|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 12:47 pm Oggetto: Nuovo sensore Sony 1.1 per la Nikon D3? |
|
|
Sony sembra presenterà con la prossima Nikon (D3?) un sensore 1.1x. Strana dimensione... tanto valeva arrivare ad 1x... Probabilmente potrebbe essere un 1.2x o un 1.3x come la Canon 1D Mark III, diretta concorrente... Per ora sono gossip e speculazioni. Per ora...
Ci si chiede cosa farà Pentax con la sua linea di obiettivi DA non compatibili con il formato APS-H né tanto meno con il FF... Continuerà a rimanere al palo o riprogetterà i nuovi obiettivi SDM non ancora nati o che nasceranno, forse, entro fine anno già vecchi?
Si dice che Nikon potrebbe avere un vantaggio di un anno... Ma tutto dipende da Sony, il sensore è loro e faranno quello che vorranno... Questo potrebbe essere un motivo per il quale Sony sta rallentanto in modo abominevole l'uscita dei proprio obiettivi...
Forse si prepara un mondo APS-H o FF anche per il digitale (amatoriale?). Sapranno le aziende concorrenti di Nikon e Canon adeguarsi? E chi ha comprato e speso stipendi in obiettivi "solo digitali"? Beh! Lo sapeva che sarebbe successo, prima o poi...
Magari rimarranno reflex di fascia bassa con i microsensori... Chi lo sa?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Il sensore con fattore 1,1x ha senso solo se si considera che così rimane lo spazio per lo stabilizzatore dell'immagine. Non dimentichiamo che tanto sony quanto pentax hanno questo sistema che da una marcia in più.
Gli obiettivi DA? I tele fissi, dal 40mm in su, pur chiamandosi DA hanno copertura full frame. Sono stati provati su pellicola.
Gli zoom? Nulla si sa del 50-135, ma è leggittimo aspettarsi che anche quello coprirà il formato pieno.
PEr quanto riguarda gli zoom grandangolari, probabilmente saranno previste delle cornicette automatiche per delimitare il campo coperto dal sensore. In pratica si potranno usare utilizzando la parte parte centrale del sensore di circa 11-12 mpixel.
La nuova linea di obiettivi full frame? Pentax rimetterà in produzione quelli che aveva fino ad ieri. GLi schemi ottici ci sono, le competenze pure, il vetro lo fornisce la hoya a prezzi, si presume, concorrenziali... Quindi...
Quello che invece è bello è che in casa Pentax già si parla di nuovi progetti, solo pochi giorni dopo l'acquisizione da parte di Hoya.
Oltre a quello del quasi full-frame, si parla anche di un sensore 1,5x da 12 mpixel, un cmos sony, che dovrebbe equipaggiare le prossime 2 reflex di fascia media e bassa...
Intanto la sigma ha prodotto il suo 300mm f/2,8 con attacco pentax. A dimostrazione che le garanzie di sopravvivenza ci sono...
Insomma, buone nuove...
http://www.pentaxlife.com
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Si, ho letto della storia del 1.1x e della stabilizzazione... Sarebbe una bella botta a Canon se pure Nikon lo mettesse su... In un batter d'occhio Canon si troverebbe accerchiata e l'unico punto di forza rimarrebbe l'USM... O abbassare i prezzi... Bene!
Mi fa piacere che Pentax pensi al futuro, ma vorremmo vedere qualcosa anche nel presente... Chi vive sperando, muore...
Sigma 300/2.8 per Pentax? Beh! Segnale positivo.
Piuttosto Tamron sta un po' dormendo...
|
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Che Sony abbia in preparazione un sensore FF lo aveva gia' annunciato allo scorso PMA; ma per la sua futura professionale, se mai uscira', anche perche' dovra' utilizzare le ottiche Zeiss che sono tutte nate per il 24x36. Per quanto riguarda Nikon avrei dei dubbi, se non altro per il fatto che da poco tempo Nikon ha annunciato entro il 2007 l'uscita di una sostanzionsa quantita' di ottiche totalmente nuove, telecentriche ed esclusivamente per il suo formato DX. Comunque staremo a vedere....
_________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Chissa' come saranno contenti i cacciatori e i fotografi sportivi di tornare ad un 600 che vale un 600
Personalmente spero che l'APS-C abbia ancora lunga vita.
_________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | Chissa' come saranno contenti i cacciatori e i fotografi sportivi di tornare ad un 600 che vale un 600
Personalmente spero che l'APS-C abbia ancora lunga vita.  |
Penso che la maggior parte degli utenti Pentax faccia paesaggi o ritratti, vista la prevalenza di ottiche medio corte nell'attuale panorama Pentax...
I "cacciatori" Pentax sono mosche bianche...
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
l'importante è che le cose si muovano...abbattere il dominio canon dovrebbe far gioire tutti: gli utenti canon, che vedranno scendere i prezzi dei listini, e gli altri utenti che avranno maggiore scelta.
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 6:21 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | l'importante è che le cose si muovano...abbattere il dominio canon dovrebbe far gioire tutti: gli utenti canon, che vedranno scendere i prezzi dei listini, e gli altri utenti che avranno maggiore scelta. |
Suuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuure!!!
|
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | carlen ha scritto: | Chissa' come saranno contenti i cacciatori e i fotografi sportivi di tornare ad un 600 che vale un 600
Penso che la maggior parte degli utenti Pentax faccia paesaggi o ritratti, vista la prevalenza di ottiche medio corte nell'attuale panorama Pentax...
I "cacciatori" Pentax sono mosche bianche... |
Ma non stavi parlando di Nikon?
Io almeno ti rispondevo su quella marca......lo so che siamo rimasti in pochi pentaxiani a fare caccia.......ma piu' di quanti ti immagini.
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 7:09 am Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | Chissa' come saranno contenti i cacciatori e i fotografi sportivi di tornare ad un 600 che vale un 600
Ma Carlo, qual'è la differenza? Tu acquisisci una immagine full frame e poi la croppi, nè più nè meno che quello che fa l'aps
Col vantaggio però che il FF è vincente a livello di rumore e vincente non di poco....
Insomma ragazzi, c'è tutta una teoria che parla della superiorità dei formati maggiori, per quale motivo (in un'ottica di qualità ovviamente) non si dovrebbe desiderare una FF?
Io poi non mi pongo il problema e aspetto paziente che il maremoto digitale si attenui tanto la mia FF c'è l'ho anzi, nè ho più d'una.... a pellicola
Osvi.
|
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 12:00 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | _Thor_ ha scritto: | carlen ha scritto: | Chissa' come saranno contenti i cacciatori e i fotografi sportivi di tornare ad un 600 che vale un 600
I "cacciatori" Pentax sono mosche bianche... |
Ma non stavi parlando di Nikon?
Io almeno ti rispondevo su quella marca......lo so che siamo rimasti in pochi pentaxiani a fare caccia.......ma piu' di quanti ti immagini. |
No, Pentax. Per me il massimo è la soluzione tipo Nikon: sensore FF e crop DELLA FOTOCAMERA a 1.3x e magari pure 1.6x...
E' quello che arriverà un giorno a fare anche Canon e che io vado dicendo da tempo: una sola "1" FF con 5 fps e crop 1.3x con 10 fps...
Carlen non sai quanti fotografi professionisti facevano caccia fotografica con la LX e l'A* 300/2.8, A* 400/2.8 e A* 600/5.6... Tanti, ma tanti!!!
Poi arrivò la Minolta 5000 e la prima EOS... E fu l'inizio della fine...
|
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
osvi ha scritto: | ... Io poi non mi pongo il problema e aspetto paziente che il maremoto digitale si attenui tanto la mia FF c'è l'ho anzi, nè ho più d'una.... a pellicola. |
Io ho ridotto la mia attività perché ero arrivato a spendere 100/150 euro al giorno per dare da mangiare alla mia 1V HS... Per fortuna che fotografo pochi giorni all'anno!!!
La digitale te la paghi in non tanto tempo... Ecco perché ha avuto successo, anche con i prezzi gonfiati: quando compri una digitale paghi anche la pellicola che NON farai... Pensa che ci sono dei fortunati figli di papà che vendono della 1D MkII o 1Ds MkII con si e no 2500/9000 scatti!!! Reali... Che sono comunque 2000 euro di pellicola!!!
|
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
osvi ha scritto: | Ma Carlo, qual'è la differenza? Tu acquisisci una immagine full frame e poi la croppi, nè più nè meno che quello che fa l'aps
Col vantaggio però che il FF è vincente a livello di rumore e vincente non di poco....
|
Osvi sai cosa ne penso del FF.
Io spesso mi trovo a dover croppare con un APS-C figurati con una FF.....dovrei croppare il croppato o dovrei mettere un moltiplicatore.......e li iniziano i problemi perche' non sono cosi' sicuro che un molti sia meglio di una croppata
Per quanto riguarda il rumore a caccia non ho mai avuto problemi....scatto al massimo a 400 e se non basta me ne torno a casa perche' vuol dire che e' gia' buio per fare delle buone foto.
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
osvi ha scritto: | ..... Tu acquisisci una immagine full frame e poi la croppi, nè più nè meno che quello che fa l'aps
Insomma ragazzi, c'è tutta una teoria che parla della superiorità dei formati maggiori, per quale motivo (in un'ottica di qualità ovviamente) non si dovrebbe desiderare una FF?
Io poi non mi pongo il problema e aspetto paziente che il maremoto digitale si attenui tanto la mia FF c'è l'ho anzi, nè ho più d'una.... a pellicola
Osvi. |
Allora perchè non scatti con il medioformato: anche lì puoi "croppare" ed avere tante fotografie diverse.
Con una 6x7cm, avresti quasi quattro 24x36mm....ritagliando gli angoli e magari cinque considerando un taglio giusto centrale.
Però se si "taglia" direttamente con il 35mm, si usano ottiche migliori di una pur ottima medioformato, decisamente più pesante ed ingombrante (a parte rare telemetro).
La stessa cosa è con i sensori aps e 4/3: si "taglia" direttamente in ripresa per avere la massima qualità subito, senza dover portare un corredo ben più pesante ed ingombrante.
Se si croppa una Eos 5D per avere un taglio simile al 4/3, si riduce l' area di 1/4...circa: in pratica si avrebbe un sensore 4/3 da 3mp o poco più.
Se scattassi un evento sportivo, con una reflex stabilizzata ed un tele equivalente al 100-400mm sul full-frame, otterrei sicuramente ottime stampe 30x40cm se non più, usando un più versatile 50-200mm (sul 4/3), tra l' altro meno pesante, meno ingombrante e pure....più luminoso (i nostri occhi, ringrazieranno nel vedere un mirino più godibile).
Poi si potrà sempre usare il full-frame perchè è migliore (di che?), ma sinceramente la qualità odierna si presta a poche critiche (anche oltre 400 iso).
Poi se si amasse fotografare con un mirino ampio, usare le ottiche di una volta (non molto adatte sui sensori minori).....allora nulla da obiettare, ma non userei la full-frame solo perchè è migliore (?).
Ci sono e ci saranno sempre i pro ed i contro nell' usare i vari formati: la stessa Canon per le sue supersportive usa un sensore 1,3x...ed un fotografo sportivo usa un 300mm come se fosse quasi un 400mm (sul full-frame), ma senza dover tagliare "dopo" in ripresa (perchè perdere tempo?).
Personalmente, vedo il 4/3 come era una volta il 35mm (con qualità migliore della pellicola, anche alle alte sensibilità) ed il 24x36mm come il medioformato di una volta....ho detto, "personalmente", eh.
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Scusate il ritardo nella ripsosta ma avevo parecchio lavoro da sbrigare....
Per tornare a noi, io non voglio certo convincere nessuno anche perchè tutti abbiamo ragione e tutti usano ciò che meglio si adatta alle proprie esigenze però vorrei dire che:
1- scattando a pellicola gli scatti saranno probabilmente meno numerosi ma bisogna anche ammetter che in digitale si scatta perfino in eccesso... personalmente anch'io mi facevo non so quanti scatti e poi il 98% di questi finiva in un dischetto e pochi su carta... Ora con soli due rullini mi ci faccio un concerto e la percentuale di buone è nettamente cresciuta.
2- Le digitali soffrono di svalutazione precoce, tanto da potersi considerare pessimi investimenti e questo è da tenere in considerazione.
3- Si fa un gran parlare di crop, rumore ecc, si dice che il digitale ha fatto passi da gigante (ed è vero) però vi vorrei sottoporre un'immagine che, pur con i limiti del web, forse vi potrà interessare; si tratta di un crop "furibondo" (c'erano quattro musicisti nel negativo, fate un po' voi ) della testa di mio figlio, scattata a pellicola ad altissima sensibilità (Ilford Delta 3200 iso) quindi con parecchia grana, scandita con Epson F-3200 in modalità colore 48 bit 4x multiscansione. Ora siate sinceri perchè è l'equivalente di una stampa 70x100 (e forse più) da un negativo 24x36: non venitemi a dire che impostando una digireflex a 3200 iso e facendone una stampa del genere (a parte, forse, le FF) l'immagine sia ugualmente sfruttabile.... perchè non è vero, a quella sensibilità ci ricavate FORSE una 30x45 e sottolineo il forse perchè dentro il rumore ci si può annegare
Qui c'è la grana ma è assolutamente godibile.
Vi prego di considerare che questa ha una risoluzione di soli 60 dpi e che, credetemi sulla parola, vista in formato tiff 16 bit, con risoluzione in acquisizione di 6400 dpi, è una gioia per gli occhi
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2671 volta(e) |

|
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Qualsiasi pellicola oltre 100 iso (almeno fino a poco tempo fà, ma non credo che la situazione sia cambiata) scade nella risolvenza.
Nelle mire a basso contrasto per sfruttare al meglio la risolvenza delle migliori ottiche, la pellicola dovrebbe superare le 50 linee per millimetro quadro.
Ripeto, una banale 400 iso non supera queste risolvenze.
Non guardare la grana: ormai anche le pellicole sono diventate come i sensori di ultima generazione, ovvero con pochissimo "rumore", ma magari con minore dettaglio rispetto ad una volta (comunque non migliore).
Il digitale resta nitido anche alle alte sensibilità, magari proprio i sensori rumorosi sono più nitidi (per questo non giudico importante "solo" il rumore, ma la nitidezza e la gamma dinamica).
La pellicola è perdente: basta un ingrandimento maggiore di 7x per assistere ad un degrado, sempre più visibile.
Poi si potrà anche stampare un 70x100cm, ma sicuramente un digitale risulterà più nitido (confrontando stampe simili, scattate a sensibilità maggiori di 400 iso).
Questo non significa che allora la pellicola sarà inferiore (di che?), ma avrà risultati diversi e comunque godibili: nelle foto di reportage conta più il "racconto" che la pulizia e nitidezza estrema di una immagine.
Ovvio, in un paesaggio o nella caccia fotografica....si ricerca la massima qualità.
Personalmente trovo poco pratico paragonare la pellicola vs il digitale: entrambe le tecnologie hanno i loro vantaggi e svantaggi: con il digitale è comunque cresciuto il numero di fotografi che non sanno fotografare e soprattutto non vogliono "crescere" ed è per questo che molti pensano che le questa tecnologia non sia ottimale.
In reatà, un bravo fotografo, riuscirà ad ottenere eccellenti stampe sia che usasse una pellicola che una sensore digitale.
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 2:46 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Qualsiasi pellicola oltre 100 iso (almeno fino a poco tempo fà, ma non credo che la situazione sia cambiata) scade nella risolvenza.
Nelle mire a basso contrasto per sfruttare al meglio la risolvenza delle migliori ottiche, la pellicola dovrebbe superare le 50 linee per millimetro quadro.
Ripeto, una banale 400 iso non supera queste risolvenze.
Non guardare la grana: ormai anche le pellicole sono diventate come i sensori di ultima generazione, ovvero con pochissimo "rumore", ma magari con minore dettaglio rispetto ad una volta (comunque non migliore).
Il digitale resta nitido anche alle alte sensibilità, magari proprio i sensori rumorosi sono più nitidi (per questo non giudico importante "solo" il rumore, ma la nitidezza e la gamma dinamica).
La pellicola è perdente: basta un ingrandimento maggiore di 7x per assistere ad un degrado, sempre più visibile.
Poi si potrà anche stampare un 70x100cm, ma sicuramente un digitale risulterà più nitido (confrontando stampe simili, scattate a sensibilità maggiori di 400 iso).
Questo non significa che allora la pellicola sarà inferiore (di che?), ma avrà risultati diversi e comunque godibili: nelle foto di reportage conta più il "racconto" che la pulizia e nitidezza estrema di una immagine.
Ovvio, in un paesaggio o nella caccia fotografica....si ricerca la massima qualità.
Personalmente trovo poco pratico paragonare la pellicola vs il digitale: entrambe le tecnologie hanno i loro vantaggi e svantaggi: con il digitale è comunque cresciuto il numero di fotografi che non sanno fotografare e soprattutto non vogliono "crescere" ed è per questo che molti pensano che le questa tecnologia non sia ottimale.
In reatà, un bravo fotografo, riuscirà ad ottenere eccellenti stampe sia che usasse una pellicola che una sensore digitale. |
Mah, evidentemente diamo importanza a cose diverse
Ciò che io ho avuto modo di vedere è che se io stampo un file della mia IstD già a 1600 iso fa letteralmente schifo ed anche a 200 iso devo limitarmi ad un formato 30x45 o, spremendolo al massimo, 40x60; oltre non si va perchè tutto si impasta mentre una scansione di una diapositiva 24x36 da 100 iso (e la scansione PENALIZZA la pellicola) ti da ben altri margini di ingrandimento... Certo, anche lei perde qualità all'avvicinarsi ai formati maggiori ma rimane molto più "guardabile".
Poi, sinceramente, io non amo molto il linguaggio ipertecnico ed il numero di linee non mi preoccupa per nulla. Già altre volte nella mia vita ho dato (sbagliando) importanza alle caratteristiche tecniche (in altro ambito hobbystico) e poi mi son dovuto ricredere ascoltando (e non leggendo grafici o distorsioni) che un brutto anatroccolo ridicolizzava i miei sofisticati strumenti da riproduzione audio. In altre parole, io preferisco affidarmi di più alla collaudata vista ed al collaudato udito; se la prima mi dice che i colori sono più naturali, i passaggi tonali sono delicati ed emozionanti anche senza quella sensazione (per me sgradevole e che rende la foto digitale tutta estremamente simile) di asettica perfezione che sa di "finto" lontano un km, io ci credo; preferisco affidarmi ad un ampli a valvole dato con distorsioni superiori rispetti a qualsiasi ampli a transistor (di infima qualità) se poi l'orecchio mi dice che quello che sento è il suono, eccezionalmente verosimile, di uno strumento musicale vero, di cui io riconosco subito le caratteristiche di colore timbrico, la dinamica ecc.
Diciamo che c'è chi valuta l'aspetto tecnico mentre altri preferiscono quello filosofico/emotivo. Ribadisco che ho incasa parecchie stampe fatte da digitale e da analogico e sinceramente il confronto nemmeno si pone: la pellicola vince col cuore e con la testa, almeno per me
Ultima modifica effettuata da osvi il Sab 16 Giu, 2007 9:43 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 3:10 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Allora perchè non scatti con il medioformato: anche lì puoi "croppare" ed avere tante fotografie diverse.
Con una 6x7cm, avresti quasi quattro 24x36mm....ritagliando gli angoli e magari cinque considerando un taglio giusto centrale.
Però se si "taglia" direttamente con il 35mm, si usano ottiche migliori di una pur ottima medioformato, decisamente più pesante ed ingombrante (a parte rare telemetro). |
...tralasci il dettaglio che "operativamente" una medio formato è penalizzante in molti ambiti, una reflex 24x36 invece è molto simile, per non dire uguale, ad una 4/3", o meglio, sono le 4/3" che sono uguali alle 24x36 essendo derivate da quelle concettualmente come ergonomia, velocità e modo di scattare...
Citazione: | La stessa cosa è con i sensori aps e 4/3: si "taglia" direttamente in ripresa per avere la massima qualità subito, senza dover portare un corredo ben più pesante ed ingombrante.
Se si croppa una Eos 5D per avere un taglio simile al 4/3, si riduce l' area di 1/4...circa: in pratica si avrebbe un sensore 4/3 da 3mp o poco più.
Se scattassi un evento sportivo, con una reflex stabilizzata ed un tele equivalente al 100-400mm sul full-frame, otterrei sicuramente ottime stampe 30x40cm se non più, usando un più versatile 50-200mm (sul 4/3), tra l' altro meno pesante, meno ingombrante e pure....più luminoso (i nostri occhi, ringrazieranno nel vedere un mirino più godibile). |
...più godibile? Il mirino di una E-1 è grosso circa la metà di quello di una 5D, forse poco più, e non è più luminoso, guardando nel mirino delle altre 4/3" invece sembra di guardare un francobollo a 15cm dall'occhio talmente è piccolo... saranno si e no la metà del mirino delle vare APS di fascia bassa come dimensioni... basta provare a guardare dentro ad ognuna per rendersene conto, cosa trovi di godibile in questo?
Citazione: | Poi si potrà sempre usare il full-frame perchè è migliore (di che?), ma sinceramente la qualità odierna si presta a poche critiche (anche oltre 400 iso).
Poi se si amasse fotografare con un mirino ampio, usare le ottiche di una volta (non molto adatte sui sensori minori).....allora nulla da obiettare, ma non userei la full-frame solo perchè è migliore (?).
Ci sono e ci saranno sempre i pro ed i contro nell' usare i vari formati: la stessa Canon per le sue supersportive usa un sensore 1,3x...ed un fotografo sportivo usa un 300mm come se fosse quasi un 400mm (sul full-frame), ma senza dover tagliare "dopo" in ripresa (perchè perdere tempo?).
Personalmente, vedo il 4/3 come era una volta il 35mm (con qualità migliore della pellicola, anche alle alte sensibilità) ed il 24x36mm come il medioformato di una volta....ho detto, "personalmente", eh.  |
...su questo posso anche essere relativamente daccordo ma rimane il fatto che una grande barrirera tra il MF ed il formato Leica "di una volta" erano, oltre alle differenze qualitative, la differenze operative... in ambito digitale tra 24x36mm,DX e 4/3" le differenze operative sono minime o nulle...
osvi ha scritto: | Ma Carlo, qual'è la differenza? Tu acquisisci una immagine full frame e poi la croppi, nè più nè meno che quello che fa l'aps Wink
Col vantaggio però che il FF è vincente a livello di rumore e vincente non di poco.... |
...questo non è vero, o meglio, il vantaggio te lo ritrovi solo quando confronti un sensore piccolo, APS o 4/3" che sia, ed uno 24x36 con risoluzioni analoghe, a quel punto però ti ritroveresti una minore risoluzione andando a ritagliare... se invece prendi un sensore 24x36 con una densità analoga ad un sensore APS non ci saranno vantaggi in termini di rumore, ci sarà solo più risoluzione nelle immagini a fotogramma pieno...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
osvi ha scritto: | Ma Carlo, qual'è la differenza? Tu acquisisci una immagine full frame e poi la croppi, nè più nè meno che quello che fa l'aps Wink
Col vantaggio però che il FF è vincente a livello di rumore e vincente non di poco.... |
...questo non è vero, o meglio, il vantaggio te lo ritrovi solo quando confronti un sensore piccolo, APS o 4/3" che sia, ed uno 24x36 con risoluzioni analoghe, a quel punto però ti ritroveresti una minore risoluzione andando a ritagliare... se invece prendi un sensore 24x36 con una densità analoga ad un sensore APS non ci saranno vantaggi in termini di rumore, ci sarà solo più risoluzione nelle immagini a fotogramma pieno... |
Si certo, perfettamente d'accordo ma io ho visto dei crop esagerati da 5D ed anche se la densità di pixel è inferiore non ho notato nessuna perdita qualitativa mentre il rumore... accidenti, non sono riuscito a vederlo proprio
Che rabbia pensare che agli albori del digitale Pentax (casa che io uso da sempre) pensava al sensore FF, poi abbandonato per colpa di Kodak... A quest'ora avrei ciò che più invidio agli utenti Canon
Ciao,
Osvi.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|