photo4u.it

Sigma 24-60 e 24-70... quale??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 8:55 am    Oggetto: Sigma 24-60 e 24-70... quale?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono un neo-iscritto... in 2 parole mi chiamo Marco, il soprannome è "Balza" e sono di Roma... qualche altra info la trovate nella firma e nel mio sito personale! Wink

Veniamo alla domanda... in previsione di passaggio al digitale (Eos300d o Eos20 se trovo i soldi...) ho messo in vendita il 28-105 della Tamron per comprare un più versatile, considerando il moltiplicatore di 1,6x, 24-70. Escluso (per il costo Crying or Very sad ) il 24-70 L di mamma Canon mi ero orientato per il 24-70 f/2.8 della Sigma ma poi ho visto che esiste anche un 24-60, sempre 2.8, di cui ho letto in giro qualche parere piuttosto soddisfatto.

Visto che sia dal punto di vista del costo che da quello della focale coperta sono piuttosto simili, mi viene da chiedermi perchè mai la Sigma tiene in produzione (con i relativi costi industriali...) 2 obiettivi che sono quasi uguali... Qualcuno di voi è a conoscenza di motivi nascosti? Il 24-70 come progetto dovrebbe essere più anzianotto (mi pare del 2001) ma è stato comunque aggiornato di recente (dovrebbero essere gli obiettivi contenenti "Macro" nel nome) mentre il 24-60 è stato presentato quest'anno... Bel dilemma! Surprised

Ho visto che sempre Sigma ha tirato fuori anche un 18-50 f2.8 ma con quello e il 70-200 che già ho, calcolando il solito moltiplicatore 1,6x, mi troverei scoperta la fascia 80-112mm. E poi monta filtri da 67mm che non ho (e con gli anelli adattatori ho paura poi della vignettatura). Rolling Eyes

Grazie, Marco. Smile

PS: Tra il 24-60 e il 24-70 cambia anche il diametro dei filtri, 77mm contro 82, ma nel mio caso la cosa è trascurabile dato che ho già filtri di entrambe le dimensioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
delvo_69
utente

Iscritto: 04 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto.
Premesso che non ho provato nessuno dei due, il 24-70 se non ricordo male appartiene alla linea EX. Se così fosse la linea EX è quella più professionale di qualità superiore, con costruzione e vetri migliori. QUindi se poi hai anche 10mm (=16!) in più il tutto con poca differenza di prezzo....

Io ho preso( lo aspetto a giorni) il tokina pro 28-70 f2.8, che dalle recensioni e dai commenti degli utenti sembra tra tutti uno dei più vicini come performance e qualità costruttiva ai cugini maggiori "L" di casa canon. oltretutto ad un prezzo abbastanza più basso. Pensaci.
Fatti un giro in www.photozone.de/bindex2.html ed in www.photographyreview.com

PS Vedo che hai anche tu il tokina 19-35 (è quello 3.5-4.5, giusto?) anche io l'ho preso ma ancora non l'ho provato a fondo. come ti trovi? Credo che anche questo, come l'altro tokina che sto aspettando abbiano un rapporto qualità prezzo altissimo!!! (almeno spero!)

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

delvo_69 ha scritto:
Ciao e benvenuto.
Premesso che non ho provato nessuno dei due, il 24-70 se non ricordo male appartiene alla linea EX. Se così fosse la linea EX è quella più professionale di qualità superiore, con costruzione e vetri migliori. QUindi se poi hai anche 10mm (=16!) in più il tutto con poca differenza di prezzo....

Io ho preso( lo aspetto a giorni) il tokina pro 28-70 f2.8, che dalle recensioni e dai commenti degli utenti sembra tra tutti uno dei più vicini come performance e qualità costruttiva ai cugini maggiori "L" di casa canon. oltretutto ad un prezzo abbastanza più basso. Pensaci.
Fatti un giro in www.photozone.de/bindex2.html ed in www.photographyreview.com

PS Vedo che hai anche tu il tokina 19-35 (è quello 3.5-4.5, giusto?) anche io l'ho preso ma ancora non l'ho provato a fondo. come ti trovi? Credo che anche questo, come l'altro tokina che sto aspettando abbiano un rapporto qualità prezzo altissimo!!! (almeno spero!)

Il "bello" è che anche il 24-60 appartiene alla serie EX!! Mah
Per ora sono più orientato anche io verso il 24-70, in fondo 16mm in più di focale mica si buttano via (e poi ho già i (COSTOSI!!) filtri da 82mm visto che il Tamron che ho al momento ha quel diametro). Il dubbio mi veniva dal fatto che il 24-60 è stato presentato molto di recente: perchè la Sigma si accolla maggiori costi industriali per costruire un secondo obiettivo che è praticamente la copia del primo solo un filo più economico?? Boooohh!! Surprised Surprised Surprised

Quanto al Tokina 28-70 ho letto pure io pareri molto positivi e sono stato vicino a prenderlo tempo fa. Alla fine però trovai ad un buon prezzo il Tamron SP 28-105 f2.8 e, autofocus molto lento a parte, ne sono rimasto cmq molto soddisfatto, soprattutto perchè il range 70-105 che ha in più dei classici 28-70 mi ha evitato moltissimi cambi-obiettivo per mettere sotto il 70-200 Sigma. Il motivo x cui lo vendo è semplicemente legato al moltiplicatore... con la digitale mi partirebbe (come tutti i 28 ovviamente) da 45mm e mi diventerebbe meno versatile.

Ultimo "pezzettino" di risposta Smile: il Tokina è proprio come il tuo, il 3.5-4.5. Ce l'ho da un paio d'anni e mi sono sempre trovato molto bene: usato a 19mm ha un po' di distorsione a barilotto e di vignettatura, ma il rapporto qualità-prezzo è veramente invidiabile! Purtroppo temo che sacrificherò anche questo sull'altare del digitale e mi prenderò il Sigma 12-24, ma se deciderò di farlo sarà comunque una scelta sofferta! Smile

Bye, Marco! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!
Io lascerei perdere il 24-70, anche se EX DG, in quanto ho letto e sentito che non e' proprio il massimo. Sempre in casa Sigma il 28-70 EX DG pare migliore. Il 24-60 EX DG pare ancora migliore di quest'ultimo, essendo, fra le altre cose, di fatto una lente fatta (quasi) daccapo..
Ho sentito parlar veramente bene anche del Tamron 28-75, che alcuni paragonano persino al 24-70L di Canon (!!!!).
Io, quindi, andrei o sul 24-60 o sul 28-75, dipende se ti fan piu' comodo quei 4mm in grandangolo: in previsione di un acquisto di una reflex con crop 1.6X valuta anche questo...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Ciao e benvenuto!
Io, quindi, andrei o sul 24-60 o sul 28-75, dipende se ti fan piu' comodo quei 4mm in grandangolo: in previsione di un acquisto di una reflex con crop 1.6X valuta anche questo...

In effetti mi interessano proprio quei 4mm (in realtà più di 6 considerando l'1,6x) che mi fanno passare da un 38,4 ad un 44,8... Triste
Se devo comprare un altro obiettivo 28-qualcheccosa allora tengo il mio 28-105 f2.8 con il quale mi trovo bene (anche se come dicevo ha l'autofocus molto lento ed è pure un po' pesantuccio).

Grazie lo stesso Wink, Marco.

PS: Del Tamron 28-75 in effetti si sente parlare un gran bene!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Ciao e benvenuto!
Io lascerei perdere il 24-70, anche se EX DG, in quanto ho letto e sentito che non e' proprio il massimo. Sempre in casa Sigma il 28-70 EX DG pare migliore. Il 24-60 EX DG pare ancora migliore di quest'ultimo, essendo, fra le altre cose, di fatto una lente fatta (quasi) daccapo..
Ho sentito parlar veramente bene anche del Tamron 28-75, che alcuni paragonano persino al 24-70L di Canon (!!!!).

come Sigma 28-70 mi sa che il migliore era il primo della serie...non DG, cmq da quanto ho capito se a te serve un obiettivo che vada sotto i 28 e di buona qualità non credo ci sia grande scelta, soprattutto se vuoi che copra fino a 70mm circa.

se invece vuoi partire da 28 considera anche il Tamron che ho in firma..l'ho appena preso per sostituire il 24-70 Sigma.., provato pochissimo, ma ho potuto appurare che ha un AF più preciso e veloce, non al livello di ottiche USM o HSM ma pur sempre un pelino più rapido del 24-70, e soprattutto più preciso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehe.. come ti capisco... quei 4mm (o piu') si sentono eccome, te l'assicuro...
Beh, vai sul 24-60 di Sigma, se non prendevo il 24-70L di Canon io avrei scelto quello.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 28-70 prima serie di Sigma, come dice il buon Diavoletto (e vai di ossimoro Ops ), è senza ombra di dubbio migliore rispetto ai due successivi serie DG. Il Tamron l'ho provato e, a mio avviso, ha più o meno la stessa resa del 28-70 EX (sempre il primo).
Del 24-60 ci sono poche informazioni, visto che inizia a diffondersi solo in questo periodo... da quel poco che ho letto, dovrebbe sopperire alle mancanze delle altre ottiche precedenti ed essere davvero ottimo.... ovviamente non avendolo provato, posso solo basarmi su ciò che ho letto (di sfuggita tra l'altro) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:
Il 28-70 prima serie di Sigma, come dice il buon Diavoletto (e vai di ossimoro Ops )-..............................................

Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una figura retorica.. quando accosti due termini in evidente contrasto (ghiaccio bollente, ad esempio) si dice usi un ossimoro... buon diavolo... Dice il saggio

Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
KamiG ha scritto:
Il 28-70 prima serie di Sigma, come dice il buon Diavoletto (e vai di ossimoro Ops )-..............................................

Grat Grat

L'ossimoro si ottiene quando si affianca ad un verbo un avverbio dal significato opposto, oppure ad sostantivo un aggettivo sempre dal significato opposto... come appunto "buon Diavoletto"! Smile

Tornando ad essere Ops "obiettivi" Ops immaginavo anche io in una risposta tipo quella di KamiG, ovvero "il 24-70 e il 28-70 sono buoni obiettivi, ma noi della Sigma con il 24-60 abbiamo riprogettato tutto per produrre un obiettivo ancora migliore". Altrimenti non si spiega proprio perchè, avendo già in catalogo un 24-70 abbiano speso soldi e tempo per progettare un altro obiettivo dalla focale più corta...

Bye, Marco Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.pbase.com/kazfujieda/lenstest&page=2

forse qui puoi farti un'idea di come va il 24-60mm Very Happy

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:

forse qui puoi farti un'idea di come va il 24-60mm Very Happy

Grazie per il link! Ok!

Dai vari confronti mi sembra che il 24-60 si difenda più che bene, mi pare un ottimo obiettivo, sia come colori che come nitidezza... Solo usato a 50mm f2.8 non mi ha convinto troppo, però nel complesso sembra valido.

Anche guardando in giro per internet ho visto altri confronti (a parole però, non corredati da foto) in cui se ne parla bene... vedremo... prima però devo vendere un po' della mia attrezzatura! Prrrrrr

Bye! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 7:21 pm    Oggetto: Re: Sigma 24-60 e 24-70... quale?? Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Ho visto che sempre Sigma ha tirato fuori anche un 18-50 f2.8 ma con quello e il 70-200 che già ho, calcolando il solito moltiplicatore 1,6x, mi troverei scoperta la fascia 80-112mm.

la fascia 80-112 e' irrisoria, non bisogna per forza coprire tutte le focali da 0 a 1000 :>
una volta ci si accontentava di un 38 un 50 e un 85 :P

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:

Ottimo link, grazie l'avevo perso Ok!
Visto il "mio" 105 macro come va bene? Lo consiglio sempre Wink

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 9:02 am    Oggetto: Re: Sigma 24-60 e 24-70... quale?? Rispondi con citazione

Jesus ha scritto:
la fascia 80-112 e' irrisoria, non bisogna per forza coprire tutte le focali da 0 a 1000 :>
una volta ci si accontentava di un 38 un 50 e un 85 Ops

Che non bisogna coprire le focali da 0 a 1000 lo sanno tutti... a me infatti basta coprirle tutte da 10 a 800... Obiettivi

A parte gli scherzi... la fascia 80-112, secondo il mio parere, è piuttosto importante perchè è la più usata per i primi piani, tanto è che come dicevi tu una volta ci si accontentava di un 38, di un 50 e di un 85. Se proprio dovessi decidere tra avere coperta la fascia in questione e, per dire, la fascia 112-200 (tanto x fare un esempio), preferirei aver coperto la prima.

Ma poi cmq dipende molto anche dal modo di fotografare di ciascuno... Smile

Un saluto, Marco. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di soffermare l'attenzione sulla focale di ritratto. Gusti artistici a parte, ho per anni fotografato con un 85 mm sempre a f2.8. Ultimamente uso tanto lo zoom tra 105 e 135, sempre a f2.8. Effettivamente, anche se di poco, ma la prospettiva del 105 mi piace un po di più. Questo per dire che quando ho provato una Nikon digitale con un 24/70, ci sono rimasto male. La prospettiva non cambia e quello che sembrerebbe un 105 ha la prospettiva di un 70...che non è tele per niente. Ho poi provato un'altra reflex digitale che montava un 24/135 e la cosa mi è piaciuta.
Nel nostro topic, non guarderei questi pochi millimetri che comunque mi paiono lontani da un vantaggio oggettivo. Guarderei più la qualità. Se invece dovessi pensare a me stesso farei forse una scelta diversa. Credo che terrei il 28/105 e lo affiancherei ad uno zoom estremamente grandangolare perchè poi per il ritratto dovrei cambiare nuovamente ottica. Oppure un 24/135.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jocelyn
utente

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo qui il bimbo!
Effettivamente non è malaccio. Mi ha dato tante soddisfazioni anche se un po' costosetto, pur avendolo preso di seconda mano.

IMG_1002.jpg
 Descrizione:
Sigma 28-70 EX
 Dimensione:  19.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2227 volta(e)

IMG_1002.jpg

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaaargh!! Sei andato a tirare fuori il mio primo post su Photo4u!!!!!!!!!!!! Very HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery Happy

Benvenuto nel forum da uno che da allora ha capito di aver trovato uno splendido gruppo di amici!! Ok! Ok! Ok!

Bye! Ciao

PS: Forse mi sbaglio, ma quello della foto non è il 24-70 ma il 28-70 EX prima serie (non il DF e neanche il DG... per capirci è quello che vende Neogia sul mercatino).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: