Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 5:33 pm Oggetto: Domani a teatro... |
|
|
La mia reflex a pellicola (Pentax Z1) domani scatta i suoi primi rullini a teatro (Auditorium di musica) e prende il posto della sua sorellina (Pentax *Ist D) digitale
Ora mi e vi chiedo, che pellicola usare? Ho abbastanza scelta e tra le più papabili ci sono ovviamente la Ilford Delta 3200, la Fuji Neopan 1600 e le altre Ilford, HP5 e Delta 400. Io sarei orientato per la versatilissima 3200 che posso, alla bisogna, anche tirare a 6400 o sovraesporre a 1600... La Neopan non ama, così mi si dice, gli strapazzamenti, soprattutto in sottoesposizione ma, per contro, è una pellicola che conosco bene e che mi piace davvero. Le altre due, che andrebbero obbligatoriamente sottoesposte di due se non tre stop, sarebbero da ripiego, di scorta come extrema ratio...
Voi cosa nè pensate?
Poi per lo sviluppo ho il Microphen e l'Ultrafin che sono entrambi adatti allo scopo.
L'occasione è importante, suona mio figlio (corno francese) in un quintetto di musica da camera e non vorrei "toppare"; so che inevitabilmente la grana verrà fuori ma io la vorrei mantenere ai minimi termini e tirar fuori immagini con neri profondi e bianchi pieni, con bel dettaglio e bella scala di grigio.... ho detto niente
Però la Neopan 1600 in questa situazione l'ho già vista fare cosa eccellenti, spero anche nella delta 3200 che col suo stop in più mi aiuterebbe non poco
Consigli e suggerimenti sono graditissimi.
Poi vi posterò alcune scansioni, promesso
Ciao,
Osvi.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
La Delta è più "opaca" della Fuji. Sono pellicole diverse e complementari. E' difficile dare un consiglio. Io preferisco da sempre la Delta per la sua più facile stampabilità ma il timbro della Fuji è inimitabile.
La Fuji@1600 esce bene sia in Microphen stock 6min che in Rodinal 1+50 8min.
La Delta@3200 è perfetta in Microphen stock 9min.
Attenzione a misurare bene le luci, gli sfondi bianchi o neri possono rovinare irrimediabilmente gli scatti, molto utile un esposimetro a luce incidente con la possibilità di misurare la luce sul posto.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo per la tua puntuale risposta. In effetti io mi avvicino al mondo Ilford da poco e non ho ancora ben capito il "carattere" di queste amate pellicole; sono invece un utilizzatore di Fuji che mi piace davvero tanto (ma anche di Kodak)... insomma, la strada della conoscenza è molto lunga. Per l'esposizione non mi preoccupo, mi basterà fare una misura in spot con l'esposimetro della Z1 (precisissimo) sulla pelle di un musicista e poi lasciare tale coppia in manuale, tanto le luci sono fisse.
Più che altro mi chiedevo se la 3200 rende bene usata a 1600 o a 6400; la neopan non ama essere strapazzata e quindi la utilizzerei alla sensibilità nominale (1600 iso appunto).
Ok, speriamo bene
Ciao,
Osvi.
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
La Neopan la puoi usare a 800 con eccellenti risultati.
La Delta è ottima a 1600 con un contrasto leggermente sotto la media; a 6400 prende un po' di grinta (diversa dalla Neopan) e richiede un minimo di attenzione in stampa. A 12500 in DDX tiene ancora con contrasto elevato ma utilizzabile, in stampa non chiedendogli l'impossibile si ottengono ancora buone cose (rapportate alla sensibilità). Arriva fino a 25000 in DDX. Le ultime due soluzioni le ho solo viste ma mai utilizzate, il resto mi è passato più volte tra le mani
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Ok, allora utilizzerò la Neopan a 1600 (purtroppo 800 iso non mi basteranna) e la Delta 3200@3200 oppure @6400 se le condizioni dovessero essere proibitive.
Prossimamente le scansioni su questi teleschermi
Osvi.
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Come promesso.... alcuni scatti della serata di ieri del quintetto di musica da camera. Pellicola Ilford Delta 3200 sviluppata con Microphen a 9' canonici e csansionata con Epson F-3200 per trasparenti.
A parte le luci davvero terribili che "pelano" sul viso e a parte la (inevitabile) grana, il risultato sembra essere tutt'altro che dispezzabile; belle tonalità di grigio, molto "affascinanti".
Gradirei le vostre sincere considerazioni ed eventuali suggerimenti su spazi di miglioramento.
Domanda: esiste qualche pellicola ad altissima sensibilità capace di darmi una grana inferiore? Se si, quale? Esiste qualche altro sviluppo in grado di contenerla maggiormente?
Dimenticavo: corpo macchina Pentax Z1 in modalità manuale, esposizione in spot, AF, obiettivo (bellissimo) Pentax FA 135/2,8, monopiede.
Ciao, Osvi.
Descrizione: |
corno, fagotto e clarinetto.... |
|
Dimensione: |
88.77 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 672 volta(e) |

|
|
73.3 KB |
File visto o scaricato 669 volta(e) |

|
Mio figlio Marco, corno... |
|
69.94 KB |
File visto o scaricato 669 volta(e) |

|
|
|
|
 |
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Ma non dovevi utilizzare la Neopan?
Occhio che le scansioni non sono veritiere.... magari (facilmente) quelle luci pelate sulla carta sono meglio di ciò che ti aspetti.
Sono scatti gradevoli ma afflitti da sindrome AF  |
Si, dovevo ma.... avrei dovuto scattare a 1/30 o 1/45 di sec, col rischio di dover buttare la metà delle foto
La Neopan non mi andava di tirarla a 3200 per cui ho preferito conservarla per occasioni più favorevoli
Osvi.
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 7:29 am Oggetto: |
|
|
Ho visto di la da Pentax che hai usato il 135, che diaframmi stavi usando?
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
2,8 fisso
Ciao, Osvi.
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
osvi ha scritto: | 2,8 fisso
Ciao, Osvi. |
Scusa l'impudenza, ma sono dei crop? ti spiego, con il 135 a tutta apertura ad una distanza di circa 5 mt come pare più o meno dalle inquadrature, la pdc dovrebbe essere molto ridotta invece mi sembra abbastanza estesa, come se la distanza fosse almeno doppia ....
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | osvi ha scritto: | 2,8 fisso
Ciao, Osvi. |
Scusa l'impudenza, ma sono dei crop? ti spiego, con il 135 a tutta apertura ad una distanza di circa 5 mt come pare più o meno dalle inquadrature, la pdc dovrebbe essere molto ridotta invece mi sembra abbastanza estesa, come se la distanza fosse almeno doppia ....  |
La distanza però era di una decina di metri; solo la foto del fagottista è moderatamente croppata, le altre due sono "nature"
Però, hai notato che sfocato splendido e morbido che ha il 135/2,8 FA? Uno splendore, l'ho preso da un americano su e-bay nuovo fiammante ed è stato uno dei miei migliori acquisti
Tornando a bomba: secondo te cosa posso fare per mitigare un po' la grana in pellicole ad alta sensibilità? Mi pare che comunque il Microphen vada piuttosto bene anche se pensavo di provare quello che molti definiscono il miglior sviluppo compensatore in commercio: il Tetenal Emofin.
Ciao,
Osvi.
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ai suggerimenti di _Nico_ ho scansionato nuovamente una delle foto allegate e (potete facilmente rendervene conto) croppato selvaggiamente, per una fotografia equivalente al formato 70x100 cm
Ricordo che la pellicola è una Ilford Delta 3200@3200.
La scansione l'ho fatta con Epson F-3200, sw Silverfast AI, modalità colore 48 bit, multiscansione X4, 6400 dpi e salvata in tiff 16 bit.
Ovviamente per poterla allegare l'ho dovuta ridurre a Jpeg 60 dpi
Che dire??? Mi sembra un risultato ECCELLENTE, con una grana contenutissima che, sfido qualunque digitale a fare altrettanto
|
74.87 KB |
File visto o scaricato 505 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da osvi il Ven 15 Giu, 2007 10:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 10:09 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Si ma.... sul mio monitor hai appiccicato dei francobolli...
Se fossero un po' più grandi me le gusterei meglio  |
Francamente non capisco... eppure ho dato 15x10 cm come dimensione immagine, come faccio sempre anche in altri siti
Boh, proverò ad aumentarlo
|
|
|
 |
|