Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Daves utente
Iscritto: 03 Dic 2004 Messaggi: 86 Località: Treviso
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2004 2:22 pm Oggetto: Dinamismo o staticità? |
|
|
Secondo voi cosa prevale, e un giudizio complessivo?ciao davide
Descrizione: |
|
Dimensione: |
78.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 363 volta(e) |

|
_________________ davide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
alvaro.p utente
Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 240 Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2004 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Dinamismo!
L'uso del fuoco selettivo è una componente essenziale in questa immagine; a me personalmente piace molto anche quando è usato per sfocare il primo piano, molti invece non lo tollerano.
Credo, e ho sempre cercato di spiegarlo quando se ne presentava l'occasione, che il primo piano sfocato (proprio perché non "accettato" dal nostro cervello) ti porta immediatamente a cercare qualcosa di nitido; e se nitido è il soggetto... il gioco è fatto.
E' questo "percorso", imposto allo sguardo dal cervello, che crea il dinamismo, e capisco che è un discorso un po' complicato parlare di "movimento" trattandosi di un'immagine statica, ma funziona così.
Bella, mi piace; spero di essere riuscito a farti capire qualcosa....
Ciao
_________________ "Una fotografia è la più vera delle bugie"
(H. C. Bresson)
Ultima modifica effettuata da alvaro.p il Dom 12 Dic, 2004 6:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2004 2:58 pm Oggetto: |
|
|
per me è solo una foto confusa.
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2004 6:36 pm Oggetto: |
|
|
alvaro.p ha scritto: | Dinamismo!
L'uso del fuoco selettivo è una componente essenziale in questa immagine; a me personalmente piace molto anche quando è usato per sfocare il primo piano, molti invece non lo tollerano.
Credo, e ho sempre cercato di spiegarlo quando se ne presentava l'occasione, che il primo piano sfocato (proprio perché non "accettato" dal nostro cervello) ti porta immadiatamente a cercare qualcosa di nitido; e se nitido il soggetto... il gioco è fatto.
E' questo "percorso" imposto allo sguardo dal cervello che crea il dinamismo, e capisco che è un discorso un po' complicato parlare di "movimento" trattandosi di un'immagine statica, ma funziona così.
Bella, mi piace; spero di essere riuscito a farti capire qualcosa....
Ciao |
Io sono d'accordo, in questo caso però è il soggetto a non solleticarmi particolari emozioni, forse un viso più espressivo, o una espressione più incisa, avrebbero fatto una gran foto..
roberto
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 13 Dic, 2004 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Forse un po' di "definizione" in piu' sul volto, ma l'idea e' valida e molto interessante
Ciao
Max
PS Sposto in ritratto e riporto il commento che era nell'altro post
sdomenico ha scritto: | Evidentemente non ci sono esperti, in mancanza io, che non lo sono, posso solo dirti che non esistono versioni belle in assoluto perché le migliori sono quelle che piacciono a te e non agli altri, esperti o meno che siano. |
|
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Lun 13 Dic, 2004 8:08 pm Oggetto: |
|
|
io continuo a non capirla... mi sento come quando andai ad una mostra di arte moderna, dove tutti rimanevano allibiti da una sedia legata con una catena ad un muro ed io invece ridevo come uno scemo....
boh... mi spiegate questa foto?
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
|