Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Daytan77 utente

Iscritto: 07 Giu 2007 Messaggi: 71 Località: Tornimparte - L'Aquila
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 3:50 pm Oggetto: Distanza focale e esposimetro fuji S5600 |
|
|
Ciao a tutti,
e' il mio primo post e ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno.
Premetto che di teoria della fotografia ne so abbastanza ma forse mi manca un po' di pratica e un po' di scioltezza nell'applicare la teoria.
Posseggo un Fujifilm S5600 e avrei 2 questioni importanti e preatiche da sottoporvi.
1- Dato che la regola pratica per impostare i tempi di scatto per evitare foto mosse dice che , detta f la lunghezza focale, il tempo d'esposizione non dovrebbe mai essere più grande di 1/f, vi chiedo se nella S5600 esiste una imposstazione che non sono riuscito a trovare che indichi a che distanza focale si trova l'obiettivo quando si utilizza lo zoom.
2-Come esposimetro posso considerare attendibili i dati misurati dalla fotocamera in funzionamento AUTO? Ovvero per fare una misura sulle impostazioni da adottare in una data situazione di luce e' consigliabile e affidabile utilizzare la Fotocamera in AUTO, mettere a Fuoco e leggere i valori impostati dalla stessa e eventualmente prenderli come base in altre modalita' di funzionamento?
Al piu' presto mettero' delle mie foto.
Grazie _________________ Daytan77
Tornimparte- L'Aquila
CANON 50D - TAMRON 17-50 F2.8 - CANON 580EX II Speedlite - Lowepro Minimus Primus AW |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto benvenuto
seconda cosa, sei stato aggiunto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI
Premesso che col tempo imparerai a muoverti nel sito utilizzando il motore di ricerca e lo trovi in alto alla pagina (cerca), inserendo una parola chiave è molto probabile che trovi il 3d che può rispondere alle tue domande...rispondo:
1) purtroppo non c'è nessuna funzione in merito, solo la possibilità di contare i bep di avanzamento che intercorrono da 38mm. eq. a 380mm. eq. e sono 20.
Conseguentemente ogni bep cosrrisponde a 19mm. eq. ma forse userai questo stratagemma un paio di volte al massimo...poi ti romperai le balle e quindi andrai ad "occhio" (tanto per rimanere in tema).
La tua esperienza servirà anche a questo
2) mi sembra piuttosto laborioso anche questo passaggio. Io scatto prevalentemente in MANUALE ad eccezione di fotografie che NON devo assolutamente sbagliare, ma sono situazioni veramente rare...non ricordo nemmeno...detto questo ti suggerisco di cominciare a prendere dimestichezza con la fotocamera, poi, sforzarti ad usarla in manuale...male che vada, sbagli la foto però se la foto dovesse riuscirti, puoi solo essere soddisfatto di te stesso perchè l'hai fatta TU e non la fotocamera
|
 |
Daytan77 utente

Iscritto: 07 Giu 2007 Messaggi: 71 Località: Tornimparte - L'Aquila
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 4:21 pm Oggetto: Grazie della risposta ma.... |
|
|
Daccordo, sulla possibilita' di leggere la distanza focale ci metto un pietra sopra .
Per quanto riguarda l'uso della fotocamera in manuale ho i miei dubbi in particolare nelle situazioni in cui DEVI scattare la foto (es: feste, compleanni....) e non hai il tempo di fare molte prove. La mia domanda era proprio riferito a questo. Premetto che preferisco utilizzare le modalita' in programmazioni a priorita' di scatto o a priorita' di diaframma e non la modalita' AUTO, ma a prescindere da cio' mi chiedevo se utilizzando la fotocamera come un esposimetro devo prendere paricolari accorgimenti oppure e' affidabile.
Grazie _________________ Daytan77
Tornimparte- L'Aquila
CANON 50D - TAMRON 17-50 F2.8 - CANON 580EX II Speedlite - Lowepro Minimus Primus AW |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 6:38 pm Oggetto: |
|
|
La miglior cosa è conoscere bene la propria macchina in modo da raggirare eventuali imperfezioni. L'esposimetro è abbastanza affidabile e diventa affidabile quando sai che tipo di fotometria usare per il tipo di scatto che ti appresti a fare.
Fai molti scatti e cerca di conoscerla bene, perchè è una macchina che se usata bene ti darà grandi soddisfazioni!
Benvenuto!! |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Per la tua prima domanda, posso farti notare una cosina: se vuoi evitare il mosso, il calcolo del reciproco lo fa la macchina automaticamente! Quando il calcolo dice che la foto potrebbe venire mossa, appare la manina come avvertimento. Io non mi preoccupo di altro. Per l'esposizione, quando devo fare in fretta, scatto in modalità P e sottoespongo appena un pò se mi trovo all'aperto con tanta luce (in particolare se è nuvolo). Così, per me, i risultati sono buoni(gusto personale!). Spero di esserti stato di aiuto  _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
paloma84 nuovo utente
Iscritto: 18 Mgg 2007 Messaggi: 10
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 3:09 am Oggetto: |
|
|
io scatto quasi sempre in A, almeno per quello che fotografo io si è sempre rivelata la migliore modalità, per qualsiasi cosa...auto non solo mi sbaglia tutte le foto, ma ci mette troppo a farle! se invece uno scatto proprio non vuole venire, passo in M e ci penso da me. Mi sento un po' controcorrente, a usare M quando sono in difficoltà e A quando sto tranquillo, dovrebbe essere il contrario!
In ogni caso ho imparato a prevedere i valori di esposizione e apertura da solo, senza esposimetri vari...è il bello del digitale, ho imparato molte più cose in 2 mesi di 5600 che in 4-5 anni di reflex a pellicola...non c'è maestro migliore che vedere i propri errori... |
|
|
 |
|