Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 10:32 am Oggetto: Ho fatto un buon acquisto? |
|
|
Qualche giorno fa mi è tornata la voglia di "reflexare" e così causa la solita mancanza di fondi ho deciso di vendere la mia Coolpix 5400 (con la quale pure mi divertivo parecchio) e prendere il seguente "corredino" su eBay (che non mi è ancora arrivato):
* Yashica FX-3 Super 2000;
* Yashica ML 50mm f/2;
* Yashica DSB 135mm f/2.8;
* Vivitar 28mm f/2.8;
* Tamron 28-70mm f/3.5-4.5;
* Soligor 35-70mm f/2.5-3.5 con ghiera da riparare;
* Flash Metz Mecablitz 30 BCT4;
* Kit Vivitar per pulizia lenti;
* 5 filtri non ben specificati (un paio di pola);
* borsa Techno.
Il tutto a 120 euro, a detta del venditore materiale in perfette condizioni. Non mi sembra di aver fatto un affarone ma così ad occhio credo di aver pagato un prezzo giusto... Voi che dite? In particolare a me interessavano i tre obiettivi Yashica* (di cui ho letto parlar bene... confermate?) la borsa e gli accessori sono un di più che ho comprato volentieri. Il Tamron ed il Soligor non credo valgano molto, qualcuno che se ne intende potrebbe dirmi quanto?
*Edit: pardon, volevo dire i due obiettivi Yashica + il Vivitar. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
astronautadellalba utente
Iscritto: 04 Nov 2006 Messaggi: 115 Località: Rovereto (TN)
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
Per un giudizio tecnico aspetta gli espertoni ma per ora ti do il mio appoggio morale, a me 120 euro per tutto quel materiale non sembrano molti, anche perchè la yashika fx-3 è una buona macchina e hai già praticamente un corredo completo. Unica perplessità: ma era proprio necessario vendere la nikon? Chè se adesso cerchi un'altra digitale come si deve è abbastanza difficile trovarla...Ma se l'hai fatto forse sì... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
astronautadellalba ha scritto: | ma era proprio necessario vendere la nikon? Chè se adesso cerchi un'altra digitale come si deve è abbastanza difficile trovarla...Ma se l'hai fatto forse sì... |
Purtroppo per motivi prettamente economici non potevo tenerla, anche se come è facile immaginare avrei voluto... Ad ogni modo l'avevo presa usata e l'ho rivenduta allo stesso prezzo (200 euro e rotti), quindi almeno non ho perso denaro, anzi ci ho guadagnato qualcosa che certamente spenderò in articoli da camera oscura. Era un bel po' di tempo che non mettevo mano alle pellicole e mi era tornata la voglia... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Per me è un bel colpo...
Pensa che ad un mio amico, che allora non era troppo esperto, in un mercatino scucirono 120euro per la FX3 con 50mm f1.9.
E dopo un paio di rullini scoprì che aveva pure l'esposimetroo starato di 2 stop!!! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Qualche altra opinione? Se mi dite che mi hanno fregato non mi offendo mica! Anche perché... detto fra noi... non è neanche sicuro che il pacco mi arrivi!
(sperem...)  |
|
|
 |
astronautadellalba utente
Iscritto: 04 Nov 2006 Messaggi: 115 Località: Rovereto (TN)
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Se proprio vuoi sentirti dire che sei stato fregato te lo diciamo, ma mi spieghi perchè dovremmo insultarti ingiustamente ? Notte... |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
Non conosco le valutazioni dell'analogico, ma 120€ per tutto quanto mi sembra un buon prezzo.
Già se ci sono un paio di polarizzatori tra i filtri valgono da soli un terzo del prezzo. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 9:03 am Oggetto: |
|
|
Quanto possono valere il Tamron ed il Soligor? Non molto immagino... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Il Tamron l'ho visto anche a 70euro, ma è ADAPTALL. Non dovrebbe essere malvagio come lente. Il valore reale credo non superi una 40ina di euro.
Il Soligor credo che sia un ottimo fermacarte (visto che è rotto), ma una pazza su ebay l'ha messo a 90euro al compra subito... Un'esagerazione secondo me.
Il 135 sta tra i 40 e i 50 euro.
Il 50mm da solo sui 30euro
La FX3 sui 70-80euro con 50mm f1.9
Tutto questo, ripeto, sulla baia, che notoriamente non è più economica come un tempo... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Cejes, grazie mille della tua risposta (anche ad astronauta e ciop)! (se sapevo che ti "smazziavi" a cercare su eBay lo facevo io... sei stato gentilissimo!)
Comunque anche a me sembrano prezzi un po' alti... Magari vai a vedere le stesse cose in Germania e le vendono a 1/3 del prezzo... qua in Italia stiamo dando i numeri!
Il Tamron non mi sembra una lente grandiosa, ovviamente valuterò con mano quando (e se... sgrat...) mi arriva la roba, ad ogni modo lo venderei volentieri anche ad un prezzo molto più basso di quello che dici per convertirlo con qualche "accessorino" tipo scatto flessibile & co.
Il Soligor come dici tu è un fermacarte, oltretutto su eBay appena scrivi "rotto" puoi star certo che nessuno fa un'offerta... chissà, bisogna vedere cosa intende il tipo per "ghiera da riparare" non ho voluto chiederlo per tenermi la sorpresa.
Anche se non ve ne frega niente, vi farò sapere appena mi arriva il tutto, e spero quanto prima, nonostante millemila esami all'università, di mandare qualche bella dia scansionata a dovere  |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Non ti preoccupare!
Come ti dicevo, ho un amico che usa Yashica e che mi aveva chiesto di cercargli qualche lente, tra cui il tuo 135mm.
Avevo la ricerca salvata nei preferiti ed è stato un gioco da ragazzi!
Aspettiamo le dia!!! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Finalmente mi è arrivato il pacco! Non ho ancora provato l'esposimetro perché mancano le batterie, e non riesco a far funzionare il flash (speriamo non sia rotto!) ma macchina e obiettivi sono pari al nuovo, per fortuna! Inoltre ho trovato un UV per il grandangolo, un polarizzatore e un cross-screen (ho sempre sognato provarlo) per il 50mm. Adesso mi fiondo in negozio e faccio incetta di pellicola!  |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio di leggere quello che dice http://www.nadir.it/ sugli obiettivi yashica (sezione fotocamere-yashica). pare che alcuni ML non siano affatto male (il 28 in primis) ! ricordati comunque che lo zeiss planar 50 1.7 lo trovi nei negozi ebay seri a poco più di 100 euro ! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Non è che mi sapete dare una mano col flash? Vorrei appurare se funziona o meno, prima di inscatolarlo da qualche parte (visto che non lo uso quasi mai). Ho aperto una discussione apposita QUI, sono ben accetti tutti gli interventi!  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 9:30 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | ti consiglio di leggere quello che dice http://www.nadir.it/ sugli obiettivi yashica (sezione fotocamere-yashica). pare che alcuni ML non siano affatto male (il 28 in primis) ! |
Grazie mille della segnalazione! Per il momento il mio miglior obiettivo sembrerebbe essere il 50mm, uso il condizionale perché mi riservo di fare i miei dovuti esperimenti... Spero domani di postare i primi scatti.  |
|
|
 |
|