Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rebis utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2144 Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 5:04 pm Oggetto: [2xTutorials] Filtro High Pass + BW col Metodo Lab |
|
|
Rieccomi qui per sottoporre due metodi alternativi (messi nello stesso tutorial per brevità) su come aumentare il contrasto senza usare il filtro USM sharp mask e su come convertire in BW senza usare Channel mixer, desaturate, o metodo brown (due layer hue/sat il primo -100% sat fusione color il secondo variare hue fusione normal).
Divertitevi.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
76.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1853 volta(e) |

|
|
84.5 KB |

|
|
89.23 KB |

|
|
89.24 KB |

|
|
89.06 KB |

|
|
89.21 KB |

|
|
84.22 KB |

|
|
82.15 KB |

|
|
86.93 KB |

|
_________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 5:08 pm Oggetto: |
|
|
prova ad applicare al layer background copy il filtro high pass con raggio 1-1,4 e poi fondilo con background con metodo hard light
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Tutorial Interessante
_________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
cashcb ha scritto: | prova ad applicare al layer background copy il filtro high pass con raggio 1-1,4 e poi fondilo con background con metodo hard light  |
Carino!!!!
Grazie della dritta! Mi ci sto divertendo or ora...
Praticamente sti cacchio di filtri possono essere usati in duemila modi diversi ed un certo effetto raggiunto con decine di processi alternativi...
Se hai ulteriori dritte, per favore, droppamele che qui serve d'imparare sto diavolo de PS
Dragon ha scritto: | Tutorial Interessante  |
Grazie!!! i feedback positivi fanno sempre molto piacere.
Ragazzi io a mala pena lo so usare photoshop... vi dico quello che ho capito ma non prendete mai come procedura corretta al 100% quel che scrivo, anzi se trovate cazzate e me le segnalate io imparo e pure gli altri che leggono. Mi racconmando. Specie se legge qualcuno veramente forte in fotoritocco, dite la vostra sempre e comunque.
Un salutone
_________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Rebis grazie del tutorial.
Vorrei capire però che differenza di risultati c'è fra il tuo metodo e l'USM, nonchè l'apprezzato smart sharpen.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Rebis grazie del tutorial.
Vorrei capire però che differenza di risultati c'è fra il tuo metodo e l'USM, nonchè l'apprezzato smart sharpen. |
Ciao! Grazie della visita nel piccolo tutorial.
Guarda: non è che io possieda al 100% il senso di queste tecniche, però credo che la differenza principale tra USM e high pass sharp (HPS) è che nell'ultimo non si produce l'alone dello sharpening. Vero è che il raggio per riconoscere i bordi è quello che fissi tu nel filtro e che non hai il parametro "Soglia". Il tutto è ancora da valutare, io so solo che l'ho provato, sto cavolo di HPS, e mi è piaciuto più dell'USM.
Credo infine con buona dose di ragionevolezza, ma mi serve l'appoggio dei supertecnici di PS, che il metodo HPS non sia distruttivo dei dati dell'immagine (e tu forse saprai che ci sono i "malati" di queste cose, tipo quelli che mangiano solo biologico, che usano solo flussi non distruttivi), mentre con USM e smart sharpen tu distrugga delle informazioni. HPS inoltre agisce abbastanza anche sul contrasto generale anzicchè solo sui bordi.
Tra Smart Sharpen (SS) ed USM la differenza è palese: i parametri agiscono in modo affatto diverso, puoi raggiungere stessi risultati con minor intensità di maschera e maggior raggio in SS rispetto a USM, per esempio...
Non so. Se qualcuno ci capisce meglio... aiutooooooooooo
|
|
 |
|