Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jim79 nuovo utente
Iscritto: 03 Dic 2005 Messaggi: 5
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 2:23 pm Oggetto: d40 e synchro flash |
|
|
Scusate la mia inesperienza...Esiste un modo per scattare a piu di 1/500 con il flash? a 1/4000 serve... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jim79 nuovo utente
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
specifico che sono completamente inesperto...serve un flash esterno o c'e' un modo per utilizzare quello integrato? |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Se le specifiche dicono che la velocità massima sulla D40 è di 1/500 (1/250 sulla D40X) vuol dire che è cosi. Penso che una volta inserito il flash i tempi indicati non si possano superare. Forse potrebbe essere interessante impostare flash e apparecchio in manuale e vedere cosa succede ma temo o niente o fotogrammi a metà come nelle reflex analogiche.
Tieni presente comunque che con l'uso del flash, il tempo di esposizione principale è dato da questo che è sempre brevissimo, i tempi sull'apparecchio servono come "accessori", almeno in linea di massima.
Ciao Renato |
|
|
 |
jim79 nuovo utente
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Renato per prima cosa ti ringrazio per la risposta. Il mio problema pero' riguarda alcuni soggetti che amo fotografare. Prima della d40 avevo un sony f717 e riuscivo a scattare con il flash ad 1/1000. fare foto dell'acqua che scorre o qualsiasi oggetto in movimento lo cristallizza. A 1/500 invece il movimento si nota...e poi un tempo di 1/4000 non ha un gran senso senza flash dato che presuppone comunque una forte illuminazione che non sempre c'e'. Questo e' il mio pensiero da inesperto...ma vada per il flash integrato...pensi che risolverei con un flash esterno o il problema non si risolve?? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Non è possibile andare oltre 1/500 però.....provando a tappare con del nastro isolante un contatto (non chiedermi quale non ricordo) della slitta rendi possibile la sincronizzazione integrale questo vale solo per la d40 (almeno credo vsto che monta lo stesso sensore della d0/d70 per le quali valeva questo discorso); maggiori informazioni le puoi reperire sul sito nital io non nessuna delle reflex menzionate so perché questo accade ma non come attuarlo.
Per la d40x d80 ecc.ecc. questo non vale.
In generale le compatte sincronizzano su ogni tempo perché hanno un otturatore centrale diverso è per le reflex a parte appunto le d50/70 e ritengo anche la d40.
Saluti
Ovviamente tutto questo anche quando possibile lo è solo con flash esterni. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Verifica se la Nikon D40 supporta la modalità sincro flash FP ed eventualmente acquista un flash Nikon che lavori anche in FP. |
|
|
 |
jim79 nuovo utente
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio...per me e' ancora un po arabo...ma vedro di capire cosa devo fare!! |
|
|
 |
|