Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andypk utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 656 Località: Milano
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:14 pm Oggetto: Giovane Pallavolista |
|
|
Durante la minifestazione di Beach Volley Metropolitano a Milano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
hai colto un bel momento bravo
mauri |
|
|
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Prima commentala tu da solo che poi ti diciamo se e cosa si può migliorare  |
|
|
Andypk utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 12:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i commenti ed i "non commenti"...
So bene che la foto per quanto spettacolare è tutt'altro che perfetta....
La foto è stata presa senza cavalletto con la mia "sempreverde" Sony DSC V1+teleconverter 1.7, (come tutte le altre foto della mia gallery) peccato che l'originale sia più sottoesposta, perchè quando ho scattato la mia batteria era già in agonia da qualche minuto, e l'esposizione ed i colori ne hanno sofferto ...ho cmq altre foto dell'evento meglio esposte , magari ne posto qualcun altra.
Inoltre , con il ritocco più di tanto non si può fare tenendo conto dei limiti di peso imposti....p.s. (la V1 è sicuramente come resa un'ottima macchina, ma forse la meno indicata per questo tipo di eventi)  |
|
|
Tixiano utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 1054 Località: Chieti
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 1:31 am Oggetto: |
|
|
Andypk ha scritto: | So bene che la foto per quanto spettacolare è tutt'altro che perfetta.... La foto è stata presa senza cavalletto ......Inoltre , con il ritocco più di tanto non si può fare tenendo conto dei limiti di peso imposti |
Ciao, secondo me lo scatto è buono, hai preso un bel momento e la tua macchina ritengo si sia comportata benissimo. Il cavalletto lo vedo un inutile ed ingobrante accessorio in questo genere di fotografia non serve assolutamente.
A mio modestissimo e del tutto discutibile parere, la tua foto necessita semplicemente di una leggera post produzione a livello controllo del contrasto. Nulla di piu' .. lo scatto rimane buonissimo proverei solo a dedicare un attimo alla cura dei dettagli.
Ciao Tiziano |
|
|
Principino1 utente

Iscritto: 20 Ott 2006 Messaggi: 101 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 2:43 am Oggetto: |
|
|
Io invece avrei fatto un pò d +. Due cose in particolare. Mi sarei spostato sulla sx ed avrei;
a) aspettato un istante di + per poter inserire nell'inquadratura la palla
b) con la posizione un pò + angolata avrei reso visibbile anche la rete. _________________ Qualche corpo macchina e un pò di ottiche |
|
|
Andypk utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 8:26 am Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Ciao, secondo me lo scatto è buono, hai preso un bel momento e la tua macchina ritengo si sia comportata benissimo |
Grazie Tixiano, effettivamente la macchina si è comportata bene, in pratica ho usato l'accorgimento di anticipare lo scatto o meglio la messa a fuoco, per trovarmi pronto all'azione che mi interessava; la velocità dell'autofocus per quanto non lento, non è in linea con quello più veloce delle prosumer attuali...ovviamente molti scatti sono andati a ramino spesso fotografando un bel niente...
Io invece avrei fatto un pò d +. Due cose in particolare. Mi sarei spostato sulla sx ed avrei;
a) aspettato un istante di + per poter inserire nell'inquadratura la palla
b) con la posizione un pò + angolata avrei reso visibbile anche la rete.
|
Grazie anche a principino, si anche quella era un'opzione, tuttavia ero in una tribunetta e potevo sfruttare soltanto alcuni posti vuoti... e stando dove ero io l'unica era allargare il che avrebbe voluto dire perdere un pò in particolari cmq penso che possa andare bene anche così...
Ciao |
|
|
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 9:28 am Oggetto: |
|
|
Andypk ha scritto: | ... e stando dove ero io l'unica era allargare il che avrebbe voluto dire perdere un pò in particolari cmq penso che possa andare bene anche così... |
Si tratta di gusti eh, ma secondo me la mancanza della palla è un difetto abbastanza grave da far dirigere la foto verso il cestino...
Il momento è senz'altro buono, ma purtroppo lo sfondo disturba molto e la qualità del file mi sembra abbastanza bassa.
 |
|
|
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Si, dato che non hai scattato con una reflex non si discute sulla qualità, ma io speravo ti accorgessi da solo della mancanza della palla...
Come dice filrub è essenziale in uno scatto così!!  |
|
|
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Mancanza della palla
sfondo troppo presente
bilanciamento del bianco da rivedere. Dominante azzurra. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
vandrem utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 1306 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Mancanza della palla
sfondo troppo presente
bilanciamento del bianco da rivedere. Dominante azzurra. |
sono piu' d'accordo con questa visione... |
|
|
Andypk utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 11:50 pm Oggetto: |
|
|
RE: Filrub
“Si tratta di gusti eh, ma secondo me la mancanza della palla è un difetto abbastanza grave da far dirigere la foto verso il cestino...”
|
Ovviamente “l‘andar bene” è riferito al contesto e situazione di scatto, nessuna pretesa di fare del serio “reportage sportivo iperprofessionale” come alcuni utenti fanno, considerato la mia attrezzatura inadatta; si trattava soltanto di qualche scatto in occasione di un evento che mi ha permesso di cimentarmi con un genere di foto a me estraneo, attività peraltro in cui mi sono cimentato per la prima volta.
Re: Filrub, Giasty, Markusk8,Vandrem
Concordo invece con Voi sullo sfondo troppo presente che disturba molto, e d’altronde ogni impostazione e taglio comporta il dover scendere a “compromessi” sopratutto tenendo conto non soltanto della mia attrezzatura digitale, ma dell’impossibilità pratica di scegliere altra angolazione,
tuttavia insistere nuovamente sul discorso palla e sul bilanciamento bianco (neanche avessi la più blasonata delle reflex) mi sembra un po’ fuori luogo.
Con quel taglio, la mia macchina, e quel contesto d’azione inquadrare la palla è perlopiù questione di fortuna, anche perché, se avessi voluto a tutti i costi seguire l’azione avrei scelto una differente angolazione ed una inquadratura meno stretta; in realtà in quell’occasione mi interessava più il gesto atletico in sé della giovane, a prescindere dal momento di gioco, senza peraltro nulla togliere al ”crisma” della palla in quel genere di fotografia…..conscio del fatto che se ci fosse stata, avrebbe giovato enormemente alla foto.
In ogni caso grazie a tutti per i commenti semprechè siano opportuni ed espressi con stile…  |
|
|
|