Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nehebka utente

Iscritto: 28 Mgg 2007 Messaggi: 79 Località: reggio emilia
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 5:31 pm Oggetto: Arrivata da poco....e un pò triste! |
|
|
Salve a tutti, mi chiamo Martina e sono iscritta da pochi giorni.
Questo sito mi piace davvero tanto, ci sono fotografi davvero bravissimi e sono già rimasta estasiata davanti a molti scatti che ho visto.
L'unico mio problema è questo: mi sembra che per un ignorante in materia fotografica come me (insomma, io lo faccio solo per hobby) qua non ci sia molto spazio. Insomma, io giro e leggo commenti che parlano solo di cose a me sconosciute, io fotografo e quello che esce è il rpodotto finale, senza modificazioni. Questo per me è la fotografia. Qui invece si parla solo di ritocchi, di gestione dei colori, di viraggi ecc.... e io oltre a non capirci niente ci rimango un pò male: perchè cercare di far diventare una foto perfetta se perfetta non è? Una foto non è il catturare e bloccare un istante della realtà? E allora perchè modificarla? Certo, i risultati che si vedono sono bellissimi, ma non vi sembra di perdere un pò la magia della fotografia?
Sia ben chiaro, questa non è una critica a nessuno, le foto sono bellissime e piacerebbe anche a me saper fare tutti i ritocchi che riuscite a fare voi!
Spero che qualcuno risponderà al mio appello!!!
Salutoni
_________________ Marty
http://nehebka.blogspot.com
Il mio blog di fotografia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuta Martina.
Non demoralizzarti per nessun motivo, la percezione di ogni persona, anche su questo forum, e' personale!
Uno dei motivi che spingono a modificare e lavorare dopo lo scatto una foto e' magari il desiderio di renderla piu' personale ed interpretarla per poter esprimere ancora meglio lo scatto che e' stato fatto in una determinata situazione, che ci ha colpito o coinvolto emozionalmente in prima persona.
|
|
|
 |
nehebka utente

Iscritto: 28 Mgg 2007 Messaggi: 79 Località: reggio emilia
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di avermi risposto.
Per quello che hai scritto hai perfettamente ragione e anche io a volte l'ho fatto di modificare leggermente una foto per rendere meglio quello che io sentivo. Io intendevo le modificazioni esasperate, questo bisogno generalizzato della perefezione tecnica che si, è importante, ma a volte mi sembra che vada a coprire le emozioni che una foto, anche tecnicamente imperfetta, possa dare!
_________________ Marty
http://nehebka.blogspot.com
Il mio blog di fotografia |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Vedi, a volte vi e' una passione talmente sfrenata che cmq si desidera il top.
Prendi ad esempio alcuni utenti, poi col tempo te ne renderai conto , non ne hanno mai abbastanza della qualita' del loro corredo, allora vendono, cambiano, ricambiano e rivendono.
|
|
|
 |
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 5:36 am Oggetto: |
|
|
benvenuta la fotografia è magia in se, regolare i colori è come cambiare inquadratura, ci si arriva pian piano
_________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007 Messaggi: 2606 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 7:54 am Oggetto: |
|
|
ciao martina benvenuta
_________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Aloha !!!
_________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 2:18 pm Oggetto: Re: Arrivata da poco....e un pò triste! |
|
|
nehebka ha scritto: | Salve a tutti, mi chiamo Martina e sono iscritta da pochi giorni.
Questo sito mi piace davvero tanto, ci sono fotografi davvero bravissimi e sono già rimasta estasiata davanti a molti scatti che ho visto.
L'unico mio problema è questo: mi sembra che per un ignorante in materia fotografica come me (insomma, io lo faccio solo per hobby) qua non ci sia molto spazio. Insomma, io giro e leggo commenti che parlano solo di cose a me sconosciute, io fotografo e quello che esce è il rpodotto finale, senza modificazioni. Questo per me è la fotografia. Qui invece si parla solo di ritocchi, di gestione dei colori, di viraggi ecc.... e io oltre a non capirci niente ci rimango un pò male: perchè cercare di far diventare una foto perfetta se perfetta non è? Una foto non è il catturare e bloccare un istante della realtà? E allora perchè modificarla? Certo, i risultati che si vedono sono bellissimi, ma non vi sembra di perdere un pò la magia della fotografia?
Sia ben chiaro, questa non è una critica a nessuno, le foto sono bellissime e piacerebbe anche a me saper fare tutti i ritocchi che riuscite a fare voi!
Spero che qualcuno risponderà al mio appello!!!
Salutoni |
Ciao Martina e benvenuta anche da parte mia.
La risposta alla tua domanda andrebbe articolata (e molto)
In estrema sintesi, IMHO, il digitale non ha introdotto molte novità per quanto riguarda l'elaborazione fotografica, l'ha solo resa più facile e alla portata di (quasi) tutti
Molte delle cose che facciamo oggi con il programma di fotoritocco, venivano fatte ieri in camera oscura (da noi o dal fotografo che sviluppava i negativi), con buona pace dei puristi
Discorso diverso per le DIA, dove il processo di sviluppo lasciava praticamente inalterata la foto.
Da dire che alcune particolarità del digitale erano impensabili ai tempi dell'analogico... come cambiare la sensibilità della "pellicola" ad ogni scatto, ad esempio
Io, fascino a parte, non rimpiango gli acidi e la camera oscura. Benvenga il digitale, dunque
B_F
|
 |
nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi.
Citazione: | Discorso diverso per le DIA, dove il processo di sviluppo lasciava praticamente inalterata la foto. |
Sono d'accordo con Martina su molte cose, ma la cosa che mi chiedo è perchè la qualità delle DIA e così superiore ai negativi senza che ci sia bisogno di manipolare in fase di stampa ?
Io personalmente ho sempre preferito le diapositive e devo dire che avevo risultatimolto migliori rispetto a quando usavo negativi (comlice anche il fatto che investivo di più nei rullini ?)
Ciao
Pier Paolo
P.S. Spero che queso mio intervento non sia inopportuno (forse dovevo aprire una discussione apposita
_________________ Pier Paolo |
|
|
 |
sansone utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 1023 Località: Moneglia,riviera di levante
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Martina,benvenuta
_________________ La regola del cielo è la perfezione.La regola dell'uomo è la ricerca della perfezione
Carlo
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuta Martina
|
 |
Patrix utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2006 Messaggi: 2336 Località: Provincia di Caserta
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e Benvenuta
_________________ Patrizio
Un paio di corpi macchina Canon e alcune lenti - Fuji XT-1
Adunata Campana |
|
|
 |
angelino nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2007 Messaggi: 40
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 2:49 am Oggetto: |
|
|
Ciao Martina e benvenuta, una domanda: come mai cos'i' tanta tristezza nei tuoi scatti???
A presto...
Angelo
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 3:13 am Oggetto: Re: Arrivata da poco....e un pò triste! |
|
|
nehebka ha scritto: | Qui invece si parla solo di ritocchi, di gestione dei colori, di viraggi ecc.... e io oltre a non capirci niente ci rimango un pò male: perchè cercare di far diventare una foto perfetta se perfetta non è? .. |
si tratta solo di interpretare sul pc un freddo file prodotto da una scatoletta di plastica/metallo/vetro che sarebbe la nostra fotocamera...
non lasciamo che sia a lei decidere per noi... abbiamo la testa e la sensibilità nostre..
|
 |
quotealte nuovo utente

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 28 Località: jesi
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a Martina e a tutti gli altri.
Intanto devo fare un piccolo innocente appunto, mi presento io, maschietto e, solo uno (e lo ringrazio) mi dice "benvenuto", ( ma ahimè, ho notato che Lui lo fa con tutti i nuovi), mentre, arriva Martina "la triste" , e tutti lì a far coccole e complimenti e buon giorno, e buona sera e cosa fai domani e come mai?....ecc....ec....Tant'é, tutto ciò mi fa piacere, ma certo che ....la famosa "fame del fotografo" non si limita alle immagini .
Io sono uno a cui piace scherzare, se non siete daccordo evitate di essere seri
Vabbé, torniamo seri.
Concordo appieno con Martina, lo scatto "è" lo scatto, altrimenti uno è bravo solo se sa ritoccare la foto o in camera oscura prima o con paintshop poi.
Questa è una diatriba che seppur modestissimamente, ho approfondito con un mio cugino artista e fotografo da camera oscura che anche lui ha stentato moltissimo ad accettare il ritocco digitale e sebbene ora ne fa tesoro, rimane ancora titubante.
Io mi permetto di fare un esempio, moolto banale e moolto semplice (se mi riesce di metterle), un semplice clik e.....taak, la foto diviene un capolavoro (?)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
127.71 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 333 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
141.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 333 volta(e) |

|
_________________ quando non rimarrà più nessuno, da qualche parte un fiore tornerà a sbocciare!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 2:20 am Oggetto: |
|
|
oddio.. non è che una simulazione di pennellate fiamminghe riempia uno scatto vuoto.. rimangono solo dei colori carini...
|
 |
quotealte nuovo utente

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 28 Località: jesi
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 6:30 am Oggetto: |
|
|
Ma certamente, il mio era come detto un esempio didattico, è bastato un (1) clik per ottenere un quadro vangogghiano. Di certo in camera oscura fare un effetto così credo sia da professionisti e quindi è vero che con il ritocco digitale si permette ad una schiera più ampia di appassionati di accedere alla manipolazione dello scatto;
ma siccome adesso è diventato "TROPPO" facile manipolare e di conseguenza troppo difficile capire entro quale limite , non si può parlare più di "scatto" in quanto tale ma solamente di manipolazione fotografica e qui mi sento di dire che ci si scosta molto dal valore classico della foto che rimane sempre un "momento impresso nell'istante in cui avviene".
Secondo me oggi esistono molto più di un tempo, almeno due distinte categorie di fotografi, il moderno e il classico, il perfezionista del dopo e il cacciatore del momento.
_________________ quando non rimarrà più nessuno, da qualche parte un fiore tornerà a sbocciare!! |
|
|
 |
|