photo4u.it

Tempi di posa A-P-Av-Tv

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
click_Simone
utente

Iscritto: 04 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 5:00 pm    Oggetto: Tempi di posa A-P-Av-Tv Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi giro queste informazione ed i dubbi relativi al comportamento della mia macchina:

Canon 30D
nr. 4 scatti stesso soggetto:

Esposimetro valutativa

1- Mod. A 1/60 f5.6
2- Mod. P 1/60 f5.6

3- Mod Tv 1/60 f5.6 (nota il diaframma lampeggia per correggere ho dovuto scattare a 1/6 f.56)
4- Mod Av 1/6 f5.6

L'istogramma registra che qulle scattate in Av e Tv è leggermente più centrale (non di molto).
Tutte con l'ausilio del flash.

N.B. ho scritto proprio 1/6 non è un errore di digitazione!

Grazie per i vostri contributi.

Simone Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so che differenze ci siano tra A e Av, cmq visto che hai usato il flash probabilmente la variazione del tempo di posa non ha avuto una differenza significativa sull'illuminazione della scena.

Sulla mia nikon c'è l'opzione per impostare un tempo minimo quando si usa il flash, ad esempio facendo un paio di prove in camera mia mi dice che il tempo senza flash è 1\6, a f 5,6 e 100 iso, inserendo il flash il tempo passa in automatico a 1\60 perchè questa l'impostazione che ho messo io sulla macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
click_Simone
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Federico87, la differenza tra A ed Av è rispettivamente:

A=Automatico

Av=Priorità di diaframmi

Il tempo di Syncro vale anche per Canon in effetti 1/60 fa parte del rang di gestione, ma quello che mi fa specie è il fatto che in Av considerando f5.6 come in automatico e la misurazione TTL la differenza è di 4+1/3 stop.(da 1/60 ad 1/6)

Dico bene??

Grazie Simone

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In modalità A scatta in modo che il soggetto sia illuminato, tralasciando l'esposizione dello sfondo (che verrà scuro).

In modalità Av scatta in modo che oltre al soggetto illuminato dal flash, venga espopsto correttamente anche lo sfondo.

Di conseguenza i tempi dell Av saranno più lenti proprio per permettere di far venire lo sfondo.

Almeno penso sia dovuto a questo, ma aspetta anche qualche altro commento.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
click_Simone
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie bukber89 credo che tu abbia ragione, per caso la slow syncro sai se vale anche per la mod. Tv ovvero priorità di tempi, in quanto ad 1/60 f5.6 il diaframma lampeggiava (comunque scattando a 1/60 f5.6) dava gli stessi risultati ovviamente delle modalità automatiche. Ti portava a scattare ad 1/6 5.6 per la seconda tendina?

Credo che la tua considerazione possa sciogliere il dubbio

Complimenti

Grazie Simone

ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente le eos in av espongono normalmente per la luce ambiente e usano il flash ttl solo come fill, cosa che non accade in program, dove viene impostato un tempo syncro e il flash ttl viene considerata la fonte principale di luce !
Quindi la misurazione esposimetrica corretta della tua scena è quella in av ! L'esposizione in program (1/60 5.6) è fittizia, dato che la reale esposizione sarà effettuata durante lo scatto variando la durata del lempo flash !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bukber89
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

click_Simone ha scritto:
Grazie bukber89 credo che tu abbia ragione, per caso la slow syncro sai se vale anche per la mod. Tv ovvero priorità di tempi, in quanto ad 1/60 f5.6 il diaframma lampeggiava (comunque scattando a 1/60 f5.6) dava gli stessi risultati ovviamente delle modalità automatiche. Ti portava a scattare ad 1/6 5.6 per la seconda tendina?

Credo che la tua considerazione possa sciogliere il dubbio

Complimenti

Grazie Simone

Figurati è un piacere.

Comunque penso valga la stessa cosa anche in Tv ma per questo non ne sono sicuro.

click_Simone
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi il fatto slow syncro, seconda tendina, esposizione dello sfondo, non c'entrano ma solo il syncro ad 1/60 per il flash?
bukber89
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No scusami non capisco cosa intendi dire.

Che significa che slow syncro, seconda tendina, esposizione dello sfondo, non c'entrano ma solo il syncro ad 1/60 per il flash?

click_Simone
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque in mod Av e Tv sembrerebbe impostare il tempo per esporre correttamente lo sfondo (tempi lenti) ed il flash per il soggetto in primo piano, però ora che ci penso questo vale per fotografie dove lo sfondo è scuro(foto notturna) ed in questo caso non era così e penso sia proprio come dici tu in mod A e P scatta comunque ad 1/60 mentre in Av e tV il flash modula la quantità di luce considerando fissa l'esposizione impostata.

Giusta considerazione

Grazie

ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"slow syncro" si intende usare un flash ttl con un tempo lungo, che è quello che succede con le eos in av. in tv è lo stesso, il diaframma lampeggiava perchè a 1/60 il diaframma avrebbe dovuto essere aperto di parecchi stop, cosa evidentemente impossibile, quindi la macchina segnalava una sottoesposizione ! questo perchè in av e tv la eos espone sulla luce ambiente e non considera il flash !

ps 1/6 5.6 magari non è uno sfondo "notturno" ma sicuramente è uno sfondo scuro !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
click_Simone
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto ale260382 sei stato preciso ed esaudiente.

In effetti nell'inquadratura c'era una parte scura abbondante e quindi giustamente la lettura 1/6 5.6 è corretta per il principio di funzionamento "slow syncro"

Quindi il lampeggiamento del diaframma con il flash in fill non si considera.

Tutto chiaro

Grazie

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1629994#1629994

la gestione dei flash con le canon Wink

click_Simone
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Luca
Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: