Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antonio62 utente

Iscritto: 17 Apr 2007 Messaggi: 249 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 3:17 pm Oggetto: problemino con la 9600? |
|
|
vorrei sottoposvi un quesito in merito alla 9600, di cui sono da poco possessore...magari è una mia preoccupazione superflua, ma mi capita spesso che, con la macchina accesa e muovendomi per la stanza, sento dei ticchettii provenire dall'interno della macchina (settata in A) come se il sensore cambiasse in continuazione i tempi di scatto...E' normale secondo voi? mi auguro di ricevere rassicurazioni in proposito! _________________ nikon f301, fuji s5000, fuji 9600, casio ex S12 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 3:39 pm Oggetto: Re: problemino con la 9600? |
|
|
antonio62 ha scritto: | vorrei sottoposvi un quesito in merito alla 9600, di cui sono da poco possessore...magari è una mia preoccupazione superflua, ma mi capita spesso che, con la macchina accesa e muovendomi per la stanza, sento dei ticchettii provenire dall'interno della macchina (settata in A) come se il sensore cambiasse in continuazione i tempi di scatto...E' normale secondo voi? mi auguro di ricevere rassicurazioni in proposito! |
E' normalissimo...è il focus che continua a lavorare in funzione dei continui spostamenti e quindi continue messa a fuoco
|
 |
antonio62 utente

|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 3:43 pm Oggetto: Re: problemino con la 9600? |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | antonio62 ha scritto: | vorrei sottoposvi un quesito in merito alla 9600, di cui sono da poco possessore...magari è una mia preoccupazione superflua, ma mi capita spesso che, con la macchina accesa e muovendomi per la stanza, sento dei ticchettii provenire dall'interno della macchina (settata in A) come se il sensore cambiasse in continuazione i tempi di scatto...E' normale secondo voi? mi auguro di ricevere rassicurazioni in proposito! |
E' normalissimo...è il focus che continua a lavorare in funzione dei continui spostamenti e quindi continue messa a fuoco
 |
sospirone di sollievo!!!!
allora sotto con le foto!
grazie!  _________________ nikon f301, fuji s5000, fuji 9600, casio ex S12 |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto nel club delle paranoie sulla S9600  _________________
   |
|
|
 |
antonio62 utente

|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Benvenuto nel club delle paranoie sulla S9600  |
è proprio vero!
ma sai, dopo aver speso un bel pò di soldini, voglio essere sicuro al 100% di ogni cosa!  _________________ nikon f301, fuji s5000, fuji 9600, casio ex S12 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, ti capisco benissimo. Io sono reduce dalla scoperta di un dead pixel sulla mia che non ha nemmeno una settimana e non mi va giù sta cosa  _________________
   |
|
|
 |
antonio62 utente

|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Guarda, ti capisco benissimo. Io sono reduce dalla scoperta di un dead pixel sulla mia che non ha nemmeno una settimana e non mi va giù sta cosa  |
ed io invece quella prova non voglio neppure farla!
forse sarebbe il caso di goderci con più tranquillità questa splendida macchina!  _________________ nikon f301, fuji s5000, fuji 9600, casio ex S12 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 8:10 am Oggetto: |
|
|
Bravo!
Nemmeno io volevo farla, però mi è venuta per caso, mentre facevo delle prove è rimasto il tappo sù ed ecco il risultato.
Vabbè, basta co ste pippe mentali, facciamo qualche foto và...  _________________
   |
|
|
 |
antonio62 utente

|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Bravo!
Nemmeno io volevo farla, però mi è venuta per caso, mentre facevo delle prove è rimasto il tappo sù ed ecco il risultato.
Vabbè, basta co ste pippe mentali, facciamo qualche foto và...  |
benissimo!
a presto nelle rispettive gallery  _________________ nikon f301, fuji s5000, fuji 9600, casio ex S12 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 10:53 am Oggetto: Re: problemino con la 9600? |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | antonio62 ha scritto: | vorrei sottoposvi un quesito in merito alla 9600, di cui sono da poco possessore...magari è una mia preoccupazione superflua, ma mi capita spesso che, con la macchina accesa e muovendomi per la stanza, sento dei ticchettii provenire dall'interno della macchina (settata in A) come se il sensore cambiasse in continuazione i tempi di scatto...E' normale secondo voi? mi auguro di ricevere rassicurazioni in proposito! |
 |
scusa Biancoenero ma hai detto una panzanata ....è il diaframma che si apre e si chiude al variare della luce  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 11:42 am Oggetto: Re: problemino con la 9600? |
|
|
Mr.T ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | antonio62 ha scritto: | vorrei sottoposvi un quesito in merito alla 9600, di cui sono da poco possessore...magari è una mia preoccupazione superflua, ma mi capita spesso che, con la macchina accesa e muovendomi per la stanza, sento dei ticchettii provenire dall'interno della macchina (settata in A) come se il sensore cambiasse in continuazione i tempi di scatto...E' normale secondo voi? mi auguro di ricevere rassicurazioni in proposito! |
 |
scusa Biancoenero ma hai detto una panzanata ....è il diaframma che si apre e si chiude al variare della luce  | La messa a fuoco può lavorare da sola se è impostata sul fuoco continuo. Se la macchina è in automatico o in priorità di tempi, allora dovrebbe lavorare il diaframma autonomamente.
Io sono convinto che quel rumorino provenga da un regolatore del evf/lcd collegato in qualche modo al esposimetro. Facciamo un ragionamento:
1) se mettiamo la macchina completamente in manuale, il rumorino c'è comunque nonostante fuoco e diaframma bloccati.
2) Questo rumorino si manifesta solo ai repentini cambi di luce.
3) Sappiamo che l'unica cosa che lavora quando la macchina è in manuale è l'esposimetro e l'evf/lcd che si adattano alla luce che entra dal obiettivo. |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
lavorando in A al variare della luce l'esposimetro apre e chiude il diaframma per adattarsi alla scena....io personalmente l'ho provato con una torcia verso l'obiettivo e si vede il diaframma aprirsi e chiudersi  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 12:47 pm Oggetto: Re: problemino con la 9600? |
|
|
Filip ha scritto: | Mr.T ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | antonio62 ha scritto: | vorrei sottoposvi un quesito in merito alla 9600, di cui sono da poco possessore...magari è una mia preoccupazione superflua, ma mi capita spesso che, con la macchina accesa e muovendomi per la stanza, sento dei ticchettii provenire dall'interno della macchina (settata in A) come se il sensore cambiasse in continuazione i tempi di scatto...E' normale secondo voi? mi auguro di ricevere rassicurazioni in proposito! |
 |
scusa Biancoenero ma hai detto una panzanata ....è il diaframma che si apre e si chiude al variare della luce  | La messa a fuoco può lavorare da sola se è impostata sul fuoco continuo. Se la macchina è in automatico o in priorità di tempi, allora dovrebbe lavorare il diaframma autonomamente.
Io sono convinto che quel rumorino provenga da un regolatore del evf/lcd collegato in qualche modo al esposimetro. Facciamo un ragionamento:
1) se mettiamo la macchina completamente in manuale, il rumorino c'è comunque nonostante fuoco e diaframma bloccati.
3) Sappiamo che l'unica cosa che lavora quando la macchina è in manuale è l'esposimetro e l'evf/lcd che si adattano alla luce che entra dal obiettivo. |
Allora, premetto che che Antonio ha parlato di settaggio della fotocamera su A ma non ha specificato con che tipo di settaggio del fous, conseguentemente ho pensato al fuoco continuo e con questo settaggio la fotocamera fa effettivamente il rumorino...
Poi ha detto pure "come se il sensore cambiasse in continuazione i tempi di scatto" ed effettivamente è così, ho provato in tutte le modalità di scatto: A, S, P, AUTO... orientando l'obiettivo da una luce forte tipo una finestra ad un punto buio come ad esempio su una parete, cambia coninuamente il tempo di scatto ma non il diaframma.
|
 |
antonio62 utente

|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 12:56 pm Oggetto: Re: problemino con la 9600? |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Filip ha scritto: | Mr.T ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | antonio62 ha scritto: | vorrei sottoposvi un quesito in merito alla 9600, di cui sono da poco possessore...magari è una mia preoccupazione superflua, ma mi capita spesso che, con la macchina accesa e muovendomi per la stanza, sento dei ticchettii provenire dall'interno della macchina (settata in A) come se il sensore cambiasse in continuazione i tempi di scatto...E' normale secondo voi? mi auguro di ricevere rassicurazioni in proposito! |
 |
Allora, premetto che che Antonio ha parlato di settaggio della fotocamera su A ma non ha specificato con che tipo di settaggio del fous, conseguentemente ho pensato al fuoco continuo e con questo settaggio la fotocamera fa effettivamente il rumorino...
Poi ha detto pure "come se il sensore cambiasse in continuazione i tempi di scatto" ed effettivamente è così, ho provato in tutte le modalità di scatto: A, S, P, AUTO... orientando l'obiettivo da una luce forte tipo una finestra ad un punto buio come ad esempio su una parete, cambia coninuamente il tempo di scatto ma non il diaframma.
 |
credo che sia come dici tu, difatti quando sento questo "ticchettio" vedo nel mirino che il tempo di scatto cambia continuamente, quindi credo sia un fenomeno collegato alla luce che arriva al sensore...
per la precisione, la messa a fuoco è su S-AF (messa a fuoco singola), quindi forse più che un cambio di messa a fuoco è un fenomeno collegato all'esposizione che cambia in ragione della luce
P.S.: ti dico anche che il fenomeno si presentava anche con la s5000, anche se in maniera meno evidente che con la s9600. _________________ nikon f301, fuji s5000, fuji 9600, casio ex S12 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Forse non mi avete capito o io non ho capito voi
Anche in modo del tutto manuale (focus compreso) il rumorino c'è, eppure nessun parametro quale tempo/diaframma si muove poichè bloccato.
Provate... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Forse non mi avete capito o io non ho capito voi
Anche in modo del tutto manuale (focus compreso) il rumorino c'è, eppure nessun parametro quale tempo/diaframma si muove poichè bloccato.
Provate... |
Ho provato Filip, in qualsiasi modalità di scatto, come S, A, P, AUTO...col variare della luce, cambiano le impostazioni del tempo di scatto...sulla mia S9500 è così
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
allora vediamo di chiarirci,
e normalissimo che se sposti la macchina per casa mentre e accesa che tu veda cambiare tempi di scatto ,perche l'esposimetro valuta di continuo la luce della scena ,proprio per rendere la macchina piu veloce e reattiva possibile,ma cio' non centra nulla sul fatto che senti dei rumorini perche non dovresti sentirne ammeno che tu non abbia il focus su continuo altrimenti la tua macchina a qualche problemino che dovresti notare anche da un consumo eccessivo delle batterie---- |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 2:51 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Filip ha scritto: | Forse non mi avete capito o io non ho capito voi
Provate... |
Ho provato Filip, in qualsiasi modalità di scatto, come S, A, P, AUTO...col variare della luce, cambiano le impostazioni del tempo di scatto...sulla mia S9500 è così
 |
bianconero se la tua s9500 fa cosi' ha dei problemi perche la mia non lo fa ed e giusto che non lo faccia......
se io metto la macchina su s cioe priorita di scatto e poi la macchina mi cambia i dati da sola mi dici che senzo avrebbe? |
|
|
 |
antonio62 utente

|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Forse non mi avete capito o io non ho capito voi
Provate... |
quindi anche tu confermi che sentire questo rumorino, al di la del programma utilizzato, è un fatto normale? _________________ nikon f301, fuji s5000, fuji 9600, casio ex S12 |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
no non e' affatto normale!!!! |
|