Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 8:55 am Oggetto: LATITUDINE DI POSA NELLA STAMPA B/N |
|
|
Buongiorno a tutti!
Ho iniziato a fare le prime stampe e chiedo gentilmente dei consigli su quali accorgimenti adottare per evitare di scegliere se stampare le alte luci o le ombre, ovvero trovo molta difficoltà a far venir fuori tutti i dettagli della foto, non penso sia solo colpa del negativo poichè ho provato con diversi negativi e la difficoltà rimane!Potrebbe essere colpa dei rivelatori e della temperatura di 21/22 gradi invece dei 20 consigliati?
Non pensavo che si dovesse intervenire così di frequente con mascheratura per poter equilibrare l'esposizione delle foto!Uso la multigrade Ilford Rc Deluxe!
Contrasto circa 2,5/3!Negativo T-MAX!
Saluti
Damiano
Ultima modifica effettuata da damy79 il Lun 11 Giu, 2007 1:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
Considera che la carta arriva al max a 7 stop di differenza tra il nero-nero e il bianco-bianco se sul negativo ce ne sono di più sei costretto a fare una scelta o a mascherare/bruciare per farci entrare tutto.
Bisognerebbe sapere già in fase di scatto se tutto potrà essere stampato e nel caso scegliere cosa sacrificare. Una lettura illuminante (e corredata anche da buone foto) è "Il Negativo" di Ansel Adams. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Senza entrare troppo nello specifico direi che i dati che fornisci (seppur incompleti per una valutazione adeguata) lasciano supporre un negativo molto contrastato.
La T-max se non sviluppata adeguatamente restituisce contrasti elevati (specie la 100), aggiungi che la temperatura elevata (pur con tempo compensato) accentua ancora questa caratteristica. Bisognerebbe sapere con cosa l'hai trattata...
Il secondo passo è la scelta del grado di filtratura della carta che deve essere funzione della densità del negativo e non può essere determinato a priori.
Tieni conto cmq che se lin ripresa la luce era molto dura facilmente la carta non sarà capace di riprodurre il negativo interamente senza interventi.
Un saluto
Ale
Ps stiamo parlando di latitudine di posa e non di gamma dinamica. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione latitudine di posa!
E comunque utilizzo come rivelatore l'ILFORD MULTIGRADE,la pellicola è una T-MAX 400, ci sono pellicole che in genere sono più facilmente stampabili da questo punto di vista e anche meno difficoltose e più facili da sviluppare visto che lo sviluppo lo faccio fare dal mio laboratorio di fiducia...almeno per ora!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Veramente avevo capito che ti riferissi alla temperatura di sviluppo pellicola e ti chiedevo del rivelatore della pellicola.
Due gradi di temperatura in più o in meno nel rivelatore della carta non comportano grandi differenze. Dovresti analizzare il negativo per verificare che le informazioni nelle ombre (le parti chiare) e nelle luci ci siano e non siano state cancellate dal trattamento. Non è escluso che la gradazione della carta che utilizzi sia troppo elevata, prova a provinare con gradazioni più basse e vedi cosa succede. In genere in caso di dubbio si può fare una stampina 10x15 a grad 0 per valutare la presenza delle informazini sul negativo e avere una base di partenza.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
...Grazie mille, stasera farò delle prove, anche perchè finora ho quasi sempre stampato con Gradazione 3 e forse per i miei nagativi è un pò troppo alta, in genere ci sono parti parecchio chiare e zona invece parecchio scure, forse ciò è anche dovuto ad una errata esposizione in fase di ripresa ma credo sia anche dovuto ad uno sviluppo della pellicola non proprio esatta!Grazie mille!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
|