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andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
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elmigra utente

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 134 Località: Russi (RA)
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Inviato: Mer 06 Giu, 2007 8:28 am Oggetto: |
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ciao
Secondo me è troppo chiara sulla destra quindi ti conviene effettuare una bruciatura
inoltre il cielo in toto prova a farlo più scuro, con le nuvole bianche che si stagliano su un grigio scuro, guadagnerà in forza
Forse potrebbe essere la somma di queste 2 cose che non ti convince
Ciao
_________________
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lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
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Inviato: Mer 06 Giu, 2007 9:24 am Oggetto: |
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sempre la stessa casetta dell'altra foto
la composizione per me è ok, probabilmente avrei cercato di togliee quell'angolo in basso a dx.
tecnicamente è molto evidente il passaggio tra cielo e terra dove hai mascherato/bruciato. magari usa un filtro leggermente più alto per il cielo.
salumi
_________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Mer 06 Giu, 2007 9:32 am Oggetto: |
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Io proverei a scurire il cielo.
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andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
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Inviato: Mer 06 Giu, 2007 9:42 am Oggetto: |
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lorenzo sterno ha scritto: | sempre la stessa casetta dell'altra foto
la composizione per me è ok, probabilmente avrei cercato di togliee quell'angolo in basso a dx.
tecnicamente è molto evidente il passaggio tra cielo e terra dove hai mascherato/bruciato. magari usa un filtro leggermente più alto per il cielo.
salumi |
Bene bene...esatto...
Ho usato un filtro 4 per la parte inferiore con 90" di esposizione, mentre per il cielo ho usato un filtro 3 con 45" di esposizione.
Come è possibile non far vedere lo "stacco" tra il cielo e terra?
Faccio una maschera precisa del contorno dell'orizzonte?
Inoltre per scurire il cielo aumento il tempo di esposizione giusto?
Grazie
ANDREA
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
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lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
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Inviato: Mer 06 Giu, 2007 10:47 am Oggetto: |
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il cielo in questo caso dovrebbe essere più 'drammatico', quindi casomai, farei il contrario, più contrasto cielo, meno contrasto terra.
per la mascheratura, io non ti consiglio di fare una maschera precisa del contorno, troppo frastagliato, ma io non sono assolutamente un mostro di macherature/bruciature, quindi mi rimetto ai guru della sezione.
quello che ti posso consigliare è di provinare entrambe le parti per stimare il tempo di esp., la parte che va esposta per il tempo minore la esponi con un tempo inferiore a quello voluto. quando vai a esporre la parte col tempo superiore tieni conto della differenza di tempo (per la parte che hai esposto con tempo inferiore) nel processo di masch./bru., in modo da dare più uniformità nella zona in cui il tempo di esp. cambia.
più facile a farsi che a dirsi!
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andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
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Inviato: Mer 06 Giu, 2007 10:57 am Oggetto: |
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lorenzo sterno ha scritto: | il cielo in questo caso dovrebbe essere più 'drammatico', quindi casomai, farei il contrario, più contrasto cielo, meno contrasto terra.
per la mascheratura, io non ti consiglio di fare una maschera precisa del contorno, troppo frastagliato, ma io non sono assolutamente un mostro di macherature/bruciature, quindi mi rimetto ai guru della sezione.
quello che ti posso consigliare è di provinare entrambe le parti per stimare il tempo di esp., la parte che va esposta per il tempo minore la esponi con un tempo inferiore a quello voluto. quando vai a esporre la parte col tempo superiore tieni conto della differenza di tempo (per la parte che hai esposto con tempo inferiore) nel processo di masch./bru., in modo da dare più uniformità nella zona in cui il tempo di esp. cambia.
più facile a farsi che a dirsi!  |
Ho provato a contrastare maggiormente il cielo (filtro 4) ma, a meno che non abbia fatto qualche casino, le nuvole erano meno visibili
Il resto...non ho capito...
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
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lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
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Inviato: Mer 06 Giu, 2007 11:20 am Oggetto: |
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riprova a stampare magari con un filtro unico (mettiamo 4), teoricamente il cielo necessita di più tempo di esposizione.
allora mettiamo che la terra abbia bisogno di 20 sec. e il cielo 40.
in fase di stampa definitiva esponi tutto 15 sec. poi setti il timer su 25 sec e mascheri la terra, facendo in modo, ogni tanto di esporre anche la terra cosicchè raggiunga i suoi 20 sec, in modo che la linea di passaggio tra cielo e terra sia più uniforme possibile. così di solito faccio io, con risultati più o meno decenti!
attendiamo i maestri!
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negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
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Inviato: Mer 06 Giu, 2007 11:43 am Oggetto: |
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Sembra che tu abbia fatto una vignettatura al contrario:gli angoli della foto sono più chiari della parte centrale, sicuramente per il cielo. Non ho capito se la cosa è voluta.
Simone
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andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
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Inviato: Mer 06 Giu, 2007 12:11 pm Oggetto: |
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negrobianco2000 ha scritto: | Sembra che tu abbia fatto una vignettatura al contrario:gli angoli della foto sono più chiari della parte centrale, sicuramente per il cielo. Non ho capito se la cosa è voluta.
Simone |
No purtroppo la vignettatura non è voluta.
Ho un Durst F60 con un condensatore 75 e obiettivo 50....Questa dovrebbe essere la causa..confermate?
Sto infatti cercando un obiettivo 75 o meglio un condensatore 50, visto che con l'obiettivo 75 non riuscirei più a stampare 24x30...
Giusto?
Grazie
ANDREA
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andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
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Inviato: Mer 06 Giu, 2007 12:12 pm Oggetto: |
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lorenzo sterno ha scritto: | riprova a stampare magari con un filtro unico (mettiamo 4), teoricamente il cielo necessita di più tempo di esposizione.
allora mettiamo che la terra abbia bisogno di 20 sec. e il cielo 40.
in fase di stampa definitiva esponi tutto 15 sec. poi setti il timer su 25 sec e mascheri la terra, facendo in modo, ogni tanto di esporre anche la terra cosicchè raggiunga i suoi 20 sec, in modo che la linea di passaggio tra cielo e terra sia più uniforme possibile. così di solito faccio io, con risultati più o meno decenti!
attendiamo i maestri! |
grande spiegazione
grazie
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Inviato: Mer 06 Giu, 2007 10:32 pm Oggetto: |
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Sai cosa manca? Una leggera vignettatura di contorno in modo da rendere più luminoso il centro della foto. Se dai luce ai bordi lo sguardo "scappa", se li scurisci l'attenzione tende a concentrarsi. Lascia stare le menate dei multifiltri, ti crei solo dei casini, o stampi tutto col 3 o tutto col 4 tenendo presente che più sali con il contrasto più le nuvole si forano.
Le mascherature laterali le faccio con il retro nero delle scatole della carta, le altre con sagome o, più volentieri, con le mani. Non usare mai le maschere vicino alla carta in modo da non creare contorni netti.
Altro appunto: mantieni chiara la strada e non scurire più di tanto il cielo, andresti ad impastare tutto.
Mi saprai dire
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 07 Giu, 2007 7:43 am Oggetto: |
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Concordo con Paolo: i due filtri solo quando è indispensabile (mai successo, a me).
Perdonate se faccio un po' di pubblicità: su "bianco e nero" si è parlato abbastanza di foto concave e convesse, di sopra e sotto, di fianchi, di punti bianchi e neri, uno sguardo potrebbe essere di qualche utilità.
Aggiungo una cosa: mi pare che se c'è una direzione netta da cui viene la luce, in questo caso da dx/alto, conviene che ci sia qualcosa di chiaro che fa proseguire la linea-luce, in pratica le tre righette (pozzanghere ?) sulla strada farle pù chiare e qualcosa di più chiaro sul tettuccio storto.
Ciao, Claudio.
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andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
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Inviato: Gio 07 Giu, 2007 10:04 am Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | Concordo con Paolo: i due filtri solo quando è indispensabile (mai successo, a me).
Perdonate se faccio un po' di pubblicità: su "bianco e nero" si è parlato abbastanza di foto concave e convesse, di sopra e sotto, di fianchi, di punti bianchi e neri, uno sguardo potrebbe essere di qualche utilità.
Aggiungo una cosa: mi pare che se c'è una direzione netta da cui viene la luce, in questo caso da dx/alto, conviene che ci sia qualcosa di chiaro che fa proseguire la linea-luce, in pratica le tre righette (pozzanghere ?) sulla strada farle pù chiare e qualcosa di più chiaro sul tettuccio storto.
Ciao, Claudio. |
Ciao Claudio, "Bianco e nero" è una rivista?
Come posso fare a schirire le 3 pozzanghere? mascheratura? sono piccolissime....
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
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Inviato: Gio 07 Giu, 2007 10:22 am Oggetto: |
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Come detto sopra... lascia perdere le varie gradazioni, cerca di lavorare di più con bruciature e mascherature... non hai idea di cosa si possa ottenere da una gradazione 2 usando le opportune attenzioni!
Ricorda sempre la vignettatura, è importantissima per una stampa d'effetto, anche se sembra assurdo, dopo la ricerca di obiettivi senza, aggiungerla in stampa è essenziale.
Ti do anche io lo stesso consiglio di Paolo ... ops ... impressionando... .... cerca di schiarire la strada e la casetta per fare il tutto meno impastato.
Mi raccomando .. poi riposta il tutto
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 07 Giu, 2007 10:36 am Oggetto: |
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Mi concedo un suggerimento visivo (alla grossa con ps).
Ciao, Claudio
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 07 Giu, 2007 10:36 am Oggetto: |
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error
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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Inviato: Gio 07 Giu, 2007 11:57 am Oggetto: |
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Secondo me se non cambi l'obiettivo non tirerai mai fuori una stampa decente. Anche io sono impazzito con quell'illuminazione irregolare più alta al centro e più fioca ai bordi con conseguente vignettatura.
Un 75-80 mm si trova facilmente (a differenza del condensatore introvabile) e quando ti prenderai un corpo medio formato sarai già pronto a stampare.
Io con 35mm e Rodagon 80 non riuscivo a superare il 18x24 sulla base dell'ingranditore (anzi 18x24 lasciava un po' di bordo bianco). Per le stampe più grandi puoi proiettare al muro o al pavimento (o con un modesto lavoro di falegnameria potresti mettere degli spessoroni sotto la colonna).
In realtà io quando mi sono sentito sicuro e ho padroneggiato tutti i segreti del 18x24 ( ) ho cambiato ingranditore e adesso ho un fiammante Durst 670 BW.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
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andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
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Inviato: Gio 07 Giu, 2007 11:57 am Oggetto: |
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Grazie Giaco e claudiom e a tutti gli altri...
Gentilissimi...riproverò al più presto e posterò nuovamente il risultato.
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
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