photo4u.it

Aiuto x l'acquisto di una fotocamera
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
siempres
nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 7:13 pm    Oggetto: Aiuto x l'acquisto di una fotocamera Rispondi con citazione

Smile Ciao a tutti!! Mi sono appena iscritta a questo forum xkè mi appresto ad acquistare una fotocamera: Ho trovato un'offerta su un volantino di una Nikon D40. Premetto che a breve farò un safari e mi occorre una buona fotocamera gli animali anche in lontananza.Secondo voi questa fotocamera è adatta? In dotazione ha anche un obiettivo 18-55 e DX55-200 mm. Che siignifica??Aiutatemi sono alle prime esperienze ma è un mondo che mi appassiona e sono pronta ad imparare!!
Grazie x il vostro aiuto!! Ciao ciao!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 8:41 pm    Oggetto: Re: Aiuto x l'acquisto di una fotocamera Rispondi con citazione

siempres ha scritto:
Smile Ciao a tutti!! Mi sono appena iscritta a questo forum xkè mi appresto ad acquistare una fotocamera: Ho trovato un'offerta su un volantino di una Nikon D40. Premetto che a breve farò un safari e mi occorre una buona fotocamera gli animali anche in lontananza.Secondo voi questa fotocamera è adatta? In dotazione ha anche un obiettivo 18-55 e DX55-200 mm. Che siignifica??Aiutatemi sono alle prime esperienze ma è un mondo che mi appassiona e sono pronta ad imparare!!
Grazie x il vostro aiuto!! Ciao ciao!! Ok!

Cara siempres, sono onorato di darti il benvenuto!

In merito alla tua richiesta, non saprei cosa consigliarti. Per il genere di fotografia che intendi tu, occorrono lenti dotate di focale molto lunga, oltre ad un treppiede. La cosa è abbastanza costosa... Non sono un grande esperto di marche&nomi, ma posso dirti che se vuoi fare le cose per bene (spendendo un bel po') ti conviene acquistare oltre al corpo macchina un grandangolare (per il 90% dei paesaggi), un 50mm tuttofare e almeno un 400mm per le simpatiche bestiole, oltre al treppiede già nominato. Il tutto può facilmente sforare i 2000 euro, quindi magari facci sapere il tuo budget e le tue "ambizioni"! Smile

P.S. Hai postato la tua richiesta nella sezione sbagliata (andava probabilmente in "Macchine fotografiche")! Mi rendo conto che il forum all'inizio possa spiazzare un po', ma vedrai che con il tempo ti ci troverai bene! Smile Comunque non preoccuparti, qualche moderatore provvederà allo spostamento del topic. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto la richiesta nella sezione macchine fotografiche.

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe anche con attrezzatura da 10000000 euro.. ci vuole un po' di esperienza... Wink
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta Ok!

... la tua richiesta richiede approfondimenti che le nostre semplici spiegazioni possono lasciare lacune...
Ci vuole un po' di tempo, qui puoi trovare molte informazioni utili a 360°
GLOTUT & ART glossario di articoli e tutorial
La RiVISTA di MACCHINE Fotografiche: il meglio da leggere

Il fatto che tu parta a breve... mi preoccupa. Come dice Ale215 ci vuole un po' di pratica prima di comprendere certe cose... un po' come uno che vorrebbe comprare una tavola da surf e chiede come fare poichè sta partendo per i mari del... Smile

Andiamo con calme Smile Che foto vorresti dal safari?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 1:35 am    Oggetto: siempres Rispondi con citazione

ciao siempres, benvenuta!

è bello che vuoi un pò cominciare a fotografare, ma non penso che ora come ora ti serva tutta l'alttrezzatura che ti hanno consigliato, almeno per prima volta te la puoi cavare con la fotocamera, la lente indotazione, un piccolo zoom, e un 3piede.
nikon è un pò costosa, ma se prendi la d40 puoi abbinarla allo zoom di serie,m il 18 55 (quindi grandangolo e medio tele) e a un 70 300 (quindi zoom abbastanza spinto) invece che il 55 200 ( che non arriva dove arriva il 70 300, poichè le bestie potrebbero trovarsi anche molto lontano)... un 3piede è utile, e una accoppiata economica e robusta è il mafrotto 190 d contesta 484 (come quella che ho io XD)... così, con queste robbe che ti ho citato te ne dovresti uscire conmeno di 1000 euro, e per cominciare è ok...=D

poi se puoi spendere anche di più potrai attrezzarti meglio!

che fortuna fare un safari!

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la fotocamera è molto buona...a mio avviso migliore di molta concorrenza.
in kit non dovresti pagarla più di 550 euri, e conta che potresti usufruire del rimborso nital di 90 euro, per cui la pagheresti come una compattona o quasi.
tuttavia faccio queste riflessioni per te:
-ti serve per un safari.
-ti serve per fare foto molto lontano [megliuo non avvicinarsi troppo ai leoni]
-con un 200mm sei solo relativamente lontano.
-gli obiettivi 300 mm hanno prezzi altissimi, e pesano.
-hai considerato gli ingombri?

ciò posto, vista la necessità specifica, ti chiedo: hai considerato qualche compattona megazoom?? più pratiche, ne trovi anche con stabilizzatore di immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
irishman
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 12:55 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

per bastiancontrario

In genere si dice che se si deve fare una cosa la si deve fare per bene, ed è vero, ma in questo caso non penso che lei verrebbe pagata per questo lavoro, di conseguenza, essendo anche che si avvicina per la prima volta alla fotografia, o comunque fotografia reflex, penso non abbia senso che spenda molti soldi in attrezzatura pro. Tra l'altro non penso neanche che farà un safari al mese e che dopo questo safari userà la fotocamera nella vita quotidiana. Quindi potrebbe non essere necessario un costosissimo tele a 300m ma, come ho consigliato, uno zoom base 70 300che, arriva lontano uguale ma non costa una fortuna e, anche se non dà la qualità del fisso 300, consentirà sicuramente di fare foto interessantissime.
La compatta megazoom, dato che lei è già orientata per la reflex, la lascerei da parte, essendo anche che ha una velocità di scatto lenta rispetto alla d40, e in un safari è importante.

ma siempres che dice?! Cool

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 1:08 pm    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

irishman ha scritto:
per bastiancontrario

In genere si dice che se si deve fare una cosa la si deve fare per bene, ed è vero, ma in questo caso non penso che lei verrebbe pagata per questo lavoro, di conseguenza, essendo anche che si avvicina per la prima volta alla fotografia, o comunque fotografia reflex, penso non abbia senso che spenda molti soldi in attrezzatura pro. Tra l'altro non penso neanche che farà un safari al mese e che dopo questo safari userà la fotocamera nella vita quotidiana. Quindi potrebbe non essere necessario un costosissimo tele a 300m ma, come ho consigliato, uno zoom base 70 300che, arriva lontano uguale ma non costa una fortuna e, anche se non dà la qualità del fisso 300, consentirà sicuramente di fare foto interessantissime.
La compatta megazoom, dato che lei è già orientata per la reflex, la lascerei da parte, essendo anche che ha una velocità di scatto lenta rispetto alla d40, e in un safari è importante.

ma siempres che dice?! Cool

ma si irish, non mi metterò qui a sostenere una disquisizione circa la bontà delle soluzoini proposte, ovvio che il meglio è meglio, dicono dalle mie parti, concordo con te.
soltanto che se l'amica ha necessità di una macchina con cui zummare animali fortunatamente lontani, robusta da portare in vacanza, pratica e trasportabile in una custodia relativamente piccina, ritengo una compattona megazoom [pana, fuji, sony che dir si voglia] più adatta...specie considerando il fatto che, essendo foto non retribuite, con queste spende la metà o un terzo di quello che spenderebbe con le soluzoni reflex che tu giustamente consigliavi [perchè, preciso, condivido il tuo consiglio tecnicamente].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
irishman
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 1:57 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

beh, vedendo chesiempres era orientata per la reflex io ho consigliato quello che a mio avviso le è più adatto in questo momento Ok!

la compattona io la avevo ed è comoda e pratica, certo non è una reflex però ovviamente da prendere in cosiderazione Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
siempres
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 11:49 am    Oggetto: Grazie... Rispondi con citazione

Grazie a tutti x il vostro aiuto!! Ok! e scusate x il ritardo!
Ho letto tutti i vostri preziosi consigli!
Mi piacerebbe tanto imparare a fare buone fotografie e x questo sono più orientata verso la reflex anzi ho già deciso ma non vorrei spendere tantissimo perchè (come qualcuno mi ha già saggiamenmte consigliato)non posso pretendere di apprendere subito tutto. Considerate che parto tra un mese!! per questo ho pensato proprio alla Nikon D40 x le sue caratteristiche non sifisticate come per il caso di una nikon D80 e anche per le sue dimensioni non eccesivamente pesanti.
Unh amico mi ha detto anche di tenere in considerazuione una Olimpus,anch'esse di ottima qualità! Voi che ne dite?
Per quanto riguarda il peso durante il viaggio,questo non è un problema condiderando il fatto che staremo quasi sempre in Jeep. Inoltre ritengo anche inutile il treppiede visto che non sarò sempre ferma. Durante il safari molte foto vengono scattate in movimento e spesso bisogna essere anche piuttosto rapidi e scattanti nel cogliere l'attimo!
Cmq non vedo l'ora di fotografare....!! Smile

irishman
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 1:42 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

bene! allora reflex sia.
riguardo ad olympus so che sono buone macchine, ma ho anche visto che le lenti hanno prezzi abbastanza alti, e non puoi contare sull'usato.
La nikon ti offre molta più scelta anche se i prezzi migliori li ha canon!

Un 3piede potrebbe essere sempre utile, potresti voler fare una bella foto di notte, o al tramonto, oppure potresti appostarti da qualche parte, e allora il 3piede evita il mosso, che con i teleobiettivo è molto molto molto probabile.
Io ne uso uno con la testa a sfera, quindi posso montare la fotocamera e lasciarla libera di muoverla come preferisco senza dovere svitare o allentare meniglie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
siempres
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 3:31 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Rolling Eyes Ma quanto costa un 3piede? E' facile da trasportare? Considera che io sarò sempre in viaggio, cambieremo quasi ogni giorno alloggio!
stea_77
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io sono appena tornato da un safari e ti dico che:
ci si avvicina parecchio agli animali quindi una focale fino a 200 ti basta e avanza, ti consiglio un grandangolo per i paesaggi, soprattutto serali.
per il corpo macchina devi vedere cosa ne farai al ritorno, non posso consigliarti un corpo o un'altro perchè devi vedere te (me ne lavo le mani) ma penso che una d40 vada bene. una cosa, occhio agli obiettivi, questo corpo ha un limitato parco ottiche che costano parecchio.
io hofatto stupende foto con una f80 e il suo kit
divertito e fammi sapere
stefano

irishman
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 6:53 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

siempres ha scritto:
Rolling Eyes Ma quanto costa un 3piede? E' facile da trasportare? Considera che io sarò sempre in viaggio, cambieremo quasi ogni giorno alloggio!

Beh, per un 3piede robusto spendi circa 130 euro, è un pò pesantuccio ma dura una vita, altrimenti puoi vedere per qualche cosa di più economico ma bada che sia adatto al peso di una reflex col teleobiettivo

poi te la cavi con la d40 e il suo obiettivo 18 55 in kit e con un piccolo tele!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
siempres
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 8:57 pm    Oggetto: Oggi... Rispondi con citazione

sono stata in un centro e mi hanno consigliato una Olympus E400 kit. Triste Sono adesso ancora più confusa. Che faccio?? Vista la pesantezza elimino il 3piede. ma tu che sei stato al safari lo hai portato? quindi mi confermi che la nikon D40 va bene x il mio safari? Scusami x l'insistenza ma vorrei decicede bene prima di fare l'acquisto!! Grazie a tutti x l'aiuto che mi state dando!!! Smile
stea_77
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

primo consiglio che ti do è quello di decidere con calma e non solo per il safari.
il trepiede io non lo ho portato e a dire la verità non mi è mancato, il safari si fa di giorno e c'è sempre tanta luce (io sono stato in tanzania non so te) alla sera ........ cercherai un solido appoggio ma attenta ai leoni Wink

per il corpo macchina..... come gia detto non posso aiutarti, devi trovare un negoziante che te le fa provare, anche tenere in mano, poi valuta quale ti senti tua, se non hai grosse esigenze.... tutte possono andare bene, con due ottiche anche del kit.

facci sapere

siempres
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 11:39 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

anche io andrò in tanzania. Ok proverò ad usare entrambe le macchine e a valutare quella che più sento mia e...speriamo bene!!
Posso chiederti se in Tanzania hai fatto un safari anche di notte??So che non è il forum adatto Wink

stea_77
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di notte no, ma appena cala il sole fa buio subito.
poi sta a te, se vuoi fotografare la sera tardi ti allontani un attimo e ti dedichi alla fotografia, ma fai attenzione, io per esempio mi sono trovato due leopardi a poco piu di 50 metri...... si vede che non avevano fame.
il safari che ho fatto io era con jeep, e la guida raramente fa scendere se non in aree protette.
la notte fotografare è quasi impossibile, primo perchè è rischioso allontanarsi dai lodge, secondo perchè è veramente buoi.
comunque anche io sono nella tua stessa situazione, non so ancora cosa prendere come prima digital, badget permettendo

siempres
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 1:47 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Posso chiederti con quale tour operator sei partito?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: