Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 4:16 pm Oggetto: Vignettatura e Spuntinatura al negativo |
|
|
Sempre della serie Matrimoni ho esaminato la stampa asciutta e ho deciso le correzioni di massima da fare:
- maschera sul vestito dello sposo che è in alcune zone è nero-senza-dettagli (mentre sul negativo ci sono)
- bruciatura del vestito della sposa per la ragione opposta
volevo poi provare la vignettatura intenzionale dei bordi... come mi regolo? Mi fate un corso accelerato?
Inoltre ho notato che ci sono 4 punti neri sulla stampa e guardando al lentino il negativo ho visto che si tratta di zone dove l'emulsione è venuta via. Sono molto piccole sulla stampa 50x60 avranno diametro di mezzo millimetro ma sono su fondo bianco e si vedono benissimo (se guardate la prima foto del post 50x60 si riesce a distinguerli sono alla destra della spalla della sposa). Come posso eliminarli?
Ultima domanda poi non vi stresso più (per oggi ) come le incollo al fondo del pass-partout che mi appresto a comprare?
Grazie. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Occhio che il vestito della sposa non deve essere assolutamente nemmeno tendente al grigio.
Per la vignettatura è molto semplice: la puoi fare con la maschera rettangolare (o quadrata) esponendo assieme tutti i lati allontanando lentamente il cartone dall'ottica oppure un lato alla volta. Io faccio un lato alla volta anche perchè solitamente non trovo le maschere e per differenziare in base al contenuto; con questo sistema però gli angoli vengono leggermente più scuri ma non disturba più di tanto.
Per la quantità di esposizione da dare in più.... dipende da cosa si trova sui vari lati; solitamente vado da 1/3 - 1/2 diaframma allo stop intero, difficilmente lo supero. Importante dire che la vignettatura deve essere quasi impercettibile (almeno a me piace così).
I punti neri dovuti a buchi sul negativo si possono risolvere solo agendo sul negativo con potente lente d'ingrandimento e inchiostro da ritocco applicato con qualcosa di veramente piccolo; puoi anche raschiare la stampa ma poi sei costretto a verniciare tutto.
Per l'incollaggio chiedi a claudiom, è un "tecnico" io userei colla a caldo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui!
Ultima modifica effettuata da impressionando il Sab 09 Giu, 2007 7:40 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Io di solito la vignettatura la faccio con le mani oppure con delle mascherine tonde di vari diametri. Muovendoti in verticale riesci a dare dal bordo verso il centro man mano meno esposizione. Questo è un procedimento che applico a tutte le stampe, accentuando di poco l'effetto sul soggetto principale. In questo modo l'occhio senza accorgersene tende ad andare dove vuoi tu.
Per quanto riguarda il pass partout solitamente uso uno scotch di carta (non so come spiegartelo meglio, quelli gialli insomma), ti conviene fare la stampa mezzo centimetro più grande per far rientrare meglio la foto senza che si vedano i bordi bianchi, cioè se la foto è 40x50 falla 41x51 (o più) di modo da strabordare un pò dalla finestra.
Ultimo suggerimento, se pensi di consegnare la foto solo con il cartoncino, senza cornice, applica dietro la foto un ulteriore cartoncino di modo da rendere il tutto più rigido e non rischi che la foto si imbarchi troppo.
Di solito faccio così, spero di esserti stato utile!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, per i puntini so che esistono delle pitture particolari che si possono applicare anche sul negativo, tipo la spuntinatura delle stampe. Non ho mai fatto operazioni simili quindi non posso darti troppi consigli, prova a dare un occhiata a A.A. ( ) non ricordo se su "negativo" o "stampa" ma ne parla sicuro.  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
I puntini neri sono la vera difficoltà: sgarzino per grattare l'emulsione e poi ritocco.
Anche sbianca concentrata e pennellino, ma altrettanto difficile, con risultato però migliore.
Spuntinare negativi piccoli ( e anche grandi) è lavoro di molta molta esperienza.
Vignettatura totale: "è molto semplice", scrive Paolo, difatti io faccio diversamente; maschera tonda pompando dal centro a fuori-bordi badando di non lasciare mai un angolo scoperto durante l'operazione, di rado e solo per scopi precisi vignetto ortogonalmente qualche lato.
La vignettatura la faccio tutte le volte, faccio in modo che non si veda.
Per l'incollaggio si tratta di sapere se le foto devono durare tanti anni o meno.
Il comportamento è conseguente, dallo scotch per decoratori a quello a riserva di ph, dai cartoncini da scuola media a quelli specifici per conservazione, dalle colle stich del supermercato a quelle carissime da foto baritata.
Ciao. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 9:10 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | .....
La vignettatura la faccio tutte le volte, faccio in modo che non si veda.
..... |
La "quantità" di vignettatura, la valuti volta per volta o usi uno standard di percentuale di esposizione in più?  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 9:45 am Oggetto: |
|
|
Valuto di volta in volta partendo da metà dell'esposizione, stesso diaframma.
E' un parametro che varia secondo la velocità del "pompaggio", per me un ciclo ogni tre/quattro secondi partendo da molto basso 5 cm. dal foglio e da quanto il cielo è chiaro (p.es.), nel mio caso molto spesso.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Valuto di volta in volta partendo da metà dell'esposizione, stesso diaframma.
E' un parametro che varia secondo la velocità del "pompaggio", per me un ciclo ogni tre/quattro secondi partendo da molto basso 5 cm. dal foglio e da quanto il cielo è chiaro (p.es.), nel mio caso molto spesso.
Ciao, Claudio. |
In effetti con questo metodo, la sfumatura diventa impercettibile, un'altra curiosità, che tipo di sostegno usi per reggere e movimentare la maschera? te lo chiedo perchè penso sia uno dei problemi che affligono maggiormente le mascherature e trovare diverse soluzioni e una cosa che penso possa tornar utile, la più originale che mi è venuta in mente finora è con i fili da pesca .... |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 11:39 am Oggetto: |
|
|
Sul provino di stampa ho provato a raschiare via i puntini e il risultato è buono (non ho dovuto ritoccare visto che la sfondo era bianco) e se non vista con il lentino l'abrasione non si nota.
Per la vignettatura con maschera circolare (o devo usare un'ellissi data la stampa rettangolare) sono curioso anche io di conoscere il supporto con il quale sostenerla.
Scusate le, spesso banali, domande ma mi accorgo che sono abbastanza un cane in fatto di stampe fatte bene.  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Colleghi, ma l'icona dello strumento "scherma" di fotosciop da dove credete che venga?!
Ferro da calza numero 0.
Inutile una sagoma ellittica, l'ellissi è un cerchio semiruotato.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Sì, ma forse è meglio simulare la vignettatura di un obiettivo, quindi farla sempre circolare anche se sopra e sotto sarà un po più pronunciata che hai lati.
Farla ellittica mi sa troppo di icona funebre. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io usavo il fil di ferro finchè la mia anziana genitrice non mi ha regalato 'sti ferri da calza fini fini, tanto lei non ci vede più così bene...
E poi fanno molto professionale, non so di chè, ma professionale.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
|