photo4u.it

bracket

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
magma
nuovo utente

Iscritto: 08 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 3:27 pm    Oggetto: bracket Rispondi con citazione

ciao a tutti ho da poco acquistato una 350D e..
vorrei capire a cosa mi porta impostare dei
parametri di bracket e.. cos'è per l'esattezza,
da quel che ho capito è qualcosa tipo il bilanciamento
del bianco!?!

aspetto numerose le vostre risposte

orange
Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm un po' di confusione...
la funzione auto-bracketing fa 3 scatti in sequenza, uno con il valore dato dall'esposimetro, uno sovraesposto e uno sottoesposto di un valore stabilito prima (di solito da 1/3 di stop a un paio di stop). Serve se hai dubbi nell'esposizione e non hai tempo di fare una misurazione accurata o precisa.
il bilanciamento del bianco invece dipende dalla luce presente nella scena, permette di riprodurre colori più fedeli al variare delle condizioni di luce. ci sono dei preset di bilanciamento (cielo sereno, cielo nuvoloso, luci al sodio, tramonto, ecc ecc) che vanno bene nella maggioranza dei casi ! In pochi casi dove vuoi avere dei colori particolari puoi fare un bilanciamento del bianco custom utilizzando un cartoncino bianco, un apposito tappo traslucido da mettere davanti all'obiettivo ecc ecc

se sei agli inizi con una reflex ti consiglio di lasciar perdere bracketing e bilanciamento del bianco, ci sono altri aspetti del funzionamento della macchina che sono prioritari, ad esempio la scelta di tempo e diaframma... cerca di tenere sempre sott'occhio l'esposimetro, impara quando e dove l'esposimetro sbaglia e impara a correggerlo con la compensazione ! e usa i preset per il bilanciamento !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VoVviNo-
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non che sia il super espertone quindi chiedo scusa se mi sbaglio.. ma mi sa che c'ha reagione Magma Mmmmm ! Ale quello che dici te è l'AEB.. il Bracketing (stando al manuale) ha a che fare con il bilanciamento dei colori. Anch'io mi chiedo quale possa essere il suo utilizzo concreto e se qualcuno utilizza di base impostazioni diverse dal punto centrale.
CiaùZZ

S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A.E.B. (Autoexposure bracketing) compensazione automatica dell'esposizione.
Bracketing significa raggruppare.

Niente a che fare con il bilanciamento del bianco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
magma
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mspecial.. e poi...
scusa ma non volevo la definizione ma
capirci qualcosa di Pallonaro di più...
comunque provo ad essere più chiaro,
visto che non lo sono stato.

Ho una 350d nel menù di selezione c'è una
voce che si chiama WB/Bracketing, con due valori
a seguire: 0,0 / +- 0, entrandonella voce di menù
mi viene fuori un grafico composto da una sorta di
schacchiera ai cui lati ci sono le lettera B M G A,
e relativi colori, sul alto dx ci sono due valori, impostati
a 0, che si possono variare e sono Compensazione e
Bracketing.

Qualcuno mi può dare delle dritte sul loro utilizzo???
Ringraziandovi indistantemente.;:

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro di nn aver scelto il bracketing del bilanciamento del bianco anziche' il bracketing di esposizione automatica? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magma
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh può darsi... in ogni caso quello che mi interessa sapere è scritto nel mio post precedente...

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che dici pare che la 350D abbia un bracketing sul bilanciamento del bianco. l'ho usata poco e non ho notato questa funzione (ma nemmeno l'ho cercata). dovrebbe funzionare come il bracketing dell'esposizione, cioè scatta tre foto, una con WB settato come vuoi tu, una con WB un po più caldo, una con WB un po più freddo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VoVviNo-
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.. provo a rispondere io ma ci tengo a precisare che come te ho acquistato una 350D come prima reflex meno di un mese fa quindi mi esprimerò come posso, non crocifiggetemi Crying or Very sad Mi nascondo Te sparo! !

La confusione che è stata fatta fino ad ora credo derivi dal fatto che il termine bracket/bracketing in generale stia ad indicare la possibilità di scattare più foto "a forchetta" cioè dividendo in tre quel singolo cursore che di solito indica la compensazione dell'esposizione o il bilanciamento del bianco. Nel caso del nostro aggeggio le due funzioni si chiamano "AEB" e "Bracketing". La prima da la possibilità di scattare tre foto in sequenza di cui una normale, una sottoesposta e una sovraesposta (o prima sopra e poi sotto.. bah Mmmmm !) e serve quando si hanno dei dubbi sulla corretta esposizione. La seconda (quella su cui chiedi delucidazioni se non ho capito male Ok! ) ha la funzione di regolare il bilanciamento del bianco per dare alla foto un viraggio che tenda a uno dei quattro colori rappresentati dai quattro lati della "scacchiera" ( Wink ). Questo ti da una duplice possibilità: puoi spostare il singolo puntino con i tasti direzione per regolare il WB di un'unica foto oppure, come nel caso dell'AEB, puoi usare la ghiera per dividere il cursore in tre (sia dx/sx che alto/basso) e scattare tre foto in sequenza ognuna con un WB corrispondente ad uno dei tre puntini.

Questo perlomeno è quello che credo di aver capito essendo io un Piccolo e innocente in quest'ambiente.. spero arrivino smentite/conferme Incavolato ! Quello che vorrei sapere io è: nel caso del bracketing, qualcuno di voi usa di default una posizione del cursore differente dal punto centrale? Ci sono discussioni che spieghino a noi inetti (..per ora Diabolico !) come si possa sfruttare questa funzione pwr avere effetti interessanti?
Saluti a todos

S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magma
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 2:25 pm    Oggetto: bene Rispondi con citazione

ci siamo l'argomento è stato centrato..
ora c'è qualcuno che può andare oltre
lo scarno Crying or Very sad manualetto della canon??

ciao
magma

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella mia 300D c'è una voce nel menu che si chiama wb-bkt e permette di scattare una foto con tre diverse impostazioni di bilanciamento del bianco, la prima foto viene catturata seguendo le impostazioni di bilanciamento del bianco della fotocamera (auto, diurno, personalizzato, ecc...) mentre alle altre due sono rese una più azzurrina e l'altra più rossa...

Praticamente inutile se scatti in raw ma può avere una qualche utilità se scatti in jpg...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: