photo4u.it

Non a caso senza moderatore
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 12:10 pm    Oggetto: Non a caso senza moderatore Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 11:15 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è inevitabile che ci sia gente che posta qualsiasi cosa riguardante il b/n in una sezione con tale nome, più evitabile il fatto che la gente non legga i post dei moderatori su cosa sia effettivamente questa sezione.
come dice claudio, i moderatori qui sono uccelli di bosco, per un motivo o per un altro, ma è così.
l'autogestione della sezione fin qui ha funzionato, più o meno bene, in ogni caso questa sezione è molto pregna di sapere.
l'assenza dei moderatori dà adito a tante ipotesi, in questo clima di laissez faire, io penso che si possa continuare così. altrimenti, claudio, prendi in mano tu la questione.
saluti

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo, Claudio, che semplicemente manchino le competenze per tenere viva una sezione come questa. Di fatto la maggior parte degli spunti li hai proposti tu e pochi altri.
Senza guida la sezione si è, inevitabilmente, trasformata in un luogo di "critica colta" riservato alle foto in B/N. Non nascondo che ho avuto anch'io la tentazione di sottoporre qualche scatto alla Vs attenzione per non ricevere i soliti sterili, inutili e pochi commenti delle sez dedicate.
Non credo che gli argomenti sulla composizione e costruzione b/n siano considerati esauriti o privi di sostanza, penso piuttosto che il web sia luogo poco adatto ad ospitare discussioni di quel tipo e soprattutto poco frequentato dagli appassionati di b/n (i quali, mi piace pensarlo, sono per la maggior parte ancora legati all'analogico).
Personalmente ne conosco parecchi che avrebbero parecchio da dire ma che non frequentano il web.

Un saluto

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:46 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
....
Personalmente ne conosco parecchi che avrebbero parecchio da dire ma che non frequentano il web.

Un saluto

Alessandro

Questo benedetto/maledetto web, che è il sistema peggiore per vedere/parlare delle foto, ma che nonostante tutto ci consente di avvicinare persone che altrimenti mai avremmo potuto incontrare ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be' io sono uno di quelli "alle prime armi", personalmente non posso affrontare discorsi specifici sulla fotografia perche' non ho le sufficienti conoscenze, ma la voglia di imparare e' tanta e magari si interviene esclusivamente su quello che si pensa di sapere, ma vi posso assicurare che leggo parecchio, anzi ....noto che in confronto al numero di persone che interviene, c'e' tanta gente che legge, magari quelli come me che vanno a rubacchiare lezioni gratis......pertanto trovo questa sezione unica perche' la piu' vicina allo spirito del forum, poi........ quasi sempre ad ogni problema si trova una soluzione.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, direi che Mauro ha colto.
Questa è una sezione filosofica e dotta, in molti la leggono e pochi se la sentono di intervenire.
E' una sezione difficile anche per lo spirito di autocritica e autodidattica che richiede.
Il livello delle discussioni "azzeccate" è estremamente alto e richiede conoscenze che vanno al di la del livello hobbistico/amatoriale.
Coniugare espressione, composizione e senso critico non è da tutti, molto più facile e interessante per i più passare leggere e pensare.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che una sezione come questa sia fondamentale per un forum come P4U.

però lo scopo di P4U (quello principale, almeno) non è fare didattica. ma condividere.
altrimenti questa sezione sarebbe ben diversa, come ben diverso sarebbe P4U stesso.
è giusto? non lo so...
è sbagliato? ancora, non lo so...

però noto una cosa: soprattutto agli albori della sezione, molte energie sono state spese per affrontare le basi compositive, le linee guida del primo approccio alla fotografia, della lettura dell'immagine, della sua interpretazione narrativa ma soprattutto semiotica e psicologica.
è un patrimonio che non verrà cancellato, disponibile e accessibile a tutti.

sarebbe bello andare avanti e approfondire... fin'ora non c'è stato bisogno di moderatori dedicati, ci si è mossi per iniziativa personale e per passione. il che vale ben più del lavoro di un moderatore...

mi piacerebbe, dicevo, che continuasse su questa strada... ma parlo come "giuseppe" e non come "hamham con la tuta verde" Wink

per finire... a me sembra che la sezione sia viva.

come un saggio di poche parole.

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
credo che una sezione come questa sia fondamentale per un forum come P4U.

però lo scopo di P4U (quello principale, almeno) non è fare didattica. ma condividere.
altrimenti questa sezione sarebbe ben diversa, come ben diverso sarebbe P4U stesso.
è giusto? non lo so...
è sbagliato? ancora, non lo so...

però noto una cosa: soprattutto agli albori della sezione, molte energie sono state spese per affrontare le basi compositive, le linee guida del primo approccio alla fotografia, della lettura dell'immagine, della sua interpretazione narrativa ma soprattutto semiotica e psicologica.
è un patrimonio che non verrà cancellato, disponibile e accessibile a tutti.

sarebbe bello andare avanti e approfondire... fin'ora non c'è stato bisogno di moderatori dedicati, ci si è mossi per iniziativa personale e per passione. il che vale ben più del lavoro di un moderatore...

mi piacerebbe, dicevo, che continuasse su questa strada... ma parlo come "giuseppe" e non come "hamham con la tuta verde" Wink

per finire... a me sembra che la sezione sia viva.

come un saggio di poche parole.
Io invece penso che in questa sezione la condivisione non centri proprio nulla, ci sono sezioni apposite.
Se viene snaturato il senso concepito alla nascita la sezione muore perchè affogata dalle altre molto più leggere.
Il moderatore serve per bacchettare chi va OT. Chi entra in questa sezione deve capire subito di cosa si parla e come funziona senza andare avanti inutilmente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

condividere la conoscenza, non solo le proprie fotografie Wink
l'utenza è vastissima e variegata... c'è chi è portato a fare da "maestro" e chi meno.... c'è l'artistoide incompreso e l'allievo disciplinato...

un moderatore in bianco e nero..... si, concordo che ci vorrebbe per indicare in maniera chiara cosa ci va e cosa no... anche se basterebbe leggersi le "regole" indicate da EDgar... ma possiamo linkarle anche da utenti normali, almeno per il momento..

è vero però che la sezione è nata in maniera un po' anomala... sull'onda emotiva, anche se sentita fortemente...

credo che ne riparleremo Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo inteso male, forse con una lettura superficiale.

Detto tra noi, Claudio, potremmo essere noi a chiedere a gran voce che tu sia il moderatore di questa sezione (magari prima ti dai una moderatina per aiutare chi non ti conosce Wink ).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Avevo inteso male, forse con una lettura superficiale.

Detto tra noi, Claudio, potremmo essere noi a chiedere a gran voce che tu sia il moderatore di questa sezione (magari prima ti dai una moderatina per aiutare chi non ti conosce Wink ).

Se ne hai voglia, Claudio, hai tutto il mio appoggio.

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottoscrivo!
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio 4 president! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dire che non puoi rifiutare? Diabolico
Ti concediamo qualche distrazione Cool

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo con la necessità di un moderatore.

Ma, scusate, non vi manca un posto dove discutere anche delle nostre
foto, tra amanti del bianco e nero? Nelle altre sezioni di questo forum se mettete una foto in BN vi snobbano tutti...a parte Street...ma é troppo specifico.

Ciao,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argentique ha scritto:
[cut]

Ma, scusate, non vi manca un posto dove discutere anche delle nostre
foto, tra amanti del bianco e nero? Nelle altre sezioni di questo forum se mettete una foto in BN vi snobbano tutti...a parte Street...ma é troppo specifico.

Ciao,

non credo che la sezione BN vada usata per il commento critico delle nostre foto... piuttosto intensifichiamo il nostro commento nelle sezioni critiche... in "ritratto", per esempio, non vedo affatto questa tendenza a snobbare il BN...

credo sarebbe utile avere sempre ben chiare queste semplici linee guida:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=124024
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=125019

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: