|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Yoghi utente
Iscritto: 13 Feb 2007 Messaggi: 63
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 12:45 pm Oggetto: Problema BIANCO su tavolo da ripresa... |
|
|
Ciao a tutti.
sto effettuando delle foto di prova sul mio nuovo acquisto, un tavolo da ripresa Kaiser con luci fluorescenti da 5400K°
Il mio problema è il seguente:
il bianco del tavolo, in foto non è bianco ma bensì grigio.Sicuramente è un mio errore...ma non riesco a venirne a capo...qualcuno può aiutarmi?
attached 2 foto con esempipratici del mio problema...
GRAZIE in anticipo
Guido
Descrizione: |
|
Dimensione: |
57.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 267 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
34.61 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 267 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
E' un problema di esposizione.
Prova a prendere un esposimetro esterno (se ce l'hai) e fai la tua misura, a quel punto il tavolo dovrebbe diventare bianco.
Se non hai l'esposimetro esterno e usi quello della macchina, ricordati che questo funziona sulla luce riflessa, quindi tenderà a esporre per il grigio medio, sottoesponendo (di fatto) tutto ciò che è più luminoso del grigio medio, quindi rispetto a quanto ti dice la macchina, sovraesponi di uno o 2 stop.
Poi, il setup della luce ha la sua importanza.
Nel caso della scarpa, il bianco della scarpa sembra essere piuttosto ok, ma immagino che tu avessi la luce piuttosto vicina al soggetto. Vista la differenza tra la scarpa e lo sfondo, mi viene da pensare che la luce fosse vicina, quindi il rapporto delle distanze tra sorgente/scarpa sorgente/sfondo arriva ad essere tale da diminuire di uno stop la quantità di illuminazione.
Quindi, tieni la lampada ad una certa distanza dal soggetto, in modo che i rapporti di cui sopra siano pressochè simili, in modo che l'esposizione si mantenga circa la stessa.
Tutto questo con una sola luce, se ne hai 2... la seconda mettila sotto al plexiglas e sovraesponi. Viene bianco per forza.
Ciao,
_________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Yoghi utente
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto, grazie, stasera mi rimetto all'opera e ti faccio sapere i risultati!
Proverò sia con l'esposimetro esterno che con la sovraesposizione in macchina
In effetti, la luce (2 lampade fluorescenti su ambo i lati del tavolo) era vicina al soggetto.
Per intanto, grazie mille per la tua pronta ed esaustiva risposta!!!
Ciao
|
|
|
 |
Yoghi utente
|
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
Nella foto che hai postato lo sfondo rimane più scuro a causa di una riflessività minore rispetto alla carta.
L'unico modo per migliorare (l'unico che conosco io, poi magari ce ne sono altri) è quello di illuminare da sotto.
Tanto per fare un esperimento, proverei ad illuminare da sotto, poi un bel riflessore sopra l'oggetto per usare la luce da sotto per illuminare anche da sopra... non so se mi sono spiegato.
Qui sì che puoi avvicinare quanto più possibile il riflessore all'oggetto, per guadagnare luce.
Il risultato dovrebbe essere:
Sfondo bruciato (e quindi bianco) e oggetto esposto in modo corretto. Okkio a non bruciare troppo lo sfondo, rischi di avere del fringing o delle aberrazioni cromatiche troppo marcate.
Boh, io ci proverei.
Ciao!
_________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|