|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 12:57 pm Oggetto: Dimensione file Imbarazzo. |
|
|
Ho notato delle discrepanza nelle dimensioni dei file prodotti dalla D40.
Cominciamo dal file RAW/NEF . Se imposto RAW nel menù della macchinetta, mi viene indicata una dimensione di 7,1 MB per una capicità di 67 scatti su una memoria da 512 MB. Quando scarico il file su PC o leggo la scheda di memoria la dimensione del file mi viene data da circa 5 MB. quindi in teoria sulla scheda dovrebbero starci almeno un centinaio di scatti. Lo stesso avviene per le dimensioni degli altri formati, Il " FINE LARGE" mi viene indicato nel menù come un 3,4 MB e mi viene in memoria come un 2,5 MB.
Da notare che i 7,1 MB del file RAW sono quasi esattamente le dimensioni dal file non compresso. E' possibile che si siano "volontariamente" dimenticati di mettere l'opzione per la scelta del formato RAW?
Tanto è solo una Entry level!
Quanti scatti efettiviamente ci staranno nella scheda? Non romane che provare.
Ciao a tutti Renato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotografoPrincipiante utente

Iscritto: 10 Mgg 2007 Messaggi: 432 Località: MILANO
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 1:32 pm Oggetto: |
|
|
So solo che la dimensione dei file RAW (NEF) prodotti dalla mia D80 (ma anche dalla tua) sono più o meno grandi in funzione dei dettagli memorizzati, con un massimo teorico dato dalla dimensione delle foto in termini di pixels (formato). Per assurdo, se fotografi il cielo completamente azzurro e sgombro di nubi il file RAW (NEF) sarà comunque piccolo. Non vorrei, rispondendo parzialmente alla tua domanda, che il calcolo sia fatto sul numero di foto teoriche massimo che la D40 può memorizzare. Ma non so perchè io ho la D80 e aggiorna progressivamente il conteggio in funzione di quanto spazio libero rimane dopo ogni scatto. _________________ Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Quello che dici è fonadmentalmente giusto ma non può esseci una differenza di quasi il 50%. Una foto di paesaggio è di circa 5MB al PC una comletamente nera ed una completamente bianca vengono di 4,3 MB e va bene, ma da 5 a oltre 7 la differenza mi sembra grande.
Ciao Renato |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 10:22 am Oggetto: |
|
|
Il fatto è che con gli algoritmi di compressione è difficile essere certi delle dimensioni che avranno i file. La Nikon ha deciso un metodo molto conservativo: a priori la macchina calcola l'autonomia in base ai file più grandi che si possano generare (tanto dettaglio, alti ISO) e ricalcola ogni volta in base allo spazio rimanente sulla scheda.
Capita spesso di vedere sul display un numero, diciamo 20, fare una foto e vedere il contatore rimanere a 20.
Ovviamente non è il massimo della vita, ma è meglio così che non il contrario: pensare di avere ancora 10 scatti di autonomia e poi trovarsi a secco dopo 8 foto... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie spinellino, appena potrò usare decentemente la macchina vedrò di accertare la questione. Venerdi parto per le ferie speriamo il tempo sia clemente.
Ciao Renato |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|