Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 9:21 am Oggetto: MA I MANCINI? |
|
|
Guardando in giro vedo che tutte le macchine hanno forma ergonomica studiata per la mano destra.
Scusate l'ignoranza, esistono anche per la sinistra? O la mia è una paranoia inutile e si riesce ad usarle benissimo anche se si è mancini... qualcuno di voi ha avuto problemi??
Sarà che con la destra non riesco a fare neanche l'autostop....
grazie
ale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
Al di la' della posizione del tasto di scatto, conosco persone mancine che si sono adattate a tale scelta ergonomica, credo che sia una questione di abitudine (con le dovute eccezioni si intende).  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:44 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai sentito nessuno che avesse grossi problemi. Più problemi invece ha chi usa l'occhio sinistro per inquadrare. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Più problemi invece ha chi usa l'occhio sinistro per inquadrare. |
Su questo punto, mi e' capitato piu' di una volta, di assistere ai possessori delle fuji, utilizzare entrambi gli occhi per l'utilizzo della macchina. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
Io sono mancino totale ma non ho mai avuto problemi di adattamento.
A puro titolo di curiosità è esisteva una macchina fotografica anzi una famiglia di macchine fotografiche le exacta varex con tutti i comandi invertiti insomma una macchina da mancini, ma non penso fosse questo l'intento.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007 Messaggi: 2606 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
io sono mancino ma non ho problemi ad usare mouse (qui esiste l'inversione dei tasti) e fotocamera con la destra...  _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 11:44 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Non ho mai sentito nessuno che avesse grossi problemi. Più problemi invece ha chi usa l'occhio sinistro per inquadrare. |
Non me ne sono mai accorto: uso l'occhio sinistro per inquadrare, e tengo spesso il destro aperto -ma non ho mai avuto una Fuji...
L'unico problema che ho è che spiaccico il naso sul dorso della camera, ma non è influente...
[OT]
Max, ho visto Zanardi anche sul forum Nital...
[/OT] _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 12:05 pm Oggetto: meglio |
|
|
Ciao a tutti,
Nico ti trovo anche qui... sto lasciando post a pioggia perchè ho il cervello incasinato.
Max avevo già notato la tua immagine, adoro Pazienza...
Nico intanto che ci siamo, vorrei cambiare il nome utente ma dal profilo non riesco, suggerimenti?
grazie a tutti, almeno un dubbio l'avete tolto (ma Nico ne farà venire altri cinquanta...)
ALE |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
OT Beccato OT _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 12:23 pm Oggetto: |
|
|
In effetti il mondo del commercio è concepito per i destri, e su tutti i fronti, chi è mancino deve adattarsi o comprare un auto a Londra.
Riguardo linquadrare con l'okkio sinistro, non sapeve fosse una pecca, ma io a farlo col destro non ci riesco proprio.
Inoltre a inquardare col sinistro si ottiene una centratura della postura e della macchina che ritengo ottimali  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra di ricordare, tanti anni fa, una Contax.
Anche io uso l'occhio sinistro, spiaccicando il naso
Non mi risultano problematiche per i mancini. Come usare il cambio della macchina sulla destra, o i mancini cambiano con la sinistra  |
|
|
 |
Luciusinfabula nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2007 Messaggi: 41
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
mi avete fatto notare ora che inquadro con l'occhio sinistro
A parte questo edi il naso sul display, non noto nessun problema pur essendo mancino...credo sia solo questione di abitudine  |
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
i mancini fotografano per l'INTER
basta non ce la faccio più |
|
|
 |
Netwarrior utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 569 Località: Como
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Io sono mancino totale e faccio tutto con la sinistra, ma scatto senza problemi impugnando la macchina con la mano destra.
Uso l'occhio sinistro per mirare tenendo il destro aperto, purtroppo l'inconviente è che appoggio sempre il naso sul display.
I mancini non sono assolutamente considerati nel marketing quindi a malincuore ci dobbiamo adattare a usare gli oggetti comuni con la mano destra. _________________ Nikon D600 | AF-S 14-24 F2,8 | AF-S 24-70 F2,8 |
|
|
 |
Netwarrior utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 569 Località: Como
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
rex_76 ha scritto: | io sono mancino ma non ho problemi ad usare mouse (qui esiste l'inversione dei tasti) e fotocamera con la destra...  |
E' vero che esiste l'inversione dei tasti, ma i mouse un po' decenti sono tutti ergonomici per destrorsi e risultano quindi impossibili da usare per un mancino.
Inoltre la quasi totalità dei computer nel mondo usa il set di tasti per la mano destra, per cui se impari a usare il mouse con la sinistra ti troverai scomodissimo a usare un pc che non è il tuo
L'unica è adatattarsi. _________________ Nikon D600 | AF-S 14-24 F2,8 | AF-S 24-70 F2,8 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Sì, forse ho solevato una questione ormai irrilevante, visto che tasnto il naso con le reflex e le prosumer lo si spiaccica anche con l'occhio destro e le compatte non hanno più il mirino. Però ai tempi delle telemetro e delle compatte con il mirino la differenza c'era! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 1:19 pm Oggetto: |
|
|
mancino pure io, mi sono dovuto adattare (inquadro però con l'occhio destro). L'unica cosa è che non avrò mai la riprova di una mia idea: sono sicuro di avere più sensibilità nella mano sinistra (ci mancherebbe) e sono abbastanza certo che se avessi il tasto di scatto a sinistra riuscirei a tirare meglio i tempi di scatto (mi chiamo parkinson ) . Di contro però in caso di obiettivi molto pesanti tenerlo con la mia mano più "forzuta" mi aiuta _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
buffaloman nuovo utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 30 Località: Bologna/Corsano(LE)
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 1:08 am Oggetto: |
|
|
mancino totale anch'io.no problem per scattare,ho una fuji e in più sono capace di usare indifferentemente il mouse con entrambe le mani senza dover cambiare le funzioni dei tasti! _________________ colui che accresce la propria conoscenza accresce il proprio dolore |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
anche io sono mancino
oramai ti abbitui,problemi a usare la fotocamera mai avuti,per il topo nemmeno |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Sì, appunto, è una questione di occhio che si usa.
Io sono macino toale e uso l'ochio sinistro e sbatto il naso sul dorso.
Inoltre, sulle macchine dotate di leva di carica, chi usa l'ochio destro riesce a ricaricare la macchina senza togliere l'occhio dal mirino, impossibile se si usa l'ochio sinistro.
Ma per me ora non è quasi più un problema, uso praticamente sempre macchine con mirino a pozzetto
Una sola macchina che io sappia esisteva in versione per destri e mancini, la Yashica Samurai, una prosumer a pellicola mezzo formato (18x24) che non ebbe alcun successo.
 |
|
|
 |
|