Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 9:05 am Oggetto: esposizione SPOT |
|
|
benissimo. O almeno credo..... Ho comprato finalmente la 30d canon e dai pochi scatti che ho iniziato a fare mi rendo conto della sua notevole qualità. Ho letto sul forum la questione della esposizione SPOT: in che consiste? Perchè è tanto ricercata?
Un'altra domanda: la raffica della 30d è di 5 fps ma per un tot di qnt fotogrammi in formato RAW e quanti in Jpeg alta qualità?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e vi prego di non linciarmi: sono alle prime armi col mondo relfex, ciao a tutti, Amedeo  _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 11:02 am Oggetto: Re: esposizione SPOT |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | benissimo. O almeno credo..... Ho comprato finalmente la 30d canon e dai pochi scatti che ho iniziato a fare mi rendo conto della sua notevole qualità. Ho letto sul forum la questione della esposizione SPOT: in che consiste? Perchè è tanto ricercata? | http://www.fotoideaonline.it/articles/printView/it/fotoidea/special-report/2006/09/27/misura-stretta
amedeo dtl ha scritto: | Un'altra domanda: la raffica della 30d è di 5 fps ma per un tot di qnt fotogrammi in formato RAW e quanti in Jpeg alta qualità? | 2 modi per saperlo:
1- apri il manuale e leggi
2- infila una CF e inizia a sparare
amedeo dtl ha scritto: | Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e vi prego di non linciarmi: sono alle prime armi col mondo relfex, ciao a tutti, Amedeo  | Non è questione di novizio o no, ma si sa, in ITALIA, il manuale fornito è come un'accessorio che deve essere dentro alla confezione del prodotto, perchè se manca, uno se incaxxa, ma nessuno lo legge  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
VoVviNo- nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 40 Località: LoNdOnCiTy
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 2:15 am Oggetto: |
|
|
'Sta storia dello spot mica l'ho capita perbene nemmeno io ! Un grazie a Piero_Bo per aver linkato quell'articolo molto interessante ma il fatto è che non viene specificato quanto grande sia la zona misurata col metodo spot.. mi spiego meglio: io ho appena comprato una 350D (come prima reflex digitale e mi ci stò trovando strabene) e girellando per le varie discussioni si legge spesso che uno dei passi in avanti della 400D rispetto alla 350D è proprio la presenza della misurazione spot, però leggendo il manuale della mia trovo scritto che c'è la "misurazione parziale" che comprende il 9% dell'area al centro del mirino. L'area di 'sta misurazione spot è di tanto più piccola? Non si può ovviare in parte al problema zummando e utillizzando la misurazione parziale?
Saliùt!!
S |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 12:31 pm Oggetto: |
|
|
VoVviNo- ha scritto: | 'Sta storia dello spot mica l'ho capita perbene nemmeno io ! Un grazie a Piero_Bo per aver linkato quell'articolo molto interessante ma il fatto è che non viene specificato quanto grande sia la zona misurata col metodo spot.. mi spiego meglio: io ho appena comprato una 350D (come prima reflex digitale e mi ci stò trovando strabene) e girellando per le varie discussioni si legge spesso che uno dei passi in avanti della 400D rispetto alla 350D è proprio la presenza della misurazione spot, però leggendo il manuale della mia trovo scritto che c'è la "misurazione parziale" che comprende il 9% dell'area al centro del mirino. L'area di 'sta misurazione spot è di tanto più piccola? Non si può ovviare in parte al problema zummando e utillizzando la misurazione parziale?
Saliùt!!
S |
la misurazione spot copre una percentuale pari al 3,5% dell'intero fotogramma. Utilizzando lo zoom, vai a restringere il campo visuale ma la scena è cmq visualizzata al 100% e poi la precisione dello spot non la ottieni con la parziale _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
VoVviNo- nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 40 Località: LoNdOnCiTy
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
'Nzomma ho capito.. la misurazione Spot non è altro che una misurazione parecchio parziale !! Io intendo dire che se hai montato ad esempio un 18-55 e vuoi fare una foto con una focale di 55mm t'attacchi, ma se vuoi scattare a valori di mm più bassi a logica mia potresti zummare per fare la lettura esposimetrica.. e quello che a 55mm è il 9% dell'area poi ritornando ai 18mm o 20mm o qualsivoglia valore inferiore alla massima estensione ti diventa una porzione molto minore dello scatto.. none?!
Arrivedùar
S |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
La 350D non ha la misurazione SPOT, ma un tanto al Kg  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
VoVviNo- ha scritto: | girellando per le varie discussioni si legge spesso che uno dei passi in avanti della 400D rispetto alla 350D è proprio la presenza della misurazione spot, |
non mi sembra proprio... SOLO la 30d e 5d hanno lo spot 3%
la 400d 350d 20d ecc... hanno la parziale 9% _________________
 |
|
|
 |
|