Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 10:23 am Oggetto: Lenti Macro: varia Il R.R. nel digitale? |
|
|
cerco conferme/smentite di un ragionamento che non riesco a capire completamente.
normalmente un obiettivo con focale x alla distanza minima di messa a fuoco ha un certo rapporto di rappresentazione, se monto su digitale la stessa lente viene modificato l'angolo di campo, ma il rapporto di rappresentazione subisce modifiche? come si calcolano? _________________ Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa!
Ultima modifica effettuata da kingcama il Lun 04 Giu, 2007 11:37 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Bella domanda...
io penso...se un oggetto copre completamente i 36mm di larghezza della pellicola ed è grande altrettanto nella realtà il rapporto raggiunto è 1:1 giusto?
in tal caso con il digitale si avrebbe un ingrandimento ulteriore dovuto al crop "fisico" che viene fatto....
nn so se mi sono spiegato... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 2:13 pm Oggetto: |
|
|
no. Il rapporto rimarrebbe lo stesso. Che poi il sensore da 36 o la pellicola, contengano più del sensore APS-H o del sensore APS-C e compagnia bella, è un altro discorso e non c'entra col rapporto di ingrandimento _________________ il meno è più |
|
|
 |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:01 am Oggetto: |
|
|
grazie della risposta. chissà perchè mi è venuto in mente rapporto di rappresentazione anzichè ingrandimento... _________________ Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
koirba ha scritto: | Bella domanda...
io penso...se un oggetto copre completamente i 36mm di larghezza della pellicola ed è grande altrettanto nella realtà il rapporto raggiunto è 1:1 giusto?
in tal caso con il digitale si avrebbe un ingrandimento ulteriore dovuto al crop "fisico" che viene fatto....
nn so se mi sono spiegato... |
...il rapporto d'ingrandimento si basa sulla dimensione reale della proiezione del soggetto sul supporto fotosensibile. Questa dimensione è indipendente dall'area del sensore e varia solo in base all'obiettivo ed alla distanza dal soggetto. Se con un 50 macro la proiezione di una formica sul sensore di una macchina 24x36 risulta essere lunga 3mm lo sarà anche su una macchina APS, la differenza sarà che ci sarà meno contorno ma la dimensione del sensore non ha nulla a che fare con il rapporto di ingrandimento... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
si questo è evidente....forse mi sono spiegato male
è lo stesso discorso riguardo alla lunghezza focale...questa nn cambia poichè è un dato fisico dell'obiettivo ma a causa dell'angolo di campo minore coperto dall'APS "sembra" più lungo....
....stessa cosa con il discorso ingrandimento no?
 _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |

|
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
ovvio, l'italiano nn è un'opinione;) ihihih
cmq il discorso è questo:
il rapporto di ingrandimento NON CAMBIA, è il medesimo come la lunghezza focale
quello che cambia è l'angolo inquadrato e poichè la min distanza di MAF è la stessa se si fa la medesima foto di un soggetto con una 35mm e con una APS-C e si stampa il prodotto su uno stesso supporto del medesimo formato (es 13x18) la foto scattata con il digitale avrà un ingrandimento "apparente" superiore.
Chiaro cosi? _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Avrai un'immagine 1,6 volte più grande (per Canon non serie 1) del soggetto ripreso sempre e comunque in rapporto 1:1. |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
c'è da dire anche che scattando a un soggetto di dimensioni grosse con un APS-C e avendo una angolo di campo minore del 24x36 ci si trova nella condizione di doversi allontanare maggiormente dal soggetto per farlo "entrare" totalmente nel fotogramma... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
nhio utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 753
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
gia ma c'è da tener presente che la profondità di campo in questo caso non cambia in base al sensore.
un'ottica che ha una distanza dal soggetto di 1mtro, l'avra anche in aps-c
cosa molto importante per macro naturalistiche _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
si ma quando inquadri a 50 cm con un 5D e un 100mm macro avrai più campo rispetto a quando inquadri alla stessa distanza con lo stesso obiettivo ma con un apsh o ancor di più apsc...
un pò come il discorso dello sfocato sul full frame... a parità di obiettivo tra un FF e un apsc, abbiamo uno sfocato maggiore sul FF per il semplice fatto che per inquadrare lo stesso soggetto possiamo avvicinarci di più, diminuendo quindi la distanza di messa a fuoco, la profondità di campo e aumentando (per l'appunto) di conseguenza lo sfocato. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
|