Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chiara C. nuovo utente
Iscritto: 12 Giu 2006 Messaggi: 15
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 8:30 pm Oggetto: Mamiya 6 |
|
|
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto.
Dalle scarse notizie trovate in rete ho sentito dire che la Mamiya 6 è una gran bella macchina con lenti davvero eccezionali (non sono retrofocus e quindi la progettazione, dicono, sia più semplice).
Il formato quadrato mi piace, quindi la preferirei alla 7, i prezi non sono malaccio. Qualcuno ce l'ha e può darmi le sue impressioni? Qualcuno ha provato a confrontare la resa con una Hasselblad?
Grazie in anticipo.
Chiara |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 9:21 am Oggetto: |
|
|
E' una fotocamera a telemetro, con tutti i pregi e i limiti che questo comporta.
E' piccola e maneggevole per essere una 6x6.
E' silenziosissima: in un ambiente rumoroso quasi non ti accorgi di aver scattato.
Il caricamento della pellicola è semplicissimo.
Le ottiche che ho, il 75 e il 50 mm, hanno un'ottima resa, anche se non posso fare paragoni con la Hasselblad, che non ho mai avuto.
Non è perfetta
Il pulsante di scatto è troppo sensibile e con la corsa molto corta: premendolo a metà si hanno le indicazioni dell'esposimetro, premendolo a fondo si scatta. Qualche volta ho scattato pensando di misurare la luce.
Le indicazioni dell'esposimetro nel mirino sono poco leggibili quando si ha il sole alle spalle.
Cambiare l'ottica richiede almeno 30 secondi e non è possibile farlo con la macchina sul treppiedi.
Le indicazioni dell'esposimetro vanno ben interpretate, perchè NON misura la luce attraverso la lente, ma attraverso il telemetro e l'angolo di misurazione è lo stesso con tutte le ottiche: in pratica è più affidabile con il 150mm che con il 50mm.
Io mi ci trovo bene, poi è una questioni di gusti, di abitudini, di feeling
ciao, Angelo |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
Io una Mamiya 6 non l'ho mai avuta, ma trovo la soluzione di una MF a telemetro come un idea geniale.
Non ho mai capito perchè sia una solouzione così poco diffusa, le reflex MF enfatizzano i difetti delle reflex con qel'enorme specchi che sbatte, con tutte quelle cmplicazioni per avere l'otturatore centrale e quel tiraggio oblungo dovuto sempre alle dimensioni dello specchio.
Chisà perchè molti produttori le hanno sempre snobbate. |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Io uso spesso una Mamiya 7II, una macchina fantastica, leggerissima per essere una MF a lenti intercambiabili, il foglio di negativo che ti produce è eccezzionale, gli obiettivi secondo me non hanno nulla da invidiare ad Hasselbland. Davvero un macchina eccezionale, la 6 non l'ho mai provata, ma credo che grossomodo differenzi solo nel formato. Comunque dal 6x7 puoi sempre ricavare un 6x6
Se hai intenzione... vai ad occhi chiusi! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 8:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao Chiara.
La 6 è un'ottima fotocamera. La possiedo anche io con il 50 e il 75.
Per essere una 6x6 è piccola e maneggevole, ha una salda impugnatura, ed è grossa praticamente come la mia Eos3, anzi, è senza pentaprisma e entra pure meglio nella borsa pronto.
E' costruita in modo impeccabile, corpo in lega, soffietto interno collassabile quando la camera non è in uso che ti permette di far rientrare l'ottica e di limare ancora qualche cm. sulle dimensioni totali (la 7 non è dotata di questa caratteristica). E' comunque pesante se sei abituata ad una piccola reflex formato 135 in plastica.
Cambiare l'ottica richiede tempo perchè bisogna ruotare una manopolina, vicino alla filettatura cavalletto, per chiudere un'antina di protezione. Tieni conto che ha l'otturatore centrale nell'obiettivo e quindi non ha specchio e/o tendina a proteggere la pellicola dalla luce. Ovviamente come tradizione Mamiya ci sono una serie di blocchi che non ti permettono di scattare accidentalmente quando cambi lente. Io la uso praticamente per tutto e se non hai fretta (per quella ci sono fotocamere apposite) non ti accorgerai della differenza tra una reflex 135.
Il pulsante di scatto a me non pare così sensibile. Lo scatto è pero silenziosissimo, un tic quasi impercettibile.
Per me che porto gli occhiali il mirino non è di facilissima lettura e non vedo bene la cornice del 50 (equivalente ad un 28 su formato 135).
Le ottiche sono ottime, piccole, attacco filtri 58 mm. per 50 e 75. Peccano solo in luminosità. Ma con una 400 iso nemmeno te ne accorgi.
Anche io non posso fare paragoni con Hasselblad, ma globalmente direi che la 6 è una fotocamera pure migliore e più facile da usare.
In conclusione: comprala.
Senza fare paragoni e offendere certi possessori di Leica, ma la 6 è una Leica MF. |
|
|
 |
zoso utente
Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 114 Località: bologna
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
ma...quanto costa oggi un 6 con 2 ottiche? _________________ zoso |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
Bella mi piace e ad un prezzo che mi sembra onesto  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|