Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 6:44 pm Oggetto: Ambulanza-taxi, vergogna |
|
|
Da cittadino italiano e soccorritore volontario della C.R.I. sono allibito, indignato e offeso. Lascio a voi i primi commenti -se avete voglia di lasciarli- perchè davvero queste cose mi fanno inc____re come una vipera.
Dico solo che spero vivamente che le dimissioni vengano accettate quanto prima dal parlamento.
(Mi rendo conto che questo topic è piuttosto "border-line". Ricordo a chi volesse esprimere la propria opinione, che non si sta parlando di politica. Si sta parlando di senso civico... questo sconosciuto).
**
Citazione: | ROMA — Il collega più gentile (Piergiorgio Stiffoni, Lega) ritiene che sia «uscito di testa» e che ad una certa età «sia il caso di andarsene in pensione». Il ministro della Salute Livia Turco è molto meno comprensiva verso il senatore di An Gustavo Selva, 81 anni, che sabato pomeriggio ha finto un malore per farsi portare con l'ambulanza del 118 uso taxi da piazza del Parlamento (bloccata al traffico per Bush) agli studi de La7 di via Nogaro (dietro la Rai) dove era atteso per un dibattito. Confessandolo poi candidamente in diretta: «Ho detto una piccola bugia, un trucchetto da giornalista per arrivare qui».
Un comportamento, quello dell'ex direttore del Gr2 (1975-81) ai tempi soprannominato «la Belva» che la Turco, indignata, definisce così: «Vergognoso, irresponsabile e indegno. Un caso incredibile di spregio del bene comune che non può restare impunito, una goliardata arrogante che poteva finire in tragedia se qualcuno avesse avuto bisogno di quell'ambulanza». Perciò il ministro si augura che «le autorità competenti verifichino se vi siano gli estremi di un illecito civile o penale». Tant'è che il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo ha chiesto una relazione urgente sull'accaduto al presidente dell'Ares 118 Vitaliano De Salazar. «Se sarà confermato presenterò esposto alla Procura della Repubblica contro il senatore Selva».
Il suo autostop sanitario scatena la disapprovazione trasversale. I senatori dell'Unione Francesco Ferrante e Andrea Ranieri (Ulivo), Loredana de Petris (Verdi), Nuccio Iovene (SD) e Tommaso Sodano (Prc) dichiarano congiunti che «la vicenda è inqualificabile, aggravata per giunta dall'ammissione, senza ritegno, in diretta tv» e pretendono dall'«indifendibile» protagonista le scuse pubbliche agli italiani. Il senatore dell'Ulivo Ignazio Marino, incaricato di riorganizzare i servizi sanitari di Palazzo Madama, ci tiene a precisare «che non sono stati usati mezzi o personale del Senato».
An tace. Un silenzio che dice tanto. Da ambienti vicini ai vertici di via della Scrofa trapelano «sconcerto, incredulità e irritazione» per le gesta del proprio senatore. Parla chiaro invece il vicepresidente leghista di Palazzo Madama Roberto Calderoli: «Un gesto sconsiderato e vergognoso. Non si deve mai augurare del male a nessuno ma nel caso di Selva forse la legge del contrappasso non ci starebbe male». Massimo Villone di Sinistra democratica trova che «non solo il gesto in sé è molto censurabile, ma è anche peggio perché compiuto da un parlamentare». Secondo Angelo Bonelli dei Verdi «c'è stato un uso improprio di un mezzo di soccorso, un cittadino normale sarebbe già stato arrestato». L'unico che prova a difendere Selva è il deputato di Forza Italia Francesco Giro: «I signori della Sinistra si diano una calmata e non mettano alla gogna un uomo integerrimo che negli anni 70 ha rischiato la vita per combattere i terroristi». E dà la colpa al caldo, ad un momento di disagio, all'età. |
**
Citazione: | ROMA - Gustavo Selva si è dimesso da senatore. L'esponente di An, 81 anni, ha inviato una lettera al presidente di Palazzo Madama, Franco Marini, in cui annuncia la sua decisione di lasciare la carica dopo le polemiche suscitate dalla sua ammissione di aver finto un malore per utilizzare un'autoambulanza per raggiungere in tempo gli studi di La7 in cui doveva intervenire a una trasmissione televisiva. In ogni caso è l'assemblea del Senato che dovrà votare per decidere se le sue dimissioni saranno o meno accettate.
LA LETTERA - «Per prendere la decisione che sto per annunciarle», scrive Selva a Marini, «ho interrogato solo la mia coscienza di cittadino e di parlamentare italiano senza ascoltare nessuna persona politica e neppure la mia famiglia. Non voglio far ricadere sulla più alta rappresentanza parlamentare della nazione italiana, quale è il Senato della Repubblica, le mie eventuali colpe politiche e i miei possibili errori. Con la presente pertanto pongo nella sua disponibilità le mie dimissioni da senatore della Repubblica. Poiché le dimissioni, a norma di regolamento, dovranno essere discusse e poste al voto dell'assemblea a scrutinio segreto, nel frattempo mi asterrò a prendere parte a qualsiasi attività e voto del Senato della Repubblica». Selva scrive poi che le dimissioni gli permetteranno di intervenire nel dibattito in aula per fare le sue considerazioni. «Lo devo anzitutto ai miei elettori della regione Veneto che mi hanno dato la dignità, la forza e il coraggio di rappresentare le loro idee nelle tre principiali istituzioni democratico-parlamentari formate dagli elettori italiani e cioè il Parlamento europeo, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. Spetta ora ai senatori della Repubblica decidere se si trovano in concordanza con i miei elettori: se invece sarà no, ricercherò nuovamente, pur alla mia veneranda età, a Dio piacendo, e contrariamente a quanto mi ero fissato nel mio programma politico, la legittimazione e, soprattutto, l'idoneità etica e morale dei miei atti presso gli elettori italiani, unici e definitivi giudici di etica democratica che io riconosco». Selva annuncia anche un'interrogazione con la quale chiede al presidente del Consiglio di riferire nell'aula del Senato su uno specifico aspetto della vicenda che lo ha coinvolto: «Dal momento in cui io sono stato accomodato da un infermiere sull'autoambulanza (che non fu da me chiesta, trovandosi sul posto a disposizioni di quanti come me, avevano presenziato nel cortile di Palazzo Chigi alla conferenza stampa congiunta dei presidenti Bush e Prodi) a quello in cui l'ambulanza si avviò all'ospedale San Giacomo trascorso 12 minuti 'nobile esempio della rapidità e dell'efficienza del servizio».
118: «MINACCE DA SELVA» - Nella relazione al presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, da parte degli operatori dell'ambulanza si parla dell'atteggiamento del senatore di An come «minaccioso e offensivo». Selva avrebbe inoltre «denigrato la professionalità dell'equipaggio e minacciato il licenziamento di un infermiere» nel caso in cui non fosse stato trasportato nello studio del suo cardiologo di fiducia. Nella relazione è scritto che Selva, dopo essersi fatto accompagnare nei pressi «dello studio del suo cardiologo, si strappava i fili di monitoraggio, tentava di togliersi l'agocannula e usciva frettolosamente dall'ambulanza inseguito dal personale medico». Selva ha ordinato agli addetti della portineria di non fare entrare il personale dell'ambulanza affermando che «il suo cardiologo lo stava raggiungendo». Gli operatori del 118 hanno riferito che «dopo aver chiesto presso la portineria di poter contattare il cardiologo, è stato loro risposto che si trattava di un'emittente televisiva e che non era presente nessun cardiologo» ma che il senatore era lì per partecipare a una trasmissione. |
da: www.corriere.it _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Con le cose che si sentono ogni giorno, perdonami se dico che, oramai, non mi meraviglio piu' di nulla e le cose di cui essere fieri si assottigliano sempre di piu' ogni giorno che passa.  |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 7:26 pm Oggetto: |
|
|
le dimissioni in parlamento sono una stronzata x prendere in giro la gente.
vanno approvate dagli altri senatori e nn vengono mai accettate. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Con le cose che si sentono ogni giorno, perdonami se dico che, oramai, non mi meraviglio piu' di nulla e le cose di cui essere fieri si assottigliano sempre di piu' ogni giorno che passa.  |
A parte l'inevitabile quotata, vorrei far notare che questa è magari solo la punta dell'iceberg, un """""poveretto""""" (notate le virgolette) che è stato sgamato. Gli altri tutti ligi al dovere, vero?  |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
[quote="gerarcone"] Michael ha scritto: | ) che è stato sgamato. |
fosse stato sgamato direi "povero idiota, pensava di essere furbo, ma l'hanno anche sgamato"
il problema, che mi mette una tristezza profonda, è che in diretta su la7 ha fieramente sbandierato la sua impresa... |
|
|
 |
DocAl utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 1083 Località: Milano
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente trovo vergognoso questo episodio. Non capisco pero' tanto clamore e meraviglia, trattandosi di un gesto compiuto da un membro di un club abituato da sempre a vivere di privilegi ingiustificabili. Auto, treni, aerei, ristoranti, alberghi, cinema, teatri, alla luce del sole, e chissa' che altro nell'ombra. Ci meravigliamo per un breve viaggio in autoambulanza? Persino chi l'ha trasportato, sulla cui moralita' non si discute trattandosi quasi sicuramente di un servizio volontario, si e' prestato al gioco considerandolo evidentemente un fatto "normale" _________________ Alberto
Leica M (immeritatamente) |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
DocAl ha scritto: | Personalmente trovo vergognoso questo episodio. Non capisco pero' tanto clamore e meraviglia, trattandosi di un gesto compiuto da un membro di un club abituato da sempre a vivere di privilegi ingiustificabili. Auto, treni, aerei, ristoranti, alberghi, cinema, teatri, alla luce del sole, e chissa' che altro nell'ombra. Ci meravigliamo per un breve viaggio in autoambulanza? Persino chi l'ha trasportato, sulla cui moralita' non si discute trattandosi quasi sicuramente di un servizio volontario, si e' prestato al gioco considerandolo evidentemente un fatto "normale" |
gli infermieri dicono di essere stati minacciati di licenziamento. di + nn so |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 1178 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Mi colpisce il fatto che abbia detto che era un "trucchetto" giornalistico..
Quindi non è certo stata la prima volta.. e probabilmente non è il solo.. _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Tenendo sempre lontana la politica quanto la polemica (siete tutti educati, parlo in senso generale) la cosa mi ha colpito.
L'ho sentito oggi a pranzo...
La mia riflessione è stata sull'egoismo di raggiungere uno scopo... in che modo? 'All'italiana'!!! Infischiandosene degli altri, tanto io sono il più figo e così non pago nemmeno un ghezz...
L'altra cosa che mi ha fatto riflettere è l'età del personaggio: ben 81 anni! Un saggio, miviene da pensare. Una persona matura, oltre, non facile a cose da furbi... anche qui, un ghezz ...
Unica beffa: è stato onesto! Se non l'avesse detto nessuno avrebbe forse saputo... Anche qui una riflessione... compriamoci della crema protettiva, prevedo troppi riflessi  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
Davvero fantastico...il mio nuovo idolo personale...
...a volte qualcuno mi chiede perchè non vada mai a votare...  |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
Non male comunque anche le parole di Calderoli... complimenti vivissimi
Citazione: | «Un gesto sconsiderato e vergognoso. Non si deve mai augurare del male a nessuno ma nel caso di Selva forse la legge del contrappasso non ci starebbe male» |
|
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 10:30 am Oggetto: |
|
|
a prescindere dallo schieramento, quello che servirebbe è uno svecchiamento della politica.. + giovani, - ottantenni.. _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Non male comunque anche le parole di Calderoli... complimenti vivissimi
Citazione: | «Un gesto sconsiderato e vergognoso. Non si deve mai augurare del male a nessuno ma nel caso di Selva forse la legge del contrappasso non ci starebbe male» |
|
vabbè, ma Calderoli non mi stupisce, purtroppo....
più che altro AN dovrebbe dichiarare qualcosa riguardo a un episodio del genere...se non altro porgere le scuse ai cittadini italiani.
bah, siamo alla frutta  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Con le cose che si sentono ogni giorno, perdonami se dico che, oramai, non mi meraviglio piu' di nulla e le cose di cui essere fieri si assottigliano sempre di piu' ogni giorno che passa.  |
hai perfettamente ragione, ma penso che proprio questo sia il nostro principale problema, come nazione.
Finchè tutti non ci meravigliamo più e lasciamo correre, i tizi di questa risma ce li teniamo tutti.
Se una cosa del genere fosse accaduta in uno dei paesi della "civile europa" (realtà da cui noi ci stiamo sempre + allontanando), sai quali furori di popolo?
Noi invece, me compreso, continuiamo a maledire il cielo e tirare a campare.... |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Se interessa: link _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 10:35 pm Oggetto: |
|
|
credetemi questo è il minimo dei mali , una sciocchezza di tutto quello che fanno .
ciao _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|