Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | impressionando ha scritto: | Per i filtri non è facile come sembra: spesso si abusa e per avere un bel cielo scuro si chiudono le ombre in modo irreparabile. Una lettura indispensabile, chiara, e illuminante è il negativo di AA, prendilo in bibblioteca e divertiti.
Di magazzini se ne trovano anche a molto meno ma occhio alle infiltrazioni di luce. Nessun magazzino ne è immune; c'è una sottilissima membrana elastica, supportata da gomma che chiude la ferritoia del volet, che tende a rompersi. In questo caso non scamperai i baffi di luce. La sosttuzione è molto semplice e alla portata di tutti, il più è procurarsi i ricambi. Per ridurre il problema è importante togliere sempre il volet e soprattutto tenerlo pulito e sgrassato. |
.........e puntuali ecco i baffi di luce  | Il kit gomma membrana l'ho sempre cambiato io ed è un'operazione elementare. In rete vidi le istruzioni... se trovo linko.
I ricambi me li ha sempre spediti LTR previo modesto bonifico.
Puoi anche ripiegare per la menbrana con un pezzo di pellicola tagliato, adattato e piegato (è un po' grossa ma se provvisoria....) ma la gomma è difficile da rimpiazzare non originale. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:22 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | http://www.hasselbladhistorical.eu/HT/HTSeal.aspx
 |
Ho riconosciuto i baffi ......sono loro, grazie mille per il link perfetto  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Mauroq ha scritto: | impressionando ha scritto: | Per i filtri non è facile come sembra: spesso si abusa e per avere un bel cielo scuro si chiudono le ombre in modo irreparabile. Una lettura indispensabile, chiara, e illuminante è il negativo di AA, prendilo in bibblioteca e divertiti.
Di magazzini se ne trovano anche a molto meno ma occhio alle infiltrazioni di luce. Nessun magazzino ne è immune; c'è una sottilissima membrana elastica, supportata da gomma che chiude la ferritoia del volet, che tende a rompersi. In questo caso non scamperai i baffi di luce. La sosttuzione è molto semplice e alla portata di tutti, il più è procurarsi i ricambi. Per ridurre il problema è importante togliere sempre il volet e soprattutto tenerlo pulito e sgrassato. |
.........e puntuali ecco i baffi di luce  | Il kit gomma membrana l'ho sempre cambiato io ed è un'operazione elementare. In rete vidi le istruzioni... se trovo linko.
I ricambi me li ha sempre spediti LTR previo modesto bonifico.
Puoi anche ripiegare per la menbrana con un pezzo di pellicola tagliato, adattato e piegato (è un po' grossa ma se provvisoria....) ma la gomma è difficile da rimpiazzare non originale. |
......scusa LTR ?.....non conosco  _________________ il mio sito
|
|
 |
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 6:25 am Oggetto: |
|
|
........ora che ci penso.....ho un altro magazzino, mi pare faccia 14 pose in orizzontale con l'apposita mascherina.......ma....la guarnizione e' la stessa ?.....rischio il disastro oppure e' facile ?......ho visto 9 viti da svitare ........che dite vado ?  _________________ il mio sito
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 9:01 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | ........ora che ci penso.....ho un altro magazzino, mi pare faccia 14 pose in orizzontale con l'apposita mascherina.......ma....la guarnizione e' la stessa ?.....rischio il disastro oppure e' facile ?......ho visto 9 viti da svitare ........che dite vado ?  |
Cacciavitino da orologiaio alla mano e procedi senza indugio. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
............allora vado......a comprare i cacciavitini, grazie mille per il supporto
Ultima cosa .....credo , per tenere pulito il volet devo usare qualcosa in particolare ? o va bene il normale sapone stoviglie ? ......o magari l'alcool ?.....inoltre....a magazzino vuoto e riposto e' meglio togliere il volet ?  _________________ il mio sito
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 9:52 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | ............allora vado......a comprare i cacciavitini, grazie mille per il supporto
Ultima cosa .....credo , per tenere pulito il volet devo usare qualcosa in particolare ? o va bene il normale sapone stoviglie ? ......o magari l'alcool ?.....inoltre....a magazzino vuoto e riposto e' meglio togliere il volet ?  |
Mettila in lavastoviglie
Scherzo, ma che ci fai con quella povera volet.
L'importante è che non la pieghi, stai attento a dove la metti quando l'hai estratta per fotografare.
Una volta estratto il dorso la volet rimane inserita (almeno sulle Zenza era così) e non la si può più togliere fina a che non si rimonta il dorso e il dorso non si smonta senza volet.
Se proprio la vuoi togliere, ci dovrebbe essere un bucanino o un pirulino da spingere con un oggetto appuntito, parlo sempre per intuizione ed esperieza fatta sulle Zenza (molto simili). |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
...........no il volet si toglie sempre e senza problemi, mi chiedevo solo se fosse meglio non far lavorare la guarnizione inutilmente.......ma mi sto facendo troppe pippe mentali  _________________ il mio sito
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | ...........no il volet si toglie sempre e senza problemi, mi chiedevo solo se fosse meglio non far lavorare la guarnizione inutilmente.......ma mi sto facendo troppe pippe mentali  |
A soccimel sulle Hasselblad si toglie con il dorso smontato  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Si Si si riesce a fare e se si ha il rullo dentro si ottengono degli ottimi fotogrammi belli bruciati. |
.......... ...m'e' successo pure questo, credevo di aver avvolto il rullino a fine scatti, invece chissa' che ho combinato durante il caricamento, fatto sta' che ho tolto il volet e ho visto una cosa nera .....che per caso era la pellicola ? ...................
Ps. che disastro per noi pivelli  _________________ il mio sito
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 5:47 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Io la pulisco con alcool. Si sporca con le impronte e ciò che si attacca si deposita sulla membrana interna e col tempo tende ad incollarsi. |
Perfetto usero' l'alcool, effettivamente noto delle striature nere collose, ma ho avuto la prova oggi smontando il magazzino vattelapesca......quello che fa 16 foto con l'apposita mascherina, prima ho smontato quello con il cacciavitino da orologiaio, la guarnizione e' spappolata anche li, tra l'altro il materiale colloso era rimasto attaccato anche al pezzo che avevo staccato, pertanto ho richiuso tutto, poi volevo aprire il 12, ma un paio di viti non ne volevano sapere, allora ho mollato per non fare danni, ......tra 20 gg. vado in ferie e non mi sembra il caso di rischiare riparazioni nei centri specializzati a "babbo morto"......tempi lunghi......, la portero' piu' avanti  _________________ il mio sito
|
|
 |
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Con uno stuzzicadente puoi mettere una frazione di goccia di WD40 sulla vite alla sera per svitarla al mattino; come già detto non devi mai usare la forza ma solo la testa.
La membrana la puoi sostituire provvisoriamente con un pezzo di pellicola vergine (non sviluppata) o esposta e sviluppata nera ritagliata e piegata ad'oc. L'ho fatto diverse volte in attesa dei pezzi di ricambio. Importante lavorare di precisione, senza fretta, con calma, senza forzare nulla. |
Grazie mille staro' attento, ho comunque notato che alcuni scatti della stessa scena e con la medesima posizione e angolazione.....quindi praticamente uguali........non sono tutti baffati, ma non e' che la mano sinistra....che non tengo come da manuale .....tantomeno nei scatti rasoterra con la macchina appesa al collo, .......abbia coperto la zona innesto del volet ? e un po' di nastro adesivo nero ?.........so' disperato  _________________ il mio sito
|
|
 |
|
|
|
 |
leo 62 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 222 Località: verona
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 10:50 pm Oggetto: hassy che c...esso |
|
|
scusate ma state parlando di quella famosa fotocamera
1 indistruttibile
2 senza difetti
3 prodigio della tecnica svedese
sara ma a leggervi sembra che stiate parlando delle famigerate kiev
sto scherzando ma pensavo che un acquisto della macchina in oggetto risolvesse i problemi non li creasse |
|
|
 |
|