moneta: appoggia una moneta sul foglio di carta, lasciala 5 min con luce di sicurezza, poi sviluppa e se esce il segno della moneta, hai scoperto l'arcano!
saluti! _________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 12:24 pm Oggetto: Re: carta velata |
|
|
davide0522 ha scritto: | Ho provato a sviluppare al buio un altro foglio di carta non impresso ed è uscito perfettamente bianco
Ho sviluppato al buio allo stesso modo un foglio della carta incriminata ed esce grigio. |
Questa prova, se fatta a parità di condizioni, è esaustiva e rende responsabile solo la carta quindi invita chi ti ha venduto la carta a vedere come svolgi la prova e quindi fatti ridare i soldi (se possibile) o quando meno chiedigli di evitare di prendere in giro .
Attenzione non conservare la carta insieme ai chimici. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 8:53 am Oggetto: |
|
|
Ve! Saluti a te reggiano !
Dai, non voglio fare nomi e cognomi, anche perchè nonostante costui non voglia ammattere questa sua colpa, è il mio mentore della camera oscura...
Se indovini però........
Ad ogni modo per completezza ho fatto anche la prova della moneta ma con esito negativo, nel senso che è proprio la carta...
PS Impressionando, ma a Reggio c'è un posto dove si riesca a comprare abbastanza bene senza essere salassati come fanno in quel negozio che c'è in via sani, senza fare nomi ? _________________ Davide0522 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le volte che esco da quel negozio giuro che non ci entrerò più poi....
A me va bene spendere un po' di più ma chi mi serve mi deve comprendere nel prezzo simpatia e competenza, cose che in quel negozio manco conoscono; chi entra è uno scocciatore, ignorante, che deve comprare ciò che dicono loro senza dire la propria opinione e se per caso ti scappa detto qualcosa ti rigirano le cose in modo da farti passare da fesso. A parte il fatto che sono cari.
In questa città (di merda ci sono solo rallentatori e rotonde) non c'è nessuno che vende carta; la compri online da Fotomatica o da Puntofoto.
Io mi rifornisco per altre cose da gente che almeno ha il buon senso di sembrare simpatica. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|