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House of Vrx utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 92 Località: Milano
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Inviato: Lun 11 Giu, 2007 12:49 am Oggetto: scelta flash monotorcia - how to |
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ciao ragazzi, da ottobre comincierò un corso di fotografia, e volevo cominciare a portarmi un po avanti sulla fotografia da studio, quindi mi devo prendere un kit di lampade, almeno 2, e non so come sceglierle.
la mia domanda è : come vanno scelti? vattaggi, tipologia ecc ecc?
io mi ero orientato visto il costo e una serie di recensioni decenti questi...
ELINCHROM DLite4 e DLite2
ma non so sinceramente quale scegliere o se non vadano bene per quello che serve a me, ovvero allestire un piccolo studio per ritratto e still-life.
non so leggerne le caratteristiche e di flash non ne so nulla.. chi mi puo erudire in materia? _________________ Canon Eos 10D - Canon EF 20 f2.8 - Sigma 24-70 f.2.8 EX DG Macro - Canon EF 70-200 2.8 L - Canon EF25 II - Canon Speedlight 430EX - Manfrotto 055BRPO + 804RC2 |
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Lo Iato utente

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 201 Località: Roma
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Inviato: Lun 11 Giu, 2007 6:49 am Oggetto: Re: scelta flash monotorcia - how to |
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House of Vrx ha scritto: | come vanno scelti? vattaggi, tipologia ecc ecc?
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Non conosco i flash a cui tiriferisci, quindi parlo in generale
Flash da studio monotorcia
Pesanti, Potenti, Costosi (non necessariamente in quest'ordine).
Hanno all'interno tutto quello che serve per funzionare autonomamente, li
attacchi alla presa e li accendi.
Hanno un sensore incorporato che li fa funzionare assieme agli altri, quindi
scattano anche se usi come innesco il flashetto della minidigi.
Il vantaggio maggiore è che se se ne rompe uno, l'altro continua a
funzionare.
Lo svantaggio è che pesa e non puoi usare stativi leggeri, è ingombrante e
se lo piazzi in alto devi salire e scendere dallo sgabello per variarne la
potenza (se hai i digitali usi un telecomando).
Esposimetro flash di rigore, se no vai a uzzo scattando con la digi e
guardando sul display (ma non sarai mai preciso)
Ingombranti da trasportare (non tutti), necessitano di parabole (non tutte),
ma assicurano una resa perfetta.
Devono avere lampade pilota almeno da 250W per avere un senso. Le lampade
pilota simulano le luci e le ombre e non interferiscono nella flashata. Non
è mai interamente wisiwigghi ma poi ci fai l'occhio.
Ci sono flash economici fatti dai cinesi. Lampada pilota da 100 W e qualità
proporzionata a quello che paghi. Molti ci si trovano bene
Flash da studio con accumulatore
Leggeri (il flash), potenti, mooolto costosi. Hanno un accumulatore pesante
come la batteria di un furgone che devi attaccare alla presa. Le torce sono
leggere e poco ingombranti, ma hanno bisogno di un cavo di raccordo che le
colleghi all'accumulatore. Il cavo ha un diametro notevole e se devi
comperarti una prolunga ti costa 300 euro per 10 metri. Io ho usato la
prolunga un paio di volte, per il resto, il cavo in dotazione dovrebbe
bastare.
Se ti si rompe l'accumulatore non lavorano più i flash e ti attacchi
Le torce leggere possono essere piazzate con facilità anche su stativi non
proprio pesanti
il sensore è sull'accumulatore e così i pulsanti che regolano il flusso
delle torce. La mia è da 2400 w, ma li fornisce a una sola torcia. Se ne
metto due divide a metà, 1200 ciascuno. Il discorso è più complicato di
così, ma per ora rende l'idea
Flash da studio portatili
Carini, stessi vantaggi/svantaggi dei monotorcia. Hanno una batteria tipo
automobile che fornisce 200 scatti a entrambi i monotorcia, ma devi tenerli
al minimo e, ovviamente, con la batteria le lampade pilota non funzionano.
Possono essere usati anche come normali monotorce in rete. Si porta il tutto
in un baule lungo munito di rotelle. Abbastanza funzionale
I flash hanno una possibilità di variazione di potenza che va a diaframmi e
frazioni di diaframma. Se l'esposimetro flash ti dice che il soggetto è
sottoesposto puoi aumentare la potenza di 1 diaframma. Sui digitali si va da
5.00 a 10.00. da 5 a 6 hai aumentato di un diaframma, da 6 a 6.5 hai
aumentato di mezzo diaframma.
Parlando dei bowens che ho, i monotorcia lavorano su 5 diaframmi,
l'accumulatore solo su 3. Alla fine uso quasi sempre l'accumulatore perché
le torce sono leggere e si spostano facilmente
C'è chi ha comperato i flash da Walser (cerca in rete) costano poco e funzionano per un piccolo studio. Certo la pilota è scarsa e questo può essere un problema, però se immagini di essere all'aperto con costosi flash portatili...
se hai altre curiosità chiedi pure |
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House of Vrx utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 92 Località: Milano
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Inviato: Lun 11 Giu, 2007 7:14 am Oggetto: Re: scelta flash monotorcia - how to |
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ciao e grazie mille per la carrellata molto esauriente gentilissimo.
Citazione: |
C'è chi ha comperato i flash da Walser (cerca in rete) costano poco e funzionano per un piccolo studio.
| .
il problema da walser..(lo conosco) e la lingua, non so il crucco
quelli che ho trovato io e che nominavo sopra li ho trovati qui,
http://www.apromastore.com/ serie Dlite, i primi 2 kit che sono composti dalle lampade che si trovano descritte sotto.
ora che comunque i vantaggi e svantaggi mi risultano un po + chiari quello che continuo a non capiere è come sceglierne la potenza....cioè consumi a parte cosa mi dovrebbe far scegliere, per esempio una lampada flash da 400w invece che una da 200w?cambia la capacità illuminante a livello di candele? scusate ma sono very ignorant su questo!  _________________ Canon Eos 10D - Canon EF 20 f2.8 - Sigma 24-70 f.2.8 EX DG Macro - Canon EF 70-200 2.8 L - Canon EF25 II - Canon Speedlight 430EX - Manfrotto 055BRPO + 804RC2 |
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Lo Iato utente

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 201 Località: Roma
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Inviato: Lun 11 Giu, 2007 8:17 am Oggetto: Re: scelta flash monotorcia - how to |
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House of Vrx ha scritto: | cioè consumi a parte cosa mi dovrebbe far scegliere, per esempio una lampada flash da 400w invece che una da 200w? |
E' tutto proporzionato a quello che devi fare, allo spazio che hai a disposizione
Mi sono convinto che oggi, con l'uso del digitale e la forzata PDC, anche wattaggi francamente bassi possono andare bene per un uso amatoriale. Aprire a 2,8 con una digi è un sogno se usi i flash di media potenza.
Diciamo che hai relativamente poco spazio. Se non vuoi far vedere le magagne del fondale devi allontanare il soggetto da esso, ma se non hai spazio per farlo devi aprire il diaframma. In entrambi i casi la potenza di 500 w (che è una potenza base per i pro) risulta eccessiva. Stiamo ovviamente parlando di primi piani e piani americani, perché per la figura intera ci vuole potenza. Poi conta anche la parabola che ci metti davanti. Considera che il bank assorbe potenza e un 200 w potrebbe mostrare la corda. Una parabola con griglia a nido d'ape dovrebbe avere sotto un 400 w, viceversa per una luce d'effetto sui capelli, 200 w sono più che sufficienti.
La risposta finale è che... dipende. Se hai pochi soldi fermati ai 200 w, prenditi un ombrellino riflettente/traslucido (doppia funzione) o ancora meglio un brolly (ombrello/bank) e una parabola con griglie a nido d'ape. Sperimenta e poi decidi. Ti rivendi i 200 e ti prendi i 400. Se puoi prenderli separati accoppia un 400 e un 200, avrai maggiore flessibilità |
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Lux66 utente

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 133 Località: Viterbo
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Inviato: Lun 11 Giu, 2007 9:22 am Oggetto: |
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Dipende anche da quanto e' grande la stanza che usi, il colore delle pareti, eccetera.
Io con un paio di 150 W/s in stanza muri bianchi 4x6, devo chiudere a 5.6 o anche 8 usandoli ombrellati a mezza potenza a due metri dal soggetto.......
Infatti sto per mettere due fondali neri ai lati, per avere il maggior controllo possibile sulle luci: inutile usare bank, ombrelli, parabole eccetera se tutto intorno hai rientri e riflessioni che ti scombinano il risultato finale.
Inoltre, e' vero che i flash dovrebbero avere il maggior range di regolazione possibile, ma senza paranoia.
In fondo basta chiudere di massimo due diaframmi per bilanciare un flash posto in maniera scomoda e quindi difficile da raggiungere per le regolazioni, e in genere questa situazione la si ha sulla figura intera, dove la pdc deve essere la maggiore possibile.
Nei ritratti o nei mezzobusto, infatti, il flash va posto il piu' vicino possibile al soggetto, quindi a meno di non dover fare un primo piano a Kareem Abdul-Jabbar in piedi le teste sono abbastanza basse e a portata di mano.
In ogni caso, preparati a spendere un fottio di soldi per gli accessori, pannelli riflettenti, diffusori, light modifiers, a meno di avere una parete olografica che ti cambia di colore a comando o, se vogliamo rimanere nella realta', acquistare otto o piu' flash.......  _________________ Ciao, Luca
Canon 30d + ciofegon + Canon 50 1.8 + Canon 17-85 IS + Tamron 28-75 2.8 - Fujifilm S9500 - Raynox 2020Pro - altro non menzionabile  |
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House of Vrx utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 92 Località: Milano
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Inviato: Lun 11 Giu, 2007 6:30 pm Oggetto: |
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io come studio allestire metà del mio box, ho disp uno spazio di circa 4mX5m e alto +/- 5m come dimensioni, i muri al momento sono bianchi, il soffitto in mattoni a vista.....ma per i muri diciamo che bianco o no, ho eventualemnte dei teli neri o grigi da appendere per "assorbire" i riflessi indesiderati delle pareti.
quindi diciamo che i 200w potrebbero essere sufficienti, ma meglio i 400w...
quelli che ho postato secondo voi come sono, almeno sulla carta..?possono andare bene? sono i 2 kit lampade, box, cavalletti e cavi sincro...il percorso nel sito è nel precedente post.
grazie a tutti per le risposte datemi..siete grandi! _________________ Canon Eos 10D - Canon EF 20 f2.8 - Sigma 24-70 f.2.8 EX DG Macro - Canon EF 70-200 2.8 L - Canon EF25 II - Canon Speedlight 430EX - Manfrotto 055BRPO + 804RC2 |
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Lux66 utente

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 133 Località: Viterbo
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Inviato: Mar 12 Giu, 2007 12:38 am Oggetto: |
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I softbox sono piccolini, ci fai giusti giusti ritratti mezzobusto e still life su tavolo, oltre ottieni al massimo un ammorbidimento delle ombre ma niente a che vedere con la bella luce di un softbox di dimensioni paragonabili al soggetto ripreso.
Devi tenere conto che una regola aurea del softbox e' che non lo dovresti allontanare dal soggetto fotografato a piu' del doppio della sua dimensione minore (esempio: 80x120 cm, distanza max 160 cm), con qualche possibilita' di usare la dimensione maggiore per effetti particolari.
4x5 mt e' buono per iniziare, con un occhio ai riflessi indesiderati che saranno davvero macroscopici; tra l'altro il soffitto in mattoni potrebbe farti rientrare una fastidiosa dominante rossastra, se non schermi adeguatamente tutto quanto possa riflettere la luce su di esso, per intenderci scordati l'uso degli ombrelli traslucidi senza telo nero.
Occhio alle figure intere se ne farai, fotografarle in quello spazio con un grandangolo otterrai un testone su piedini da bambino se non ti abbassi almeno a livello dello stomaco,e comunque rischi l'effetto "pera"! Io ne so qualcosa.......
In ogni caso, non hai bisogno di andare sul sito di Foto-Walser, lo trovi anche su Ebay e pur non capendo nulla di tedesco hai almeno delle foto descrittive molto eloquenti, per interpretare cosa stai guardando.
Ti basta cercare le vendite che hanno il "blitz" nel nome, poi con un po' di ingegno capisci se sono accessori "fur blitz" o veri e propri "studioblitz"
Se non altro, risparmi un bel po' di eurini che di questi tempi non fanno mai male
P.S. - Certo che gli Elinchrome sono di un'altra dimensione, se davvero puoi spendere tutti quei soldi...ma prendi dei bank piu' grandi, un lato di almeno 120 cm, oppure un ottagonale da 140 cm che si trova a prezzi umani sempre su Ebay. _________________ Ciao, Luca
Canon 30d + ciofegon + Canon 50 1.8 + Canon 17-85 IS + Tamron 28-75 2.8 - Fujifilm S9500 - Raynox 2020Pro - altro non menzionabile  |
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House of Vrx utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 92 Località: Milano
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Inviato: Mar 12 Giu, 2007 7:24 am Oggetto: |
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grazie lux, per i consigli e le iinfo tecniche e la regola su come scegliere il e usare i back..interessante
quindi ricapitolando, bank a parte (che quindi sarebbero piccini per fare ritratti oltre il mezzobusto) il kit comunque ti sembra buono se non ho capito male.
per i bank non ho nessun preblema, già avevo idea di prenderne anche di + grossi. sicuramente.
ma come prima botta penso che possando andare anche bene, poi pian piano l'attrezzatura crescerà.
Per quanto riguarda il discorso risparmiare di questi tempi....beh "mai consiglio fu + giusto" son 3 mesi che continuo a far uscire un mare soldi per 1000 cose.., ma devo anche dire che l'indirizzo della aproma è a 5 min a piedi da casa mia (e pensa che non sapevo esistesse ) quindi spendendo qualche eurello di + ho comunque un service dietro l'angolo...e posso toccare con mano...
non che non voglia prendere su internet per paura o malfiducia, conta che ci ho preso tutto dalle parti per l'auto alla macchina fotografica alle lenti....
ma.... una domanda a questo punto(sicuramente stupida)....con tali lampade... ma se metto un softbox da 80x80 e ho una luce x se lo metto 160x60 ho un attenuazione a pari regolazione? ho solo una diffusione + ampia o proprio un calo di luce? (non so se sono riuscito a spiegarmi...)
ciao e grazie. _________________ Canon Eos 10D - Canon EF 20 f2.8 - Sigma 24-70 f.2.8 EX DG Macro - Canon EF 70-200 2.8 L - Canon EF25 II - Canon Speedlight 430EX - Manfrotto 055BRPO + 804RC2 |
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Lux66 utente

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 133 Località: Viterbo
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Inviato: Mar 12 Giu, 2007 9:56 pm Oggetto: |
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Beh, il softbox sembra mangiarsi un bel po' di potenza di sicuro, proprio perche' diffonde o meglio "espande" la fonte di luce; l'unico problema e' che la luce non aumenta ne' diminuisce, e' sempre quella...solamente che e' "sparsa per il mondo".
La logica vuole quindi che a maggiori dimensioni della fonte la luce emessa sembri minore a parita' di dimensione da illuminare perche' parte di essa andra' verso altre direzioni, per cui dovrai compensare in qualche modo, o col diaframma o con le potenze.
L'unica cosa che posso dirti e' di non farti grossi problemi, se noti un istogramma spostato troppo a sinistra apri i diaframmi o alzi le potenze, se non addirittura sposti i bank il piu' vicino possibile al soggetto (dimezzare la distanza flash-soggetto significa recuperare uno stop).
Naturalmente il discorso non e' cosi' semplicistico: un oggetto piu' grande di un certo bank sara' illuminato quasi allo stesso modo se usi un bank piu' piccolo, proprio perche' la fonte di luce non oltrepassa la dimensione del soggetto quindi la luce stessa va comunque su di esso (non considerando per un attimo il diverso effetto di illuminazione).
Ho detto "quasi": un bank e' si direzionale, ma non e' una parabola riflettente e la luce persa sui lati non e' poca.......
A questo punto il discorso sulla potenza si complica un filo.
Il 200 W/s e' si sufficiente, ma se vuoi profondita' di campo sei nei guai, non pensare di poter chiudere a 11 o 16 con i bank per una figura intera senza alzare gli ISO.
Al contrario, con i 400 W/s recuperi un diaframma ma a meno di avere bank enormi potresti avere grossi problemi a fare una messa a fuoco selettiva (= diaframmi apertissimi) senza allontanarli dal soggetto, con conseguente rischio di rottura della regoletta della distanza di cui al mio messaggio precedente.
Insomma, io seguirei il consiglio di Lo Iato e prenderei i 200 (con la solita questione dei bank piu' grandi), e se vedo che "soffro" nei lavori che faccio di solito li rivenderei e comprerei i 400; addirittura andrei oltre, affiancando i due kit per avere quattro teste pronte all'uso e la massima flessibilita' (ma a questo punto andrei su flash piu' economici, milletrecento euro sono pur sempre una bella spesuccia...).
Te lo dice uno che usa normalmente quattro flash su stativo e spesso ne attacca un altro al soffitto per illuminare i capelli (all'occorrenza ne ho altri tre pronti in borsa)
Ricorda comunque che qui si sta parlando di livello amatoriale, anche evoluto se vogliamo; per un livello professionale il discorso e' completamente diverso e i 400 W/s sarebbero l'obbligo (e anche una stanza piu' grande, ben piu' che due flash eccetera ). _________________ Ciao, Luca
Canon 30d + ciofegon + Canon 50 1.8 + Canon 17-85 IS + Tamron 28-75 2.8 - Fujifilm S9500 - Raynox 2020Pro - altro non menzionabile  |
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