photo4u.it

Mosca, Leningrado e le notti bianche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 10:58 am    Oggetto: Mosca, Leningrado e le notti bianche Rispondi con citazione

Tra qualche giorno andrò una settimana a mosca e leningrado, è un viaggio organizzato ma spero di riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per le foto.

So che nel periodo in cui vado c'è luce fino a tardi quello che volevo sapere è quanta luce ci sarà, se qualcuno ci è stato saprebbe dirmi se la luce del crepuscolo è sufficiente a scattare a mano libera, almeno per inquadrature ampie, o se cmq senza cavalletto una volta tramontato il sole non si ottiene più nulla?

Altra cosa, ho visto che la metropolitana di mosca ha fermate molto belle e particolari, alcuni le definiscono delle vere opere d'arte, immagino che sotto la metropolitana il cavalletto sia vietato a meno di non avere una qualche autorizzazione, l'illuminazione è sufficiente a scattare a mano libera?.

Avrò una d80 (fino a 1600 iso la si può utilizzare tranquillamente, a 3200 il rumore è veramente eccessivo), il 18-70 kit il 70-300 tamron e il 50 f1,8.
Se riuscissi a trovare un modo per usarlo sulla d80 mi porterei anche un 24 f/2,8, solo che è un'ottica nikon serie A e da quel che ne so sulla d80 non si può usare, qualcuno sa se esistono adattori o qualcosa di simile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno che ci sia stato e abbia qualche idea?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ci sono stato, ma credo che con il 50 f\1.8 e i 1600 iso dovresti stare tranquillo fino a dopo il tramonto! non dimenticare che le città sono illuminate, io fotografo a f\2 e 400 iso di notte e mi viene quasi sempre bene! poi se sai esporre bene dovresti ottenere buoni risultati!

non conosco le ottiche nikon, ma da quanto ho letto dovresti poter mettere il 24 però se non sbaglio perdi pure l'esposimetro. non ne sono sicuro, qualcuno te lo dirà con certezza!

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono stato a luglio dello scorso anno, esattamente a Mosca e a San Pietroburgo (Leningrado non c'è più da tempo) ed ho fatto diverse foto sia in b/n che a colori. Se non hai urgenza ti rispondo con calma nei prossimi giorni adesso sono impegnato al lavoro.
Comunque complimenti per la scelta del viaggio: sarà fantastico!

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a scrivere qualcosa...
Dunque, a luglio fa buio veramente tardi, diciamo intorno a mezzanotte e mezza, con una fase di crepuscolo molto lunga. A San Pietroburgo il fenomeno è più evidente perché è più a nord.
Io mi ero attrezzato con Nikon F60, 50 1.8, 24 2.8 e moltiplicatore 1,7X per le diapositive e RolleiAF35 per il bianco e nero perché sono dell'idea che meno attrezzatura si porta dietro meglio si scatta. Con la diapositiva a 100ASA ho scattato a mano libera fino a tarda sera (direi le 23.00) e considera che una parte di viaggio l'ho fatta in nave quindi con l'inevitabile vibrazione.

La metropolitana di Mosca è fantastica; le stazioni più belle sono spesso affollate e tutti scattano foto però non ho mai visto nessuno con il cavalletto. La luce è abbastanza scarsa. Io ho scattato in b/n a 400ASA ma scatti in stile street (persone che prendono la metro, vagoni che passano). Se vuoi immortalare gli splendidi colori delle decorazioni potresti provare con il monopiede che da meno nell'occhio. Tieni presente che a Mosca la presenza delle forze dell'ordine (pubbliche o private) è massiccia (il che da una certa sicurezza a girare in metropolitana) e che potrebbero farti storie qualora non si potesse usare il cavalletto o volessero "estorcerti" qualcosa perché sei un turista/fotografo.

Se mi fai sapere quali posti intendi visitare posso darti indicazioni più precise. In alcuni casi occorre pagare un ticket per fotografare, in genere molto basso e quindi non conviene rischiare.
Per qualsiasi domanda o dubbio sono a disposizione.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non conosco le ottiche nikon, ma da quanto ho letto dovresti poter mettere il 24 però se non sbaglio perdi pure l'esposimetro. non ne sono sicuro, qualcuno te lo dirà con certezza!

Si l'esposimetro si perde, solo che da quel che ne so la D80 è compatibile solo con le ottiche AI e successive, il 24 in questione è un NC Auto quindi precedente alle AI e non riesco ad avvitarlo sulla macchina.

Per Giorgio: ti ringrazio molto, appena riesco recupero il programma e ti dico con maggiore precisione, mi rincuora molto vedere l'attrezzatura usata da te perchè a questo punto non dovrei avere problemi con i tempi.

Per il monopiede ci faccio un pensierino anche perchè sono in giro con la famiglia e in giro organizzato e il treppiede mi richiederebbe un bel po' di tempo per essere usato.

Appena riesco recupero il programma dettagliato, se hai qualche consiglio è senz'altro ben accetto
Per ora grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora il programma del viaggio organizzato è il seguente:
San Pietroburgo
Giorno 1) Viaggio e escursione facoltativa sui canali (credo dopo cena)
Giorno 2) Hermitage la mattina, visita facoltativa a Petrodvorec nel pomeriggio
Giorno 3)Fortezza dei santi Pietro e Paolo e visita facoltativa al palazzo Puskin
Giorno 4)Visita Panoramica della città, poi viaggio in treno verso Mosca

Mosca
Giorno 5)Visita del Cremlino (compresa una cattedrale e l'armeria), visita facoltativa alla galleria Tretiakov o al museo Puskin, escursione facoltativa "mosca by night"
Giorno 6)Visita panoramica della città con monastero di Novodevici, escursione facoltativa a Kolomenskoe
Giorno 7)Escursione facoltativa a Seghjev Posad, passeggiata sull'Arbat e visita ad una stazione della metropolitana
Giorno 8)Giornata libera fino al trasferimento in aeroporto, poi ritorno in Italia.

Praticamente per ogni giorno è previsto qualcosa nella mattinata e poi il pomeriggio libero o qualche visita facoltativa, per cui di tempo per vedere quello che si vuole dovrebbe essercene.

Ogni consiglio è ben accetto, volevo anche sapere se a Mosca e San Pietroburgo ci si può muovere tranquillamente o se ci sono quartieri che è meglio evitare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel giro!
Nel finesettimana preparo una miniguida fotografica alle due città e poi la posto qui.
Potrei anche mandarla per mail ma forse può interessare anche altri.

Giorgio

giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che quelli che esprimo sono giudizi puramente personali in base a quanto ho visto e che questo mio post vuole essere più un resoconto che una serie di consigli per i quali forse non ho l'esperienza necessaria. Spero che le mie informazioni ti siano comunque utili e lo siano a chi decide di visitare un paese veramente bello come la Russia.
Premetto anche che ho visto San Pietroburgo abbastanza di fretta e che, sebbene sia una città fantastica, preferisco decisamente Mosca.
Vediamo punto per punto cosa può offrire, fotograficamente parlando, il tuo programma di viaggio.

1) Consiglio decisamente l'escursione sui canali. Sebbene sia “by night” in genere è all'ora del tramonto (22.00-23.00) e ci sono dei colori bellissimi: i palazzi si illuminano di luce radente e l'acqua della Neva ha dei riflessi incredibili.E' una buona occasione per fotografare la città da una prospettiva insolita. Il giro in battello in genere passa anche vicino all'incrociatore Aurora, per i patiti della storia dell'Unione Sovietica.

2) Anche io ho visitato l'Hermitage in mezza giornata. Quello che riesci a vedere è una parte minima, tanto per farsi un'idea. Per fotografare occorre un permesso ma non so se ne valga la pena, puoi sempre comprarti un libro sui capolavori dell'Hermitage. In alcune sale il controllo è molto attento (es. sala Rembrandt) in altre meno ma non vale la pena rischiare.
Assolutamente da fare la visita alla residenza di Pietro il grande, la Versailles russa. Il giardino è fantastico, con i giochi d'acqua (attento perché chiudono alle 17), l'affaccio sul golfo di Finlandia e viali e vialetti veramente belli. Anche il palazzo è bello (si visita in ciabatte, come tutti i palazzi storici in Russia) ma al solito non so se valga la pena acquistare il permesso. Se non hai il permesso, però, qui ti fanno lasciare il corredo nel guardaroba. Io mi sono fidato.
In genere si raggiunge il palazzo in aliscafo con dei mezzi che sembrano un razzo dei film di fantascienza anni '50.

3) La fortezza dei Santi Pietro e Paolo non mi è piaciuta molto: una grande chiesa barocca che potrebbe essere in qualsiasi parte del mondo se non fosse per le tombe degli Zar. Bello invece il palazzo a Puskin con la celebre Sala d'Ambra (è tutto rifatto comunque, è stato bombardato) e i giardini molto belli.

4) Ho visto molto poco di San Pietroburgo. Se hai tempo ti consiglio l'enorme cattedrale dove è possibile salire sulla cupola godendo di un bel panorama sulla città.

5) La visita al Cremlino vale veramente la pena: le cattedrali sono tutte molto belle. Decisamente interessante l'armeria, uno dei musei migliori che abbia visitato per la grandezza delle vetrine e la disposizione degli oggetti. Nessun problema a fotografare dentro le mura del Cremlino. Già che sei in zona consiglio, ovviamente, la Piazza Rossa con la Chiesa di San Basilio (visitabile). Il mausoleo di Lenin l'ho visto da fuori, in genere c'è una fila enorme (un paio di ore). Ti consiglio di entrare nei magazzini GUM (di fronte alla tomba di Lenin), esempio di architettura liberty: con la luce giusta ci sono dei giochi tra ferro e vetro che se sai sfruttarli bene possono darti soggetti fotografici da brivido. L'ideale sarebbe il bianco e nero ma anche con il colore puoi ottenere delle belle immagini dai toni caldi. Non male, se ti avanza tempo, una pausa nei giardini di Alessandro (subito fuori dal Cremlino) per vedere la vita di Mosca (coppie di innamorati, anziani, militari in serivizio, ...)
Non ho visto ne' la Tretiakov ne' il museo Puskin ma il giro “by night” potrebbe essere interessante. La Piazza Rossa di notte è unica anche se il cavalletto è d'obbligo (puoi sfruttare dei paletti che ci sono ma sei vincolato alla posizione). Probabilmente vi porteranno sulla Collina dei Passeri (hai letto il Maestro e Margherita di Bulgakov?) a vedere Mosca dall'alto.

6) Non posso essere di aiuto perché non ho visto ne' Novodevici ne' Kolomenskoe.

7) Sergej Posad da visitare! Anche qui serve il permesso ma vale la pena perché insieme ti danno un bel CDrom con immagini e foto che compensa i 3 euro (mi pare) del permesso. Il complesso monastico è interessante e si vedono passare i pope e i preti ortodossi nelle tipiche vesti nere. Puoi fare delle buone foto. In questo come in tutti i luoghi di culto ortodossi le donne devono avere il capo coperto. Se hai delle donne nel tuo gruppo di' loro di portare un foulard da annodare in testa. Mia moglie ha girato mezza Russia con un foulard a mo' di bandana. Per carità, magari nessuno dice niente ma è una forma di rispetto verso le usanze russe.
L'Arbat, fotograficamente parlando, non ha niente di particolare a meno di non voler fare foto tipo street. E' abbastanza turistica come meta ma comunque piacevole.
Il giro in metropolitana vale sicuramente la pena farlo e vi porteranno nelle stazioni più belle (e lo sono veramente). Le scale mobili vanno velocissime e c'è un gran fermento perché è il mezzo più usato (costa pochissimo). Rimarrai sorpreso dalla pulizia e dalla mancnza di scritte sui muri ma a giudicare dalla quantità di polizia e dal fatto che tutti, anche i vigili urbani, hanno un manganello si fa presto a capire perché.

8) Sulla giornata libera non so darti consigli perché non ho visto molto altro. Se proprio non sai dove andare (ma dubito che questo accada) potresi andare al porto fluviale (metro linea verde ultima fermata Rechnoy Wokzal) e farti un giro in battello sulla Moskova.

Come in ogni grande città, conviene evitare i quartieri periferici ma in centro si sta abbastanza tranquilli. Come ho già detto la presenza di forze dell'ordine è massiccia il che non è di per se garanzia di sicurezza ma aiuta.
Per quanto mi riguarda, a parte un interminabile sdoganamento all'areoporto con compilazione del modulo di immigrazione (!) scritto in cirillico, non ho avuto problemi ed ho girato sia in gruppo organizzato che (sia pur poco) da solo. Basta fare attenzione ma non è così anche a Roma o a Milano?

Se hai domande specifiche, per quanto posso, ti rispondo volentieri!

Giorgio

federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio sei gentilissimo, ti chiedo a questo punto se hai avuto difficoltà a muoverti da solo, cioè io di russo non so una parola e non conosco nemmeno l'alfabeto, in caso di bisogno di indicazioni o simili quanta gente c'è che parla l'inglese? perchè anche prendere la metropolitana da solo se hai difficoltà a riconoscere i nomi delle fermate e non c'è nessuno a cui chiedere può diventare poco agevole...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho girato da solo in un'unica occasione e non ho avuto necessità di chiedere informazioni. Ho comprato i biglietti della metro ma è bastato dire "due" (dva) alla bigliettaia. Credo che qualcuno che parla inglese lo dovresti trovare.
Per la metro ho imparato a leggere il cirillico (ossia a riconoscere le lettere) e leggevo i nomi nelle stazioni confrontandoli con quelli traslitterati sulla mappa. In alternativa puoi contare le stazioni ma devi comunque trovare la linea giusta (a Mosca sono distinte dai colori).
Non dovresti avere difficoltà ad imparare un paio di parole e comunque in genere i russi cercano di capire e di farsi capire.

federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tornato da pochi giorni ed è stato un giro bellissimo, ti ringrazio molto Giorgio per i consigli che mi hai dato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento!
Hai fatto buone foto?

Giorgio

federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me personalmente piacciono, Pallonaro a breve posterò qualcosa da sottoporre a critica e mi direte voi Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: