photo4u.it

D50, presa! Ora però da dove comincio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lorelai
nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 10:04 pm    Oggetto: D50, presa! Ora però da dove comincio? Rispondi con citazione

E dopo avervi fatto un po' di domande, dopo aver fatto un po' di sacrifici, ho trovato una buona offerta e anticipando di un bel po' il mio compleanno me la sono fatta regalare la mia D50 (usata, ma molto bene Wink ), l'ho aperta oggi, ho tirato fuori il mio 18-35, l'ho montato e che dire... bella Si si
Una lettura (veloce) del manuale e poi qualche prova e ... PANICO ... la prima sensazione è che mi ci vorrà tempo, molto per prenderci la mano Triste .. Le mie nozioni di fotografia già erano scarse ma è come se gli ultimi anni in cui ho usato solo una compatta digitale mi avessero fatto dimenticare tutto ...
Chiedo quindi aiuto a voi ... soprattutto vorrei consigli su come settare la macchina. Fate conto che io sia totalmente a digiuno di fotografia (cosa che si avvicina peraltro molto alla realtà LOL ), da dove parto?
La setto in P? E in quel caso con che impostazioni? Saturazione, contrasto etc... sono da modificare? E per la scelta dell'area di messa a fuoco? Compensazione esposizione e bilanciamento del bianco? So che sono domande un po' allucinanti e probabilmente non c'è una risposta univoca, ma a me serve solo una base di partenza, poi con la pratica spero di riuscire a sfruttare almeno in parte questa bestiola!
E per quanto riguarda il software? Io ho un MAcIntel, e anche volendo credo di non poter utilizzare capture... pensavo poi di scattare inizialmente in jpeg ... suggerimenti?

Ok, è chiaro che sono in totale confusione, la D50 in mano mia è probabilmente sprecata ma io sono tanto felice

Boing
un grazie a chiunque vorrà darmi una mano!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letto velocemente il manualetto tecnico?
Bene
E' ora di passare ad un manuale di tecnica e, soprattutto, composizione fotografica; dotarsi di un grosso ma grosso cestino (virtuale visto che è digitale...) ed iniziare a provare ad esporre manualmente (M) e non lasciare che sia la macchina a decidere, e cestinare molto; guardare tanto le foto dei grandi per capire come mai sono così belle e le nostre per capire gli errori che rendono le nostre meno belle (eufemismo per dire... bruttine Very Happy); scattare tanto; scattare anche senza la macchina fotografica: la parte più importante è saper guardare, saper osservare, riuscire a isolare dal "mondo" una fetta interessante, avere un messaggio da dare e fare in modo di riuscire a comunicarlo con la foto.

All'inizio sarà probabilmente frustrante, ma con la giusta dose di autocritica, con il confronto (scambiare i commenti non solo sulle proprie foto, ma anche su quelle degli altri aiuta molto) e tanta determinazione, i risultati non tarderanno

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 8:55 am    Oggetto: Re: D50, presa! Ora però da dove comincio? Rispondi con citazione

calma calma Very Happy

settala pure in P e prova le varie coppie tempo/diaframma che ti suggerisce...poi guarderai le differenze di risultato negli scatti che avrai fatto...
poi...lascia stare saturazione, nitidezza e tutto il resto....la D50 ha già un ottimo firmware (sistema operativo interno) e tira fuori jpg ben bilanciati.
io uso sempre l'area centrale di messa a fuoco...la blocco tenendo premuto a metà il pulsante di scatto e reinquadro (ma vedi come sei più comoda tu...)
il bilanciamento del bianco Automatico fa spesso un ottimo lavoro.....ma diamine, li ci sono pure i disegni!! se è nuvoloso metti sulle nuvole Very Happy
compenserai l'esposizione se vedrai nel monitor della macchina che hai appena scattato una foto sovra/sottoesposta....
ah......scatta pure in jpg! Wink

tranquilla e goditi la nuova arrivata Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cleric
utente

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lavoro sempre in "A" priorità di diaframmi Ok! e te lo consiglio caldamente.... se devi fare un ritratto (isolare il soggetto dalla sfondo) apri il diaframma (f/2.2 fino a 4 circa vanno benone) ed allunghi la focale....viceversa se devi fare un paesaggio...chiudi il diaframma (f/8 in su), finchè i tempi te lo permettono, e accorci la focale Smile

poi...scatta in RAW in modo da poter lavorare bene sui file che ottieni...

punto di AF centrale...esposizione MATRIX...bilanciamento del bianco AUTO...

nitidezza +2 e saturazione "+" se ti piacciono i colori caldi e saturi ( il resto lascialo normale ed AUTO )

boh...che altro manca? Pallonaro

ah si..... SCATTA MOLTOOOOOO!!! Very Happy

cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho aumentato la nitidezza...
ho provato ad qumentare anche la saturazione, ma scattando molto al tramonto o all'alba i colori risultavamo davvero troppo carichi...quasi innaturali...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cleric
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si...per la saturazione hai ragione...se scatti in condizioni particolari come tramonto ed alba meglio lasciarlo su normale Smile
kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
anch'io ho aumentato la nitidezza...
ho provato ad qumentare anche la saturazione, ma scattando molto al tramonto o all'alba i colori risultavamo davvero troppo carichi...quasi innaturali...

Ecco qua una cosa interessante da scoprire, visto che non ho mai modificato niente Mandrillo
Dici che aumentare la nitidezza va bene per tutte le foto ? e di quanto si aumenta ? si fanno prove o si va su un certo valore ?

Maremma, quante cose da imparare Surprised

kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ lorelai : non farti prendere dal panico come feci io, che avevo quasi paura della D50 Very Happy
leggi il manuale e poi prova, scatta e piano piano ci prenderai la mano.
Tanto anche se sbagli che vuoi che sia ? anzi....sbagliando si impara no ? Very Happy

cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao sara!
io la nitidezza l'ho messa al massimo.....praticamente applica in automatico una maschera di contrasto all'immagine appena scattata...

non andrebbe applicata ad esempio nel caso di ritratti in cui si cerca una certa morbidezza o un effetto flou..... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grassieeee presto faccio qualche esperimento Very Happy spero solo di ricordarmi di riportarla alla base in caso di ritratti Very Happy
cleric
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io l'ho messa al massimo "+2" e la uso in tutte le situazioni Very Happy

tanto avevo notato che quando la lasciavo su AUTO ogni volta poi davo qualche passata di maschera di contrasto praticamente a tutte le foto in PP Pallonaro per cui la metto già on camera così evito di toccarla troppo la foto Ok!

ad ammorbidire una foto si fa sempre in tempo in PP Smile

detto ciò aggiungo che sono un completo niubbo in ambito reflex...considerando che ho preso la d50 da poche settimane...quindi non ascoltate le parole di un povero pazzo Ops

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho la D 50 ma intervengo solo per appoggiare chi è per il "P" per l' "M" c'è tempo, ammesso che arrivi anche la passione.
Ad un bambino si da prima di tutto il triciclo poi......si può arivare anche al jet. Il contrario è forse possibile ma dificilissimo.
Solo il mio pensiero.
Ciao a tutti Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao renato....ma P se non è il triciclo è la bicicletta con le ruotine Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorelai
nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io ringrazio tutti per i consigli e i messaggi di conforto Very Happy ... nessuno ha per ora affrontato l'argomento software ma anche per quello a dire il vero c'è tempo... già oggi ho cominciato a fare qualche prova e devo dire che è davvero divertente!
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 6:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
ciao renato....ma P se non è il triciclo è la bicicletta con le ruotine Imbarazzato

Hai ragione ma .......
Questa notte però mentre non dormivo come il solito mi è venuto in mente che il mio post poteva anche essere male interpretato, ed in due modi. Naturalmente non intendevo dare del "bambino" a nessuno e del "triciclo" a nessuna macchina fotografica in oltre ho il massimo rispetto per gli ideologhi del "tutto manuale".
Semplicemente io la penso diversamente. E' un argomento sul quale si discute e si discuterà sempre.
Aprofitto per dire che sono sempre più contento della mia nuova D40 anche se piano piano qualche difettini comincia a farsi vedere.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma no...penso che il tuo post sia chiaro e difficile da interpretare in maniera errata....hai scritto cose giuste!
....e ora buona luce!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona luce?
E perché no? Ho deciso di fare uno studio sulle nuvole e sulla pioggia....
magari senza ombrello. Triste
Ciao e buona giornata Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ultimamente sono molto concentrato sulle nuvole....ma evito la pioggia Very Happy
però dev'essere molto particolare e d'effetto.....se riesci a non far annegare la fotocamera Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
urfidus
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo acquisto e te lo dico da ex d50ista oggi d200ista...la macchina ti darà enormi soddisfazioni...i files in jpg che tira fuori sono davvero ben equilibrati..(non sono un esperto e di pp non ne faccio mai molta......mannaggia alla d200 Very Happy Very Happy )

Consiglio mio......la macchina ha una miriade di settaggi....scatta e divertiti...all'inizio usa pure gli automatismi che ci sono....se li hanno messi una ragione ci sarà... Very Happy ..poi man mano che osserverai le tue foto ti accorgerai che le ultime sono meglio delle prime ...allora comicerai a vedere quale è il tuo gusto personale se con colori più saturi ...oppure più sfocato..allora comincerai ad usare le impostazioni manuali e poi ri-scatta e divertiti ancora di più ...così quando scarichi le foto vedrai di volta in volta il miglioramento....poi il raw...e poi ancora nitidezza +1 ....no forse +2...saturazione moderata..ma .....e se provassi a sottoesporre ....godi nel vedere che la foto che avevi pensato con la tua immaginazione la trovi davanti a te ..sul monitor....e quindi non ti resta che stamparla!!

In più quì sul forum troverai consigli aiuti e facilitazioni che meglio non si potrebbe....perchè ognuno a suo modo ha qualcosa da insegnare!!

Buoni scatti e....attenzione....potresti trovarti una d2x in mano senza saperti spiegare il perchè!! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: