Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 8:22 pm Oggetto: Da Leica M6 a Contax G2? |
|
|
Ragazzi, ho un bel dilemma... Io prediligo la fotografia da strada, Strett o Reportage...
Fino ad ora ho usato una Leica M6, e mi sono trovato benissimo, però, per come sono, ho bisogno di nuovi stimoli, e provare ad utilizzare nuovi mezzi...
Secondo voi, per parlare, o meglio, al posto mio, vendereste la M6 per prendere una G2 con 45 e 21?
Perchè?  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Fabio ma sei incontentabile.. scherzo...io non ci vedo una valida ragione per passare alla contax ormai hai scelto il sistema diverso era se partivi da 0 conta che con circa1000-1200 euro ti facevi una g2+28+45+90+flash tla(la vendono sempre in questa combinazione quando comprende più di un obiettivo, vattallapesca del perché).
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
maxberek utente
Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 100
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
No!
Perchè non cambierei una Mercedes per una Smart..
Poi ovviamente uno ha le proprie esigenze e i propri gusti che, fortunatamente, sono personali.
Saluti.
Edgar |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 9:08 pm Oggetto: |
|
|
OT-EDGAR BENRITROVATO, non avevo mica capito che dietro questo nick ti celassi tu-ot
O confondo l'edgar storico con te nel qual caso piacere  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Anche voi avete ragione... Quasi la cambio per una M2 e prendo un esposimetro esterno...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Scusa fabio se insisto ma hai già quanto di meglio sia stato fatto in casa leica un mezzo aggiornato totalmente meccanico ma con in più la comodità dell'esposimetro incorporato ora mi spieghi perché vuoi cambiarlo con una macchina rispettabile ma con 50 anni di vita sulle spalle?
Vuoi provare la stessa ebbrezza? Copri il pallino rosso con del nastro togli le pile e ecco qua servita la m2 con qualche cornicetta in più e probabilmente tempi più precisi....tutto questo è il mio parere senza polemica.
Se vuoi provare qualcosa di diverso bene procurati una fuji medio formato a telemetro a ottica fissa grandangolare vedrai che belle foto e gli stimoli che troverai ovviamente spendendo molto meno....e tenendoti la leica che rimarrà sempre un gioiello oggi come domani. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
maxberek utente
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | OT-EDGAR BENRITROVATO, non avevo mica capito che dietro questo nick ti celassi tu-ot Smile
O confondo l'edgar storico con te nel qual caso piacere Wink |
La seconda che hai detto..
Il piacere è mio.
Ciao.
Edgar (non storico:evidente caso di omonimia..)  |
|
|
 |
maxberek utente
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Anche voi avete ragione... Quasi la cambio per una M2 e prendo un esposimetro esterno... |
Ecco, bravo! Nel qual caso passeresti da una Mercedes CLK ad una "Ali di Gabbiano" anni '50..
Se davvero vuoi provare nuovi stimoli, tieniti la M6 e affiancale magari una medio formato e ...fotografa!!
P.S. Vedo adesso che Max Stirner (accidenti che nick!! Qui siamo in piena philosophy mitteleuropea..) ti consiglia "mas o meno" le stesse cose.
Saluti.
Edgar |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Ah ah ah, grazie mille ragazzi, un pò mi risollevate... è che ogni tanto ho crisi di identità... bada bene, io scatto, e molto, però a volte mi pace cambiare il mezzo...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:10 pm Oggetto: |
|
|
simplyfabio ha scritto: | Ah ah ah, grazie mille ragazzi, un pò mi risollevate... è che ogni tanto ho crisi di identità... bada bene, io scatto, e molto, però a volte mi pace cambiare il mezzo...  |
Dai su con la vita, ho visto che hai raccolto una bella serie di immagini, qualcuna davvero notevole
Non hai bisogno di cambiare macchina, ma di un bel viaggio fotografico in India a cercare nuova ispirazione...
Io non riuscivo a scattare con la m6, ma solo perché mi dava fastidio l'esposimetro e perché con una macchina troppo nuova mi trovo a disagio, ho bisogno di usare una macchina spartana e molto "vissuta" ...
Ciao Mauro  |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Rolleiflex senza vendere la M6  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Alla Rolleiflex ci stavo pensando... Ma per la street, non è un pò "troppo"??? _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 6:40 am Oggetto: |
|
|
simplyfabio ha scritto: | Alla Rolleiflex ci stavo pensando... Ma per la street, non è un pò "troppo"??? |
.......be' non e' certo scorrevole come una M6, ma con 300 euro scopri un mondo nuovo, quantomento nel taglio diverso che certamente stimola nuove ricerche, piu' silenziosa di una Hasselblad, facile da usare, ma certo non e' facile fare un inseguimento...... anche se "ai tempi" era questa la macchina per street, non la usavano i paparazzi ?.....comunque dicevo ...nuove ricerche per uscire anche dalla "spira" della street, diciamo paesaggio con ominidi......  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Io invece ti consiglio la Smart...
Il paragone non calza affatto, comunque. Perché la M7 si avvicina alle caratteristiche della G2, salvo l'autofocus. E le ottiche Zeiss non sono certamente da buttar via. E nemmeno la possibilità di scegliere la messa a fuoco continua o singola, o la velocità di scatto. Naturalmente dipende da cosa si vuol fare con una macchina fotografica. Se va usata come decorazione, certamente la Leica fa un figurone al petto. Se va usata per far foto, allora bisogna valutare quali foto si vogliono fare, e quali mezzi siano più idonei. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Io invece ti consiglio la Smart...
Se va usata come decorazione, certamente la Leica fa un figurone al petto. Se va usata per far foto, allora bisogna valutare quali foto si vogliono fare, e quali mezzi siano più idonei. |
Proprio perché tante generazioni di eccelsi fotografi la usano per fare le foto, dal 1925, non per servire da "decorazione" , certo la leica non può essere considerata un mezzo "poco idoneo" per fotografare...
Ho sentito invece molti sconsigliare decisamente la G2 (io per esempio non sopporterei l'autofocus) e rivenderla subito dopo averla acquistata a caro prezzo...
Ma forse si tratta solo di un problema di gusto personale...  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Sì, nel '25 la usavano tanti fotografi. Ora, a parte qualche fotografo, è preda dei collezionisti e dei feticisti à-la-carte. Dunque spesso non è nemmeno decorazione, ma puro esibizionismo. Ma appunto è questione di gusti...
Non ho detto che è mezzo poco idoneo, ma che le macchine fotografiche io le valuto in ragione dell'uso che ne va fatto. Insomma, per me sono mezzi, strumenti, non ciondoli da esibire. E non uso un cacciavite per tagliare il legno. Dunque dipende da ciò che si vuol fotografare. E la Leica, come altri milioni di macchine, può risultare idonea o no. In molti casi no. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
maxberek utente
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Perché la M7 si avvicina alle caratteristiche della G2, salvo l'autofocus. E le ottiche Zeiss non sono certamente da buttar via.
E nemmeno la possibilità di scegliere la messa a fuoco continua o singola,
o la velocità di scatto. |
Ma, diciamocelo francamente, chi ha mai sentito la necessità dell'autofocus su una telemetro, sulla Leica M poi..
Magari per ceffare la messa a fuoco in condizioni di scarsa luce (terreno ideale per le Leica, o mi sbaglio..?!)
Mai detto che le Zeiss (Cosina Voigtlander) siano da buttare, anzi..
Citazione: | Se va usata come decorazione, certamente la Leica fa un figurone al petto. |
Infatti hanno decorato il petto di personaggi come HCB, Delgado, Haas, Eugene Smith, Berengo Gardin, Roiter, ecc che, è noto, la usavano come elegante collana..
Non che ci si voglia paragonare a Maestri simili, ma di qui a dire che chi usa una Leica, o si permette di esaltarne i pregi, è solo un gigione esibizionista..
Sia ben inteso: senza il minimo accenno di polemica..
Saluti a tutti.
Edgar |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, io do ragione anche a Nico, indubbiamente l'autofocus e le priorità a tempi o diaframmi, portano quella prontezza maggiore nello scatto e una riuscita maggiore, della foto... Magari tutti i grandi fotografi, con una M7 o una G2, avrebbero avuto un portfolio molto più ampio di immagini...
Io sono entrato da poco nella fotografia, certo non mi sento un grande fotografo, e non porto una M6 al collo per farla vedere, ma per fotografare, ma mi manca qualcosa... Ho deciso, per come sono testardo, di prendere una M2 con Summaron, ed affinacargli una G1 con 21 e 45... Iparerò ad accoppiare ad istinto tempo e diaframma, e con la Contax a testare la comodità della priorità di diaframmi, e l'autofocus (magari non sarà veloce come la G2, però meglio di niente...) Prendetemi per pazzo, eretico, non lo so... _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
maxberek ha scritto: | Infatti hanno decorato il petto di personaggi come HCB, Delgado, Haas, Eugene Smith, Berengo Gardin, Roiter, ecc che, è noto, la usavano come elegante collana..  |
Loro la usavano; molti altri, troppi soprattutto oggi, ci si decorano il petto per sciorinare la solita litania di fotografi celebri. A proposito, leva Salgado dalla lista, perché usa da alcuni anni la Pentax 645...
maxberek ha scritto: | Sia ben inteso: senza il minimo accenno di polemica.. |
Questo è scontato, caro Edgar. A proposito: quello che devi levare dalla lista si chiama Salgado, non Delgado...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Sì, nel '25 la usavano tanti fotografi. Ora, a parte qualche fotografo, è preda dei collezionisti e dei feticisti à-la-carte. Dunque spesso non è nemmeno decorazione, ma puro esibizionismo. Ma appunto è questione di gusti...
Non ho detto che è mezzo poco idoneo, ma che le macchine fotografiche io le valuto in ragione dell'uso che ne va fatto. Insomma, per me sono mezzi, strumenti, non ciondoli da esibire. E non uso un cacciavite per tagliare il legno. |
Scusa, ma la leica è famosa, apprezzata e costa molto perché è ben fatta, perché è più affidabile e fa le foto meglio delle altre, perché è migliore dal punto di vista ottico e meccanico, o SOLO perché esiste qualche feticista che ne fa un ciondolo esibizionistico?
Insomma, è stimata da tutti perché è una macchina eccezionale, o solo perché è una macchina supervalutata e montata dai media?
Io credo che non sia possibile neanche fare il paragone tra la leica m6 e la contax G2 , meccanicamente ed otticamente...  |
|
|
 |
|