Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emazzoni nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2007 Messaggi: 47
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 7:41 pm Oggetto: montare catadiotrici su eos? |
|
|
abbiate pazienza e pietà per queste domande un pò articolate.
posseggo queste canon analogiche, eos100, eos 600, eos5. complete di una buona gamma di ottiche, vorrei però usare un obiettivo catadiottrico da 1000mm f/10 tipo mto, e uno da 500mm f/8, naturalmente l'automatismo del diaframma e l'autofocus vengono persi...
1)Allora se io uso la eos 5 e imposto il selettore a priorità di diaframma av l'indicatore nel mirino mi segna 00 mentre il tempo di esposizione varia con il variare della luminosità, in questo caso ottengo foto esposte correttamente??
2)Se io uso la eos 600 sempre in modalità av posso selezionare il diaframma usato sull'obiettivo, e il tempo varia come sulla eos5 al variare della luminosità. penso di ottenere foto esposte correttamente verò?
3)Se in futuro acquisto una digitale eos350 posso usare queste ottiche rinunciando all'autofocus ma ottenere foto esposte correttamente usando la priorità av?
Lo sò che fare delle prove è la migliore risposta ma confido nella vostra sicura competenza.
cordiali saluti emiliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco4u utente

Iscritto: 06 Giu 2006 Messaggi: 92 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 7:57 pm Oggetto: Re: montare catadiotrici su eos? |
|
|
emazzoni ha scritto: |
3)Se in futuro acquisto una digitale eos350 posso usare queste ottiche rinunciando all'autofocus ma ottenere foto esposte correttamente usando la priorità av?
cordiali saluti emiliano |
Ciao,
alle prime due domande non posso risponderti perchè non ho un' esperienza diretta.
Con la 350d e un catadiottrico 500mm tokina f8 io ci ho fatto questa
http://www.trekearth.com/gallery/Europe/Italy/photo592570.htm
Con l' obiettivo montato la macchina in AV segna 00 come diaframma però l' esposimetro funziona. Nel mio caso devo sottoesporre di 2/3 di stop per avere l' esposizione corretta.
Il fuoco manuale sulla 350d è una gran rottura ma....mi ci diverto
Hope this helps,
Marco |
|
|
 |
emazzoni nuovo utente
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
ciao, bene comincio ha capire che devo fare delle prove con esposizioni a diversi stop per capire la giusta esposizione. Belle le foto dell'eclisse, da me era nuvoloso, per me sono foto familiari perchè la mia passione e sopratutto la foto astronomica, nella galleria puoi vedere 2 foto dell'eclisse totale di sole del 1999 ripreso proprio con la eos5 e il tele 1100mm f/10.
saluti emiliano |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
l'esposimetro non è un problema, al massimo dovrai correggere di qualche frazione.
la questione complessa è mettere a fuoco con una 350d in fuoco manuale senza assistenza ne vetrini di messa a fuoco. |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | 1)Allora se io uso la eos 5 e imposto il selettore a priorità di diaframma av l'indicatore nel mirino mi segna 00 mentre il tempo di esposizione varia con il variare della luminosità, in questo caso ottengo foto esposte correttamente?? |
si, perchè la macchina vede correttamente un diaframma fisso (dice 00) ed espone solo con il tempo !
Citazione: | 2)Se io uso la eos 600 sempre in modalità av posso selezionare il diaframma usato sull'obiettivo, e il tempo varia come sulla eos5 al variare della luminosità. penso di ottenere foto esposte correttamente verò? |
non so come funzioni la 600 ma devi verificare che il variare del diaframma sulla ghiera non abbia effetto sull'esposizione, perchè il tuo diaframma è fisso ! In pratica se, indipendentemente dal diaframma impostato, la macchina da sempre lo stesso tempo allora ok, altrimenti devi impostare il diaframma al valore giusto, o provare in program.
Citazione: | 3)Se in futuro acquisto una digitale eos350 posso usare queste ottiche rinunciando all'autofocus ma ottenere foto esposte correttamente usando la priorità av? |
credo che una moderna eos non abbia problemi a gestire un diaframma fisso anche in program, dovrebbe comportarsi come la eos 5, anche se non ho mai provato la combinazione
in effetti mettere a fuoco con un catadiottrico a f8 e una croppata non è il massimo della vita, ma si può fare. mettere a fuoco soggetti astronomici (come le stelle) invece potrebbe essere molto difficile !!! |
|
|
 |
emazzoni nuovo utente
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
n effetti mettere a fuoco con un catadiottrico a f8 e una croppata non è il massimo della vita, ma si può fare. mettere a fuoco soggetti astronomici (come le stelle) invece potrebbe essere molto difficile !!!
mettere a fuoco le stelle che sono all'infinito usando tele commerciali come il famoso mto o similari non è poi così difficile perchè si eseguono diverse prove incollando 1 centimetro di carta millimetrata sulla ghiera della messa a fuoco sulla tacca di infinito e si eseguono 10 foto spostando ogni colta la messa a fuoco, il tele si tiene fermo in modo da ottenere immagini mosse a causa della rotazione terrestre le stelle saranno delle strisce, si una una pellicola a grana finissima tipo la tp2415 kodak e poi si analizza il tutto, il fotogramma che mostra le tracce più sottili sarà la migliore messa a fuoco da contrassegnare e usare in futuro, si accetta il risvhio che al variare della temperatura la struttura non si allunghi i si accorci in modo significativo vista anche l'apertura relativa di solito f/8-10. le cose cambiano quando si usano strumenti più importanti, io lavoro con una camera baker-schmidt aperura 250mm f/3, il fuooco teorico ha una tolleranza di qualche centesimo di millimetro, praticamente in nessun mirino si può apprezzare una buona messa a fuoco, allora è necessario usare una tecnica speciale, si pone al posto della pellicola un reticolo di ronchi e attraverso alcune procedure si esegue la messa a fuoco, poi si inserisce la pellicola e si fotografa, la prossima seduta stessa operazione.
pardon per questa descrizione articolata. saluti emiliano. |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:42 am Oggetto: |
|
|
questo è uno dei metodi descritti da walter ferreri nel suo noto libro "fotografia astronomica", ma non è esattamente il massimo della praticità ! Comunque mettere a fuoco le stelle è molto più difficile di quanto sembri... |
|
|
 |
|