|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:47 am Oggetto: domanda strana: flash e medio formato |
|
|
buongiorno a tutti. non ho mai scritto qui e penso sarà difficile trovare una risposta, se c'è, a questa mia domanda.
uso ogni tanto una rolleicord V, con cui faccio dei ritratti principalmente. finora avevo usato solo la luce naturale, ultimamente sto prendendo la mano con i flash in digitale, e mi piacerebbe poter usare la luce artificiale anche nel medio formato.
ho preso due flash della walimex, solo che non so come collegarli alla macchina. potrebbe aiutare il fatto che sono flash con fotocellula? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
La Rolleicord ha la presa PC standard per il cavetto.
Se i tuoi flash sono comandati da fotocellule ti basterà prendere un piccolo flash dotato anche di cavetto e collegarlo alla tua Rolleicord.
Non è necessario che questo flash sia puntato sul soggetto, puoi anche orientarlo sul soffittio, la sua funzione è solo quella di lampo guida per fare scattare gli altri due.
Per attaccarlo fisicamente alla macchina è bene che ti trovi anche una staffa con slitta (la rolleicord non ha slitta portaflash), magari con la testina orientabile.
Se vuoi fare ritratti con la Rolleicord ti consiglio anche di procurarti la lente Rolleinar 1 (Baionetta gruppo 1), è un accessorio fondamentale per i primi piani, riduce la distanza di messa a fuoco da 1m a 45cm. |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
grazie per le informazioni! questi flash dovrebbero avere la presa pc (mi devono ancora arrivare) quindi forse non ci sarà neanche bisogno di un piccolo flash aggiuntivo!
per quanto riguarda il rolleinar: l'ho cercato per un po' ma ha dei prezzi piuttosto alti... io in genere faccio ritratti ambientati, quindi lo userei poco, ma
ritratti tipo quelli di pyke mi piacciono (lui lavora solo con rollei, mi sembra) e
avvicinarmi un po', a volte, sarebbe utile. tu hai qualche suggerimento, magari anche di produttori "terzi" che facciano questo genere di accessorio?
intanto grazie mille! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 10:42 am Oggetto: |
|
|
n_u ha scritto: | per quanto riguarda il rolleinar: l'ho cercato per un po' ma ha dei prezzi piuttosto alti... io in genere faccio ritratti ambientati, quindi lo userei poco, ma
ritratti tipo quelli di pyke mi piacciono (lui lavora solo con rollei, mi sembra) e
avvicinarmi un po', a volte, sarebbe utile. tu hai qualche suggerimento, magari anche di produttori "terzi" che facciano questo genere di accessorio? |
Bisogna avere un po di pazzienza e cercare su e-bay anche all'estero (soprattutto in Germania).
Il suo prezzo giusto è sui 30€-40€.
L'originale va benissimo, sfido chiunque a riconoscere una foto fatta con o senza Rolleinar (in termini di qualità).
Altri probabilmente esistono, credo che Yashica e qualche produttore di terze parti gli abbia fatti, ma avrei dei dubbi sulla qualità e poi sono introvabili. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|