photo4u.it

OO#8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 12:48 am    Oggetto: OO#8 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.

Dedicata a tutti gli "osservatori di ominidi" (cit.).

Ciao

36.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 46 volta(e)

36.jpg

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Sab 04 Ago, 2007 2:41 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised che sguardo..ma poi ti ha lasciato vivere?,luce un pò piatta,ma certamente la colpa non è tua,uno scatto che ha vita negli occhi del soggetto che hai scelto.

ciao Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Operazione di pulizia in corso LOL Però t'ha beccato pocket Smile
Bello scatto e un bel BN molto curato... bravo!

Ciao
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

overlook ha scritto:
Surprised che sguardo..ma poi ti ha lasciato vivere?,luce un pò piatta,ma certamente la colpa non è tua,uno scatto che ha vita negli occhi del soggetto che hai scelto.

ciao Diabolico

Si si sono ancora tutto intero ... incerti del mestiere ... Very Happy
Forse si poteva spremere il B&N (oggi son pigro), fermo restando che il cielo era coperto.

Grazie per essere passato.

Wink

Silvsrom ha scritto:
Operazione di pulizia in corso LOL Però t'ha beccato pocket Smile
Bello scatto e un bel BN molto curato... bravo!

Ciao
Silvano

Grazie Silvano, grazie per aver messo in evidenza i due temi:
"Pulizie di primavera, ma colto sul fatto, con sguardo minaccioso ..

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonino Adelizzi
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tipo un altro po che stavi secondome ti menava Very Happy Very Happy

Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
claudio64
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 4:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le vedo tutte...ma per ovvi motivi non le commento

questa pocket che ha di street? Mah

un saluto Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio64 ha scritto:
le vedo tutte...ma per ovvi motivi non le commento

questa pocket che ha di street? Mah

un saluto Ciao

Non sono sicuro di comprendere il motivo del tuo intervento, ad ogni modo tra colore del nick ed il resto posso immaginarlo.
Ad ogni modo, restando il fatto che posso sbagliare come tutti gli altri (un commentatore non per questo ha poteri divini), i motivi che mi hanno portato ad inserirla in street sono che per quanto ridotto l'ambiente urbano è comunque percepibile (una panchina, degli alberi mi sembra siano sufficienti a contestualizzare la scena), c'è una ricerca del personaggio ed un momento eloquente (posa e sguardo a mio avviso lo sono), ed un minimo di ironia.
Se il mio "collega" Franco, o chiunque altro non la riterrà pertinente alla sezione può segnalarla ai mod per lo spostamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katia82
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è troppo simapatica.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa volta, e non senza un certo sprezzo del pericolo Wink, pocket si è avvicinato alla preda per catturarne un gesto 'di intimità', guadagnandoci anche l'occhiataccia, tra il malevolo ed il sorpreso, che arricchisce non poco lo scatto in termini di effetto ironico.
La resa b/n mi sembra buona e con una gamma sufficientemente ampia, considerando la luce diffusa, mentre forse quello che sembra mancare leggermente (almeno a questa scala di risoluzione) è un pò di microcontrasto.

E' stata posta la questione dell'attribuzione o meno al genere street, perciò provo a dire la mia. Direi che rispetto alle ultime foto presentateci da pocket, questa potrebbe essere definita un po' 'meno street', se si intende 'street' solo nell'accezione che prevede l'interazione uomo-ambiente come motivo narrativo principale (com' è ad es. il caso - sempre citando l'autore - della foto con spiderman).
In questo scatto l'ambiente è volutamente rappresentato ed è sfruttato nella composizione, non facendo quindi solo da sfondo (come in un ritratto), ma rimane comunque 'neutro' a livello narrativo. Per fare un esempio, la foto funzionerebbe anche (composizione permettendo) se al posto della panchina con gli alberi ci fosse un muretto con un lago, o una scalinata con una chiesa...
Insomma, premesso che il confine tra una street ed un ritratto ambientato non sempre poi è così netto (e forse neanche tanto importante... Wink ), questa foto direi che sia stata pensata è scattata con un approccio decisamente 'street', dal momento che il motivo dello scatto e quindi il centro di interesse non è tanto la rappresentazione di una persona in quanto tale, ma piuttosto la rappresentazione di un gesto.
O si potrebbe anche ravvisare che in questo caso non vi è quell'empatia con il sogggetto che caratterizza di solito un buon ritratto, ma è presente, al contrario, quella sana ironia e 'distacco' dal soggetto, che caratterizza spesso una buona street.

Credo comunque che sottilizzare troppo su questi aspetti rischi di diventare un esercizio fine a se stesso. Ciò che realmente conta, e su cui vale la pena discutere e confrontarsi, è se la foto 'funzioni' o meno nel raccontare qualcosa, nel risultare esteticamente gradevole, nello strappare un sorriso Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreasoft
utente

Iscritto: 28 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco al commento di Frank66: lo scatto riesce a raccontare una piccola storia, esprime qualcosa ed è ben composto, quindi ha ragion d'essere; poi se è street o non street poco importa, l'importante per un fotografo è riuscire a far vedere ciò che altri non vedono, le etichette sono poco importanti e lasciano il tempo che trovano. Lo scatto è molto ben riuscito. Bravo. Ciao. Andrea.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: